L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "I vostri consigli"

Riordina le 143 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#123 Il 08/09/2011 Pegaso di 17 anni ha scritto:
Ciao Fogny. Ti volevo fare i complimenti per la bellissima rubrica che stai tenendo, per la sollecitudine e la disponibilità con la quale rispondi e aiuti i ragazzi. Vorrei darti anche un piccolo consiglio: ho visto che i ragazzi hanno età molto diverse e sono tutti molto diversi tra loro (ma tutti molto speciali, unici e inimitabili) e anche tu sei diversa da loro (ma pur sempre unica e inimitabile); ho notato però che il lessico, l'espressione e il modo di trattare i temi richiesti non sono da te sempre adeguati e resi su misura per le diverse età e, per quanto è possibile, per la persona in particolare. Per questo ti consiglio di pensare sempre a chi sta dall'altra parte del computer: se si tratta di un bambino di 9 anni e devi spiegare o dare un parere su un argomento un po' "astratto", prova a stare sul pratico , prendendo esempi da quella che in linea di massima è l'esperienza di un bambino di quell'età (per esempio se ti si chiede dove si "nascondono" il latino e il greco nelle lingue moderne non puoi dire ad un ragazzo, che peraltro non ha mai studiato questo genere di materie, che in tedesco ci sono i "casi"...potresti dire invece che i tedeschi invece di dire "a casa" usano una parola sola invece di due come noi, esattamente come facevano i romani). Detto questo ti volevo anche fare una domanda: come farai ad occuparti anche di questa rubrica, che va così a gonfie vele grazie al tempo e alla dedizione che ci metti, anche quando inizierai tu la scuola? Troverai il tempo? Io spero di sì, ma so che anche se non lo troverai continuerai ad essere sempre disponibile e pronta a rispondere, anche a costo di perderci il sonno... Questo significa donarsi agli altri con generosità: brava (ma cura anche la tua salute, visto che ormai stai a cuore a tutte le persone di questa rubrica!) Con affetto
Pegaso

leggi la risposta »
#1409 Il 28/05/2013 matry di 17 anni ha scritto:
ma guarda , storia va bene , scienze potresti portare la terra in generale che parla : dei meridiani , paralleli, le fasi della terra (rotazione, rivoluzione) eccc

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#8009 Il 30/05/2016 Liga di 17 anni ha scritto:
Potresti citare "una vita da mediano di ligabue". In bocca al lupo

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#11965 Il 08/07/2017 Jenny di 17 anni ha scritto:
Spero possa esserti utile
All'università di Bologna il corso di lingue orientali comprende sia la lingua europea sia quella orientale e puoi scegliere nel corso del tempo se studiare letteratura delle lingue scelte, la storia delle lingue scelte oppure se studiarne il popolo ovvero lo stile di vita del popolo delle lingue scelte
C'è anche un corso alla facoltà di Trento che ti specializza in particolar modo sul diventare interprete però è molto difficile entrarci perché è a numero chiuso
Spero che tu riesca a scegliere il corso che davvero ti faccia sentire realizzata! Buona fortuna!

leggi la risposta »
#3007 Il 20/08/2014 anna di 18 anni ha scritto:
beh ora è un po' tardi e mi sembra strano che nessuno in tutta la tua classe ti abbia detto i compiti.. quindi ora cio che ti serve son cervello e olio di gomito

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1639 Il 19/08/2013 fogny di 19 anni ha scritto:
E' vero il greco è difficile, concordo. E il latino? Ancora di più. Tuttavia ti svelo un segreto: le lingue moderne che studiate derivano da queste lingue. Il tedesco, secondo te, è meno difficile?

No, affatto. Conosco una persona che fa lingue all'università dopo aver fatto il classico e ha cominciato tedesco. Lo trova difficile quanto le lingue antiche e lei è in vantaggio rispetto agli altri del corso solo perchè ha come base lo studio del greco e del latino.

In ogni liceo ci sono materie complicate e difficili. Il problema è capire se ci possono piacere, appassionare e incuriosire. Perchè, comunque, diciamocelo: non è che fare matematica allo scientifico sia come mangiare budini al cioccolato.

