L'angolo della scuola

Domanda

#12836 Il 16/11/2017 Hiyoko di 12 anni ha scritto:
Salve!
Sono una ragazza che al momento va in terza media e non sa in che liceo andare.
Mi piacciono molto le lingue sia per riuscire a interagire con persone non italiane ma mi piacciono molto anche le materie letterarie, per non parlare della mia passione enorme per il disegno.
I miei genitori dicono che dovrei andare in un liceo classico però anche solo l'idea di fare grammatica come materia principale non mi ispira troppo.
Che devo fare?

Hiyoko

La mia risposta:

Ciao Hiyoko!

E' molto bello che alla tua età tu abbia tutti questi interessi ma, ahimè, sono tutti molto diversi tra loro e non esiste un liceo che li integri tutti; ognuno da' maggior risalto all'uno o all'altro. Forse il classico è effettivamente quello più 'ampio', perché studiando le lingue antiche ti da' una marcia in più per imparare quelle moderne e in generale ti fornisce una cultura di base generale piuttosto ricca; ti apre poi a realtà molto lontane dalle nostre, cosa che ti sarà utile nell'interazione con gli altri.
In un linguistico invece impareresti più in fretta le lingue... E per il disegno l'unica è l'artistico! In ogni caso, qualsiasi scelta prenderai non sarà definitiva, nel senso che poi finito il liceo potrai passare all'una o all'altra strada senza troppe difficoltà.
Dovresti quindi scegliere in base alle tue attitudini attuali, pensando a quale sia, tra tutte, la tua passione predominante...

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Hiyoko, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.