L'angolo della scuola

Domanda

#12169 Il 02/09/2017 clo di 14 anni ha scritto:
Salve,chiedo venia per il disturbo,ho concluso da poco gli esami di terza media e mi sono iscritta al liceo classico...volevo chiedervi qualche consiglio base per un ripasso generale da fare qualche giorno prima che inizi la scuola;mi hanno fatto,delle volte,pressioni su quanto sia impegnativo e alquanto difficile per cui non alla portata di tutti,per questo motivo volevo chiedervi se queste pressioni sono vere oppure è un modo solo per spaventarmi...e,soprattutto,se è possibile qualche suggerimento sui primi giorni di scuola per avere l'opportunità di mostrarsi per quello che si è davvero agli insegnanti...grazie anticipatamente,soprattutto vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete e vi lascio un buon proseguimento di giornata...Cordiali saluti

La mia risposta:

Ciao!

Per quanto riguarda il ripasso, ti consiglio soprattutto di rivedere le varie analisi in italiano (grammaticale, logica e ancor più del periodo) perché sono fondamentali per il latino e il greco, le materie principali del liceo classico. Per le altre discipline basta un ripasso generale degli argomenti più importanti trattati alle medie.
Se il classico sia difficile o meno... Dipende da moltissimi fattori, in primis dai professori e da ciò che pretendono. Ma non è nulla di impossibile, io l'ho fatto e ne sono uscita viva ;) e ai prof. hai moltissimo tempo per dimostrare che persona sei, non serve preoccupartene i primi giorni, basta comportarsi con naturalezza e studiare e vedrai che apprezzeranno.

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per clo, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.