Credo che alla fine sia giusto come dice Corin e come dici tu stessa: dipende se ti piacciono queste materie. Ma ogni liceo ha le sue difficoltà, voglio ricordarlo questo. Non è vero che il classico è il liceo più difficile e gli altri sono meno pesanti.

Questo è solo un pensiero comune e una diceria che avvolge il classico da anni e anni.

Usate la testa, ma usate soprattutto il cuore in questa scelta. Lavoro o non lavoro, per cinque anni non potete fare qualcosa che non vi piace solo perchè vi dicono che vi da più possibilità o perchè è più facile di altro.

Ciao!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Tesina sui videogiochi

#8126 Il 07/06/2016 shish99 di 19 anni ha scritto:
io ho fatto la mia tesina sui videogiochi, ti scrivo i collegamenti:
italiano: Dante's Inferno, la Divina Commedia.
Geografia: La Nintendo, il Giappone.
Storia: Call of Duty World at War, Seconda Guerra Mondiale.
Inglese: Assassin's Creed Syndicate, la rivoluzione industriale a Londra.
Francese: Ubisoft, casa editrice francese.
Matematica: poker online, calcolo della probabilità.
Motoria: differenza tra giocare ai videogiochi e fare sport.
scienze: Resident Evil, i virus
Musica: le colonne sonore nei videogiochi
Arte: la tecinca fps usata nei videogiochi uguale a quella dei documentari d'arte.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#12035 Il 31/07/2017 Caterina di 19 anni ha scritto:
Ciao Eleonora, la medicina ha moltissimi rami (cardiologia, pediatria, odontoiatria, logopedia, radiologia, ecc.), quindi non devi seguire per forza quelle procedure. Non far decidere a nessuno il tuo futuro, che poi sarai tu a dover studiare e lavorare ;)
Come licei ti consiglio principalmente il classico e lo scientifico: il primo fornisce un metodo di studio utile ad affrontare qualsiasi facoltà universitaria e poi, lo studio del greco, a medicina seve moltissimo, dal momento che moltissime parole derivano da lì. Il secondo ti dà anch'esso una formazione completa, ovviamente dedicandosi di più al lato scientifico (scienze, biologia, chimica, fisica). Ti ricordo che ancora è presto per scegliere: verso gennaio della terza media, i tuoi professori organizzeranno un percorso di orientamento, per aiutarti a schiarire un po' le idee e presentarti tutti i tipi di istituti superiori (licei, tecnici e professionali). Spero di esserti stata utile! :)

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#13102 Il 07/12/2017 jess di 19 anni ha scritto:
secondo me invece dovresti frequentare un liceo scientifico. Io l'ho fatto e sinceramente adesso che sono al primo anno di giurisprudenza all'università mi trovo molto bene anche perché questo ti fa avere un metodo di studio tutto tuo che poi ti aiuta molto. Vedo invece per esempio mio cugino di 21 anni che è al secondo anno di giurisprudenza e fa molto più fatica di me, e lui ha fatto un tecnico. Quest'ultimo non ti da un metodo di studio così rigoroso e anche la mole di compiti è molto ridotta rispetto allo scientifico. Quindi secondo me sarebbe molto meglio lo scientifico o il classico.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#22881 Il 14/04/2020 Maddalena2000 di 19 anni ha scritto:
Buonasera signora,
è sciocco da parte mia ma insisto a informala su alcune cose:
Il Gomitolo è un sito per ragazzi,perciò la prossima volta dica a sua figlia di scrivere;lei non potrà per tutta la vita darle la pappa in bocca. Come ha detto la signora Rosie scrivere in maiuscolo è equivalente ad urlare.
Comunque pur essendo un comportamento sbagliato le provo a consigliare qualche idea per la tesina di terza media:
-scegliere uno Stato (es:Finlandia,Germania,Grecia) e parlare della sua storia.
-scegliere un libro (es:Il Piccolo Principe,Harry Potter,Piccole Donne) e approfondirlo
-scegliere un oggetto o un materiale (es:telefono qui mi aggiungo io e dico che è una bella idea:parlare di un apparecchio usato da tutte le persone che abitano questa terra,conoscere la sua storia e la sua evoluzione per me è una cosa fantastica.)(es:come materiale il legno,l'oro)
-scegliere una frase
-scegliere una parola astratta(es:sogno).
Spero che le idee da me fornite possano soddisfare vostra figlia.
Le auguro un grande in bocca al lupo!
-Maddalena

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#22906 Il 16/04/2020 Maddalena2000 di 19 anni ha scritto:
Ciao Tedy volevo darti anche io qualche consiglio:
STORIA:parlare del colonialismo (come ti hanno già detto)
ITALIANO: Giosuè Carducci che ha spinto molto per il colonialismo
TECNOLOGIA:le centrali idroelettriche che ci sono in Etiopia poi potresti parlare anche del fiume Nilo dato che per queste centrali elettriche si prende l'acqua proprio da lì, parlando del fiume Nilo ti potresti poi collegare anche a SCIENZE parlando della rift valley 'spaccatura'
ARTE:Picasso
EDUCAZIONE FISICA:gli atleti dell'Africa
MUSICA:il genere musicale dell Africa e dell'etiopia
Tutti gli altri collegamenti te li ha già dati il Gomitolo.
Sperando che possano soddisfarti i seguenti collegamenti ti auguro un grandissimo in bocca al lupo!!!

Maddalena

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#22907 Il 16/04/2020 Maddalena2000 di 19 anni ha scritto:
Ciao Francesca. Per la tua tesina sullo scoutismo avevo pensato: dato che molti tra i miei compagni delle medie lo avevano scelto  come argomento principale della tesina e essendo informata sui loro collegamenti, ti voglio consigliare:
Arte:impressionismo amore per la natura
Scienze:fuoco
Tecnologia:legno
Geografia:Giappone
Italiano:Pascoli con i suoi poemi sulla fanciullezza, ma anche Leopardi con le sue poesie in cui la protagonista è quasi sempre la natura(poi scegli tu)
Storia:il Fascismo e Mussolini che reprime lo scoutismo e anche Hitler nella Germania Nazista. Quando lo scoutismo diventa ufficialmente sciolto, nascono delle associazioni "clandestine" di scout come ad esempio la più famosa con sede a Roma "Lupercala".
Sperando che questi collegamenti ti potranno essere utili un enorme imbocca al lupo!

Maddalena

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#22937 Il 18/04/2020 Maddalena2000 di 19 anni ha scritto:
Ciao DAM,
come penso che il Gomitolo ti abbia già informato:libertà come tema della tua tesina è troppo generale e generico.
"Libertà" vuol dire tutto e niente, dovresti essere più precisa.

Di cosa vuoi parlare in particolare?Potresti partire da una frase e descrive la libertà, così da avere un qualcosa che ti ispiri nei collegamenti. Di che libertà vuoi parlare?
Cerca di chiarire le idee, così avrai una tesina più coerente.

Fammi sapere cosa decidi.
Maddalena

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#9390 Il 28/12/2016 Cristina di 25 anni ha scritto:
Ciao jo , io ti consiglio di non usare un' app perché non ti servirà a nulla è meglio se usi bene la testa . Perché se un giorno avrai una verifica non potrai usare qualche app dovrai usare il cervello, perciò è meglio se impari adesso a fare i problemi e sarà più facile . Io ti consiglio di provarci se la prof dice che è sbagliato tu coppia la risoluzione e vedrai che imparerai a fare i problemi ciao

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#25119 Il 27/11/2020 Valentina di 34 anni ha scritto:
No, portone è considerato alterato. Pur avendo un significato leggermente diverso da porta, rappresenta comunque l'ingresso di un un'edificio.
I falsi alterati non hanno un legame semantico con il nome o quel legame si è perso e la nuova parola *ormai indica qualcosa di diverso.
Esempi: aquila - aquilone, torre - torrone; *rosa - rosone, *fumo fumetto, ecc.
Vedere voce Treccani che considera infatti la parola portone un accrescitivo di porta.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Pagine:
« - < - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - >