L'angolo della scuola

Problemi con la scuola? Non riesci a capire un compito o ti serve un consiglio? Scrivici, proveremo ad aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Riordina le 19053 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#7727 Il 13/05/2016 Danilo di 10 anni ha scritto:
A casa mia le parolacce sono l'unica cosa che non è ammessa. Se io a casa mia mi permetto di dire una sola parolaccia non gioco più con la playstation per un mese, quindi credo che la punizione sia anche giusta.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Titolo per la tesina

#7725 Il 13/05/2016 Giulia di 14 anni ha scritto:
scusate ragazzi. Mi serve un titolo per la mia tesina. Gli argomenti sono tutti collegati alla 2 rivoluzione industriale, il tema è questo. Vi prego

leggi la risposta »
#7706 Il 12/05/2016 marco di 14 anni ha scritto:
ciao per la tesina avevo deciso di portare il risorgimento e non so cosa portare in spagnolo

leggi la risposta »

Problemi di geometria

#7646 Il 10/05/2016 marti di 13 anni ha scritto:
perfavore potete aiutarmi??nn riesco a capire questi 2 problemi potreste spiegarmeli??
1=l'area della superficie di base di un cilindro è 104,04 e il rapporto tra il raggio e l 'altezza è 37.calcola l area della superficie totale e il volume del cilindro

2=il diametro di base di un recipiente a forma cilindrica misura 1,5m.quanti litri di acqua bisogna versarvi per raggiungerev l altezza di 1,2m?

grz mille

leggi la risposta »
#7732 Il 14/05/2016 mena di 10 anni ha scritto:
Cortesemente chi mi svolge queste divisioni 6525:25,1755:65,2594:62

leggi la risposta »
#7724 Il 13/05/2016 Marco2002tel di 14 anni ha scritto:
Ciao!
Tra non molto dovrò affrontare gli esami di 3 media. Non ho ancora un percorso è non posso scegliere nè i diritti dell'uomo, nè la libertà, il premio nobel, lo sport, il calcio, le donne, le dipendenze.Vi Prego aiutatemi cosa potrei portare come argomento? Vi ringrazierei ancora di più con i collegamenti

leggi la risposta »
#7723 Il 13/05/2016 Erika di 14 anni ha scritto:
Ciao, io all'esame di terza media volevo portare come argomento principale l' Argentina; solo che non sono riuscita a trovare alcuni collegamenti.
Mi manca da collegare Francese, Arte e Italiano
AIUTO!!!

leggi la risposta »

Tesina sul Piccolo Principe, collegamento con tecnologia

#7663 Il 10/05/2016 gabbo di 14 anni ha scritto:
ciao! sono in terza media e devo sostenere l'esame di stato. diciamo che con  la tesina sto un po' indietro. c'è una materia in particolare che non riesco ancora a collegare: tecnologia.
la mia tesina avrà come argomento centrale "il piccolo principe" libro di Antoine de Saint-Exupery e le sue tematiche. i miei collegamenti sono:
-francese: vita dell'autore e trama
- musica: musical sul piccolo principe (riccardo cocciante)
-geografia: l'africa, in particolare il deserto del sahara e la condizione dei bambini nel mondo
-scienze. l'universo, le stelle, gli asteroidi
-letteratura: pascoli, poetica del fanciullino
-arte: astrattismo. cogliere ciò che è invisibile agli occhi
-storia: epoca dei regimi totalitari perché il piccolo principe incontra un re e un uomo d'affari che si comportano proprio come Hitler e mussolini..
-ed. fisica: sport durante il fascismo e i Balilla (si collega con storia e del fatto dei bambini)

come dicevo, mi manca il collegamento in tecnologia, gli aerei non sono nel programma. quest'anno di questa materia abbiamo studiato: l'energia elettrica, fonti rinnovabili e fossili, inquinamento, meccanica, macchine semplici (leva, piano inclinato), motori, energia e lavoro. mi potreste aiutare a collegare in qualche modo un argomento di tecnologia?????

inoltre, potreste dirmi qualche sito dove si trovano ricerche buone sul musical del piccolo principe scritto da Cocciante nel 2001, visto che non riesco a trovare niente??

scusate ma avrei un'altra domanda :) secondo voi è meglio presentare tutto con un power point o non è necessario? e se dovessi farlo, dovrei aggiungerci diapositive anche per introdurre un argomento (ad esempio parlo di Pascoli e devo introdurre il periodo storico e il decadentismo)? o poi diventa troppo lungo e noioso?
la mia paura nel fare il power point sarbbe proprio quella di realizzarne uno noioso e troppo lungo...

grazie mille!!!! scusate ma i professori proprio non ci vogliono aiutare :(

leggi la risposta »
#7660 Il 10/05/2016 Miki di 15 anni ha scritto:
Ciao, volevo un consiglio da voi. Magari ora mi direte "noi non possiamo indirizzare le tue scelte ecc" però in ogni caso ho bisogno solo di un consiglio e del parere di qualcuno con più esperienza della mia. Vi ho già scritto altre volte, un bel po' di tempo fa e ora rieccomi qui...quando arrivo su questo sito non è mai un buon segno perché la maggior parte delle volte vi scrivo a causa delle mie indecisoni.
Frequento il primo anno del liceo musicale e suono io clarinetto come primo strumento e il pianoforte come secondo strumento. Se non sapete la differenza ora ve la dico: il primo strumento lo scegli tu e per entrare nella scuola devi fare una specie di esame per far vedere che hai esperienza con lo strumento. Il secondo strumento te lo assegna la scuola (anche se molte volte alcuni studenti chiedono il cambio perché non sono soddisfatti della scelta della scuola).
Quindi vi stavo dicendo, faccio clarinetto come primo strumento e pianoforte come secondo strumento.
Il problema è che io alle medie ho suonato le percussioni e ora vorrei fare il cambio dal clarinetto alle percussioni.
Questo per un po di motivi:
1. Il professore mi fa passare la voglia di imparare e, anche volendo, non posso cambiarlo perché è l'unico di clarinetto;
2. Il clarinetto lo suono anche in banda;
3. Mi sono innamorata delle percussioni;
4. Pensavamo di creare una band e le percussioni sono molto utilizzate nelle band.
5. (Connessione al punto 1) il professore sbuffa ogni volta che sbaglio una nota e questo mi dà tremendamente fastidio...mi cala l'autostima.
Il problema è come al solito la mia indecisione perché:
1. Ho paura della reazione del professore di clarinetto;
2. Ho vergogna a chiedere il cambio;
3. Il clarinetto è molto usato nelle orchestre
4. Le percussioni invece, non essendo molte, vengono usate di meno (infatti c'è la parte di primo, secondo, terzo ecc clarinetto) mentre per le percussioni ognuno suona uno strumento per fatti suoi.
Non avendo nessuno a cui chiedere (non pensiamo ai miei genitori che non mi consigliano mai niente) ho chiesto aiuto a voi. Spero in una risposta rapida, ciaooo:)
P.S. Il pianoforte l'ho sempre voluto fare da quando ero piccola quindi non lo cambierò per niente al mondo.
È questo il problema dei musicisti: vogliono imparare troppi strumenti e non si concentrano negli obbiettivi.
Poi ovviamente la voglia di imparare dipende la maggior parte delle volte, da come te la pone il professore (come nel mio caso).

leggi la risposta »
#7722 Il 13/05/2016 Marta di 9 anni ha scritto:
Oggi a scuola ho preso una nota sul diario perché in un momento di leggerezza ho detto ma chi se ne ... parlando con il mio amico di un gioco che abbiamo fatto a casa e la maestra ha sentito e mi ha rimproverato, io le ho detto che mia madre a casa dice sempre chi se ne frega, e lei mi ha detto che chi se ne frega è già diverso, ho provato a chiedere scusa ma lei mi ha messo la nota. Come faccio a non farmi mettere in punizione stasera?

leggi la risposta »

Tesina sul Sole, collegamento con Inglese

#7689 Il 12/05/2016 Lorenzo di 13 anni ha scritto:
Ciao Ho bisogno di un consiglio. sto cercando di preparare i collegamenti per a tesina di terza media. Sono molto interessato al "Sole" e mi piacerebbe creare collegamenti con questo argomento.
Vorrei partire con scienze ovviamente con il sole (facendo una piccola introduzione sul sistema solare), tecnica - energia solare, inglese - canada, visto che sfrutta le energie rinnovabili, geografia - giappone (impero del sole), italiano ermetismo- ungaretti-mi illumino d'immenso, storia - nazismo (svastica simbolo solare)- ed. fisica - Olimpiadi di berlino del 36 storia di jesse owens, arte - monet il levar del sole, religione - il sole nelle religioni precolombiane, spagnolo - gli incas (popolo del sole), musica - o sole mio (oppure here comes the sun).
Volevo sapere se avevo centrato il tema, i dubbi mi rimangono un pò su inglese (magari se porto i beatles in musica potrei provare a collegarli) e sul percorso dei collegamenti.
ciao e  grazie mille.

leggi la risposta »
#7721 Il 13/05/2016 Marco di 12 anni ha scritto:
Julia, ma tu stai alle elementari, io sto in seconda media, quindi non è che ci vuole un controllo costante delle persone che vanno in bagno

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Tesina sulla psicoanalisi

#7719 Il 13/05/2016 Freddy di 14 anni ha scritto:
Ciao! Tra circa un mese si svolgerà il mio esame di terza media. Come argomento ho scelto la psicoanalisi. Ho visto che in passato avevi già risposto a una domanda identica alla mia, è solo che gli argomenti che hai proposto non li ho trovati interessanti. Potresti darmi qualche aiutino riguardo i collegamenti possibili? Grazie mille!

leggi la risposta »
#7717 Il 13/05/2016 Nella di 14 anni ha scritto:
Ciao, sono di nuovo io Nella. Lo so che mi avete già risposto in precedenza ma i vostri consigli ovviamente giustissimi non riescono a smuovere i miei genitori nell'idea di cambiare scuola. Sono tristissima e non so proprio cosa fare :((. mi potete dare un piano B? Mi aiutereste davvero molto grazie, ciao

leggi la risposta »
#7720 Il 13/05/2016 Julia di 10 anni ha scritto:
Ciao! Ho letto la domanda e ho pensato di dirvi il mio caso.
In pratica nella mia classe si può andare in bagno dalle 9 e la maestra dice che è perchè i bidelli la mattina hanno delle faccende da sbrigare, come smistare i bambini del pullman e attaccare i bollini che ci sono a scuola, stare in delle classi dove le maestre devono uscire per telefonare ecc. e quindi non possono controllare i bambini che vanno in bagno.
Forse è solo una cosa che la maestra si è inventata per risparmiarsi lunghe discussioni, ma ci ha detto questo.
Un saluto e spero di essere stat un pochino d'aiuto.
Julia

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Pagine:
« - < - 877 - 878 - 879 - 880 - 881 - 882 - 883 - > - »