L'angolo della scuola
Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
#5953
Il 17/12/2015 veronikaaa di 14 anni ha scritto:
Ciao io per la tesina di 3 media vorrei portare l'argentina, ma ho un problema non so come collegarla fisica : il calcio o diego armando maradona ?
spagnolo : papa francesco
musica : il tango
geografia : L' argentina
scienze : i vulcani
antologia ?
inglese ?
arte ?
storia ? (1 o 2 guerra mondiale )
cittadinanza ?
letteratura ?
tecnica ?
per favore aiutatemi...
#5956
Il 18/12/2015 Chiara di 14 anni ha scritto:
Volevo fare una semplice domanda.Quest'anno mi ritrovo a dover scegliere il liceo da frequentare,e sono indecisa tra classico e scientifico.
Da grande vorrò entrare in facoltà di medicina e per questa non so che liceo scegliere.
#5958
Il 18/12/2015 veronikaaa di 14 anni ha scritto:
storia devo fare 1 o 2 guerra mondiale ? (la prof vuole solo queste su storia)grazie ciaoooo...
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Terza declinazione greca, temi in gutturale e labiale / particolarità terza declinazione latina
#5984 Il 22/12/2015 jessi_01 di 14 anni ha scritto:
#6036
Il 29/12/2015 Ginevra di 14 anni ha scritto:
Ditemi di cosa di questo testo:Ogni giorno passa come un anno e sono io a subire questo inferno. Piacermi? Come?! Come faccio a piacermi se non accetto il mio corpo? Sono stanca di essere giudicata per la mia esterioriorità. Perché patire tanto per gente che non merita,gente che ti esclude e ti etichetta, gente che non ricambia l'amore che gli dai,gente che hai sempre aiutato e sostenuto e per te non ha mai fatto nulla. Il male non lo comprendo,la gioia di vivere si è spenta, gli occhi gonfi come mongolfiere, i capelli in disordine la mia vita è in disordine!. Mi sento sola, mi sento in una prigione , in una cella isolata dalle altre celle in cui le sbarre sono la mia vita e le manette il mio biglietto da visita, a volte mi fa comodo essere sola e intoccabile, altre vorrei fuggire da me stessa trovare l'amore ,qualcuno che mi tolga la benda dagli occhi e mi faccia scoprire il mondo e le sue meraviglie, camminare su aghi e spine e non sentire il dolore, ridere a scuarciagola sotto la pioggia Ma quanto costa questo? Amore? La felicità? nessuno può darmela o almeno non è la felicità che voglio, è quella che cerco da quando ho aperto gli occhi per la prima volta è lì. .. altro che felicità ho visto la nebbia che mi si è attaccata agli occhi come mosche nel miele .Tutti hanno un obbiettivo io non sfioro nemmeno l'idea di cosa vorrei, ognuno vive la sua vita,la sua adolescenza io invece me la sto bruciando e non rimarrà altro che ceneri, Perché questiParagoni? Io sono imparagonabile nessuno può avvicinarsi al mio stato d'animo?,la mia vita è un circo vizioso, delle rilevanze non né ho mai avute perché non mi è mai importato di me.
#6055
Il 30/12/2015 Anna di 14 anni ha scritto:
Ciao Beatrice, guardando in questo forum ho notato che vuoi portare all'esame una tesina sulla magia. Che argomento interessante! :) vorrei darti una mano se vuoi. Allora io ho visto che hai collegato così la tesina:Storia: il nazismo magico
Arte: il surrealismo
Inglese: J.k rowling con Harry Potter
Italiano: la figlia di iorio di D'Annunzio
Fino qui mi sembra perfetto. Ecco cosa metterei io nelle altre materie:
Scienze: anche per distinguerti un po' dagli altri invece che le forze, uno dei 4 elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco; questi elementi erano spesso usati dalle cosiddette "streghe" per compiere riti magici. Io avrei pensato all acqua per poi collegarti a tecnica con le centrali idroelettriche.
Tecnica: centrali idroelettriche
Geografia: in Egitto esiste un lago chiamato "lago magico" in quanto la leggenda dice che favorisca la fertilità delle donne. Inoltre si dice nel mito che una ragazza si sia immersanelle acque e sia rimasta incinta. Da qui il nome "lago magico". Magari parli della geografia dell Egitto in generale e poi fai un approfondimento su questo lago. Se porti questo ti colleghi al tema principale della tesina: la magia, a scienze e tecnica con l acqua in quanto approfondisci l aspetto di un lago.
Musica: io porterei i Beatles con l album "magical mistery tour".
Credo siano finite le materie. Spero di esserti stata d aiuto, poi dimmi cosa ne pensi dei collegamenti e se hai bisogno di qualche chiarimento chiedi qui sul forum, io ti rispondo più che volentieri.
Un abbraccio
Anna
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#6072
Il 02/01/2016 Ginevra di 14 anni ha scritto:
Ho molta fatica a studiare chimica anzi mi è impossibile nonostante continui a studiare e ad impegnarmi non raggiunge nemmeno la sufficienza :( sapreste darmi qualche suggerimento Grazie :**
#6096
Il 05/01/2016 andrea di 14 anni ha scritto:
Ciao, sto frequentando la prima liceo scientifico e la proff di italiano mi ha dato da leggereil libro: Il Cacciatore di Meduse autore Ruggero Pegna
Mi aiuteresti a trovare un riassunto ?
grazie
ciao
#6101
Il 06/01/2016 lucia di 14 anni ha scritto:
ciao per domani devo fare un tema, di solito riesco sempre a farli, ma stavolta non so proprio cosa scrivere.L' articolo numero 1 della carta mondiale della natura afferma: la natura sarà rispettata ed i suoi processi essenziali non saranno alterati. Alla luce di questa affermazione e di quanto hai studiato sullo sviluppo sostenibile, quali problemi pone secondo te lo sviluppo crescente dei consumi individuali per l' equilibrio della natura e per la tutela dei suoi valori e delle sue bellezze?
Grazie in anticipo
#6102
Il 06/01/2016 save di 14 anni ha scritto:
su una spiaggia ci sono 130 ombrelloni in tutto; gli ombrelloni aperti sono 26 in più dii quelli chiusi. quanti sono gli ombrelloni aperti e quelli chiusi sulla spiaggia?
#6119
Il 07/01/2016 Ginevra di 14 anni ha scritto:
Non è chiara come rispostaQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Come si fanno gli insiemi per caratteristiche?