L'angolo della scuola
Categoria "Scelta della scuola"
#35324
Il 13/07/2025 Betty di 13 anni ha scritto:
Se mi piace la letteratura però ho paura del greco e del latino devo scegliere il classico?Mi sono iscritta allo scientifico,in matematica vado bene ma ho paura che i problemi di fisica e chimica siano troppo difficili.
Allo stesso tempo amo tantissimo la letteratura.
Cosa mi consigli rimanere allo scientifico o iscrivermi al classico?
#35409
Il 13/12/2025 Irene di 12 anni ha scritto:
Ciao io vorrei fare medicina sono indecisa tra lo scientifico tradizionale e scienze applicate quale mi consigliate
Ciao, mi chiamo Emma Sofia, mi sono sempre piaciuti tutti i lavori polizieschi o legislativi, l’anno prossimo dovrò andare al Liceo e ho scelto il linguistico perché mi vorrei trasferire all estero dopo il liceo.
Per diventare detective che università dovrei fare? Grazie mille!!
Per diventare detective che università dovrei fare? Grazie mille!!
#35440
Il 18/01/2026 Mimì di 13 anni ha scritto:
Salve. Devo iscrivermi alla scuola superiore ma non so cosa scegliere. Cosa ne pensa dell'istituto tecnico del turismo? Io sono abbastanza in gamba in tutte le materie ma la scelta è difficile. Grazie per la risposta.
#35441
Il 20/01/2026 Laura di 13 anni ha scritto:
Ciao, sono Laura, da grande vorrei diventare attrice, ho scelto l'indirizzo informatica,ma non so dopo le superiori cosa frequentare per diventare attrice (università o altro) aiutatemi vi prego, vorrei realizzare il mio sogno... Aspetto la vostra risposta...Graziee...
#35500
Il 15/03/2026 Aya di 14 anni ha scritto:
Ciaoo!! Sono Maya, ho 14 anni e frequento il liceo classico. Ma prima di tutto questo serve un po' di backstory.Alle medie, scelsi il liceo linguistico perché avevo 10 in inglese e idem in francese, nonostante adorassi la letteratura, leggere, scrivere, la storia e l'epica.
Tuttavia, circa verso dicembre, ho scelto di cambiare scuola e frequentare il liceo classico. È stata una scelta ponderata e davvero difficile, ma alla fine ce l'ho fatta.
Però, da lì sono iniziati molti problemi, e adesso ho paura di essere bocciata. Ho circa 3/4 materie da recuperare (matematica, greco e latino) e una nota.
Il problema è che si possono avere massimo 2 debiti.
Ora è il 15 marzo e ho davvero paura di non superare l'anno. Non riesco ancora a cercare bene le cose sul dizionario, a volte le traduzioni di greco/latino mi sembrano impossibili e nonostante io potessi andare bene all'orale il problema principale è lo scritto.
I ragazzi in classe ci mettono pochissimo tempo a tradurre, io ci metto circa 30 minuti a frase e a volte non hanno nemmeno senso.
Alcuni mi dicono che ho fatto la scelta sbagliata, che è stata la peggior scelta che ho mai fatto ma io mi trovo bene. È vero, statisticamente parlando andavo meglio al liceo linguistico che qui, ma qui FACCIO QUELLO CHE MI PIACE FARE, cioè studiare le materie che mi interessano. Io amo le lingue, eccello in esse, ma preferisco le materie classiche.
Tutti mi dicono di aver sprecato il mio potenziale nel francese/spagnolo/inglese, ma io ora mi trovo bene.
Per favore, qualcuno che ha frequentato il liceo classico/che ha cambiato scuola durante l'anno, mi può dare consigli? Grazie!!❤️
#35570
Il 22/04/2026 Romi di 15 anni ha scritto:
BuonaseraScrivo per mia figlia. Quest’anno ha cominciato la 1 liceo scientifico scienze applicate, e non so se abbiamo fatto la scelta giusta.
Romi fa fatica sia in matematica che in fisica. Ha tendenzialmente bisogno di più tempo o un metodo diverso, perché quando fa ripetizioni in un oretta capisce il concetto e riesce fare gli esercizi in autonomia. In verifica però più del 5 non arriva.
Ci sono alternative ad uno scientifico, dove vengono insegnate le scienze e potenziate le lingue, ma molto meno matematica e fisica?
Ringrazio molto per una vostra cortese risposta.
Mamma Sara