L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 804 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#

Posso diventare veterinario con il liceo scientifico anche se non sono "bravo a scuola"?

#11990 Il 16/07/2017 Leo di 14 anni ha scritto:
Vorrei fare il veterinario  perché amo tanto gli animali ma  ho un po'paura   perché a scuola non sono bravo ma io voglio diventare veterinario e non mi scoraggio mai anche se alcuni dicono che non posso diventare veterinario .Io ho preso il liceo scientifico vorrei chiedervi se va bene per diventare veterinario e se potrei diventare veterinario pure se non sono bravo

leggi la risposta »
#12015 Il 22/07/2017 1dqdqdq di 14 anni ha scritto:
Ciao volevo chiedervi se per fare la veterinaria bisogna per forza fare il liceo scientifico perché io ho scelto l'artistico e sono indecisa se da grande voglio fare la grafica pubblicitaria o la veterinaria.
Grazie

leggi la risposta »

Facoltà scienze della comunicazione

#12079 Il 13/08/2017 Gaia di 14 anni ha scritto:
Ciao! Volevo sapere qualcosa in più sulla facoltà di scienze della comunicazione e se è adatta ad uno studente con un diploma al linguistico. Grazie mille.

leggi la risposta »
#12084 Il 16/08/2017 GIUSEPPE di 14 anni ha scritto:
Io ho concluso la scuola media con il voto di 7 e mi vorrei laureare in medicina perché fra un po' di anni vorrei fare il dottore,per favore mi sapete dire qual è il corso di liceo migliore per me?

leggi la risposta »

Classico o linguistico internazionale?

#12131 Il 28/08/2017 I. di 14 anni ha scritto:
Ciao ragazzi! Ebbene sì, a circa tre settimane dall'inizio della scuola superiore ho ancora qualche dubbio. Sono sempre stata indecisa, fin dall'anno scorso, tra il liceo classico ed il linguistico internazionale, dove si studiano alcune materie in inglese e in francese. A gennaio, convinta dai genitori, dai professori e da alcuni amici, mi sono iscritta al classico, perché ho studiato latino per due anni alle medie e mi è piaciuto veramente tanto, così come il greco (che però non ho ancora iniziato a studiare). Il problema è questo: ho un'inclinazione naturale per le lingue straniere, specialmente inglese, francese, tedesco e cinese. La mia materia preferita alle medie, nonché quella in cui andavo meglio (ho sempre avuto ottimi voti in tutte le materie, ma in questa particolarmente) e che studiavo molto volentieri era appunto il francese. La mia professoressa si è arrabbiata molto quando le ho detto che non avrei scelto il linguistico... La mia logica quindi risulta così: "La mia materia preferita è il francese, ovviamente vado in una scuola in cui non si studia". Un po' contorta, no? Come mi ha detto la professoressa di latino (corso pomeridiano), però, le lingue straniere potrei studiarle anche da autodidatta o fare dei corsi privatamente (ciò che molto probabilmente farò), cosa che mi sembra più complicata da fare con latino e greco. Da quel che so, al liceo in cui andrò organizzano corsi di tedesco e di francese, ma ovviamente non è come studiarli a scuola. L'unica soluzione è continuare francese e/o iniziare tedesco negli appositi istituti (nella mia città, per esempio, ci sono vari istituti), anche perché mi piacerebbe conseguire qualche certificazione linguistica (ne ho già due), dato che all'università e al lavoro servono molto.
Cosa mi consigliate?
Inizio il classico e poi vedo se mi piace (mooolto probabile), con la possibilità di cambiare nel corso dell'anno, oppure cambio in questi giorni (anche se un pochino mi dispiacerebbe, visto che mi sono già arrivati quasi tutti i libri)?
Lo so, sono molto problematica e soprattutto indecisa, ahah.
Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo!

leggi la risposta »
#12169 Il 02/09/2017 clo di 14 anni ha scritto:
Salve,chiedo venia per il disturbo,ho concluso da poco gli esami di terza media e mi sono iscritta al liceo classico...volevo chiedervi qualche consiglio base per un ripasso generale da fare qualche giorno prima che inizi la scuola;mi hanno fatto,delle volte,pressioni su quanto sia impegnativo e alquanto difficile per cui non alla portata di tutti,per questo motivo volevo chiedervi se queste pressioni sono vere oppure è un modo solo per spaventarmi...e,soprattutto,se è possibile qualche suggerimento sui primi giorni di scuola per avere l'opportunità di mostrarsi per quello che si è davvero agli insegnanti...grazie anticipatamente,soprattutto vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete e vi lascio un buon proseguimento di giornata...Cordiali saluti

leggi la risposta »

Liceo scienze applicate per intraprendere percorso universitario scientifico

#12184 Il 05/09/2017 Una ragazza insicura di 14 anni ha scritto:
Ciao! Ho 14 anni e a breve devo iniziare il liceo scientifico ad opzione scienze applicate... ho scelto questo indirizzo principalmente perchè mi piace la scienza e credo che le materie scientifiche mi possano interessare... all'inizio la mia scelta era ricaduta sul liceo scientifico tradizionale, anche se molti professori e anche i miei genitori mi hanno consigliato, e continuano a consigliarmi il classico...
Dopo essermi iscritta al liceo scientifico tradizionale ho deciso di cambiare con l'opzione scienze applicate, perchè dopo un corso di latino, nonostante io lo abbia superato con un 10, ho capito che non era una materia che poteva piacermi...
Ora ho dei dubbi... non sono sicura che il liceo delle scienze applicate sia quello giusto per me... so che dopo il liceo vorrei intraprendere un percorso di studi legati principalmente alle materie scientifiche e mi piacerebbe intraprendere medicina... ma ho dei dubbi sul liceo che ho scelto... non so se è quello giusto per me... spero possiate aiutarmi e spero di non avervi disturbato... grazie in anticipo se leggerete questo post e mi darete qualche consiglio... spero di non avervi annoiati troppo...
Grazie da una ragazza insicura.

leggi la risposta »
#12190 Il 06/09/2017 anastacia di 14 anni ha scritto:
che superiori devo scegliere per diventare giornalista

leggi la risposta »
#12213 Il 10/09/2017 madgirl di 14 anni ha scritto:
Ciao io sto per cominciare le superiori al liceo scientifico e vorrei tanto ripassare qualcosina di storia e geografia, visto che non ricordo davvero niente potresti suggerirmi qualche sito dove potrei trovare degli appunti o qualcosa del genere?

leggi la risposta »
#12231 Il 13/09/2017 Giulia di 14 anni ha scritto:
Ho appena iniziato il liceo classico e trovo il greco già molto difficile,molte volte ho pensato pure di lasciare questo indirizzo per intraprendere una via diversab (es. scenze umane).È solo una fase iniziale?

leggi la risposta »
#12607 Il 30/10/2017 Alessandra di 14 anni ha scritto:
Dopo il liceo vorrei andare all'Università per fare la dentista però non so se fare il liceo classico oppure scientifico sono indecisa ... In tutte le materie ho la media dell'otto e nove secondo lei cosa dovrei scegliere?. Sarei più felice se facessi il classico perché quasi tutte le mie amiche vanno lì però ho paura di non riuscire a fare il dentista.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#12938 Il 23/11/2017 ilaswash di 14 anni ha scritto:
Ciao! (Sì, ahah, sono di nuovo io). Il mio problema non ha niente a che fare con i compiti, ma riguarda sempre la scuola. Come vi ho già scritto in precedenza, frequento il classico. Il problema è che non sono convinta della mia scelta: certo, sono soltanto al secondo mese del primo anno, ma all'incirca ho già capito le dinamiche di questo tipo di scuola. La mia materia preferita ora come ora è il latino, che ho studiato anche alle medie, più che altro sono incerta su greco: perdo pomeriggi interi a fare gli esercizi e a tradurre le versioni (con latino ci metto mezz'ora, anche meno) e non ho ancora capito se è questo ciò che intendo fare nei prossimi anni, tutti i giorni. La materia che mi piaceva di più alle medie (e quella in cui andavo meglio) era il francese, e per questo la mia ex professoressa mi aveva sempre "allontanato" dal classico per indirizzarmi verso il linguistico: quando le ho detto che avevo intenzione di iscrivermi al classico, ci è persino rimasta male! Non un linguistico normale, però, uno in cui si studiano materie in francese. Un secondo problema è che a me non piace particolarmente l'inglese, che al linguistico è fondamentale: comprendo e parlo bene, ma non è una delle mie passioni più grandi, diciamo. Lunedì prossimo inizierò un corso di francese a scuola, ma di certo non sarà come studiarlo "seriamente"... I miei genitori sono contrari al mio pensiero, anche perché al classico vado bene (in alcune materie più, in altre meno, ma è normale). Ne ho già parlato con le professoresse di latino e greco, che mi hanno detto che è normale i primi tempi avere dubbi sulle nostre scelte. Quella di latino ha detto che le dispiacerebbe se cambiassi, dal momento che sono molto brava (parole sue, ahah), mentre quella di greco mi ha confermato che i primi tempi sono duri per tutti, basta sapersi organizzare e farci l'abitudine. Il latino nell'eventuale liceo ci sarebbe (2 ore a settimana durante i 5 anni), quindi non è un problema, mentre greco... Il punto è che la letteratura mi affascina, ho già letto l'Antigone di Sofocle (tradotta, ovviamente) ed è un'opera bellissima!

Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille, un bacio!

leggi la risposta »

Quale liceo intraprendere per diventare psicologo?

#13260 Il 25/12/2017 Izzy di 14 anni ha scritto:
Salve!! Io ho il sogno di diventare psicologa ma non so se il liceo scientifico è appropriato, posso continuare lì oppure dovrei cambiare scuola?

leggi la risposta »
#13419 Il 08/01/2018 Chiara di 14 anni ha scritto:
Ormai si è concluso il primo trimestre al liceo scientifico e in pagella ho circa 3 o 4 insufficienza di cui 1 o 2 colpa dei prof. È normale all'inizio avere di questi voti e difficoltà?? Come comportarsi con i genitori??

leggi la risposta »
#13442 Il 09/01/2018 Elena di 14 anni ha scritto:
Ciao faccio la 3 media e tra poco farò gli esami...
Sono disperata non so che scuola scegliere io vorrei fare l'avvocato ma non posso molto tempo a studiare...
Mi potete consigliare  qualche  scuola per favore??

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - > - »