La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#3397
Il 20/02/2021 lady di 13 anni ha scritto:
ciao ho 13 anni, e in questo periodo mi sento tanto sola e mi è venuta anche paura di rimanere sola forever :( ho i miei migliori amici che mi stanno vicino come possono, ma non venendo in classe con me hanno anche altre amicizie quindi si devono un po' dividere tra me e altri; io invece ho ricevuto molte delusioni da parte di un bel gruppo di 4-5 persone che definivo "amiche" che vengono in classe con me (ero arrivata anche al punto di dire di no a molti inviti per uscire con i miei migliori amici per stare con loro, e poi le incontro per strada dopo che mi hanno rimpiazzata solo perchè per 3 sere sono dovuta rimanere a casa) in tutto ciò mi vedo bruttissima per via del mio sorriso ;( e in amore non vi dico come sta andando che è meglio, dato che sono anche timida e non mi apro facilmente...sto iniziando a sentire che alcune si stanno fidanzando, altre hanno dei ragazzi che vorrebbero stare con loro ma poi mi rincuoro pensando che non tutte hanno come me:crush che almeno mi parla e sorride :) cosa devo fare secondo voi per sentirmi meno sola,avere più autostima e fiducia in me stessa e trovare magari un ragazzo?
#3396
Il 16/02/2021 Malak di 13 anni ha scritto:
Ciao grazie per la risposta e che io e l'altra persona ci siamo solo allontanati ma non siamo fidanzati pero sinceramente pensando lei mi sento meglioQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#3391
Il 02/02/2021 Lola di 17 anni ha scritto:
Salve,Premetto che non uscivo già prima del COVID perché in effetti ho un “problema” che persiste da anni. Di fatto non ho amici con cui uscire. Questo forse perché ho sviluppato negli ultimi tempi un carattere un po’ particolare. Ho sempre gravi sbalzi d’umore, scatti di ira violenti e repentini e dopo le medie il mio carattere è cambiato molto e sono rimasta senza amici.
Tuttavia ciò non lo direbbe nessuno vedendomi.
Al di là dei problemi che spero di risolvere al più presto, la necessità di uscire di fatto c’è. Anche solo per fare shopping. Ma non avendo amici ed essendo figlia unica, non saprei con chi farlo. Ogni volta esco con i miei genitori. E non che me ne vergogni, per carità, però a 17 anni vorrei avere un po’ di indipendenza.
Questo problema mi porta a non uscire più di 1 volta al mese eccetto le uscite che faccio per motivi di studio. Vorrei iniziare ad uscire completamente sola a questo punto ma non ho un mezzo di trasporto...cosa posso fare?
Grazie in anticipo
#3388
Il 27/01/2021 anonimo di 13 anni ha scritto:
ho bisogno di un aiuto :(questa estate compirò 14 anni e dato che inizierò il liceo a settembre e ovviamente mi dovrà accompagnare qualcuno. io mi sono iscritta nella scuola stessa di mio fratello solo che l'indirizzo che ho scelto io si trova in un altro istituto (cioè la sede centrale) che si trova dall'altra parte del mio paesino e dato che mia madre sprecherebbe più di 30 minuti per accompagnare me e mio fratello a scuola mi era venuta in mente l'idea di prendermi il pantentino per poi la microcar da 50cc così da poter accompagnare mio fratello a scuola ed arrivare anche io in orario, ma il problema è convincere i miei e sinceramente non so come fare, consigli? :(
#3387
Il 26/01/2021 conchiglia2002 di 19 anni ha scritto:
ciao, ho bisogno di un consiglio: come faccio a iniziare una conversazione con un mio compagno di scuola che mi piace? mi suggerite degli argomenti di cui parlare? grazie
#3385
Il 22/01/2021 cami09 di 11 anni ha scritto:
Ciao Ics,come va?
Grazie di avermi risposto,
Oggi ho delle novità riguardo a R e M....Si sono fidanzati!!!
E io sono felicissima )e non lo dico tanto per), ma ora io sto male.
Mi potete dare qualche consiglio??
Grazie
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#3384
Il 21/01/2021 Leti2008 di 12 anni ha scritto:
Buongiorno scusate ma cosa devo fare c’è un ragazzo che sempre quando mi vede mi continua sempre a fissare ogni volta!!! Un giorno stavo andando a scuola dopo lui era lì come una statua in piedi e dopo appena sono arrivata si è spostato ba.ba ma io che devo fare!!
#3380
Il 13/01/2021 chiara di 20 anni ha scritto:
ciao a tutti.scrivo per chiedervi un consiglio stra gigante per un problema con il mio ragazzo. io e lui siamo stati migliori amici e siamo sempre stati bene insieme. un giorno mi ha confessato che mi vede più di una amica e allora io, nonostante non avessi mai pensato a lui in quel modo, ho deciso di dargli una possibilità. usciamo insieme da un mese ma io non riesco a provare qualcosa di più che la semplice amicizia. ho deciso di essere sincera e parlargli.
mi date un consiglio su cosa dovrei dirgli e come porni nei suoi confronti? come inizio il discorso? come glielo faccio capire?
non riesco a trovare le parole giuste per non ferirlo troppo e per non perdere il rapporto di amicizia (mi dispiacerebbe ma penso che, se è per il suo e il mio bene, preferisco rinunciare ad un'amicizia imbarazzante)
vi ringrazio! a presto, ciao
#3379
Il 09/01/2021 Julietta di 14 anni ha scritto:
Carissima,ho deciso di scrivere questo messaggio perchè mi sento sbagliata. Ho 14 anni e frequento la quarta ginnasio al classico. Sono una ragazza semplice: non mi trucco e non sopporto nè i jeans strappati nè le maglie troppo scollate. Quando conosco nuove persone sono abbastanza timida, ma poi mi rivelo una grande chiacchierona. Sono una persona molto studiosa e durante la settimana sono sempre impegnata con i compiti, per cui non posso quasi mai uscire con i miei amici, nonostante me lo chiedano quasi tutti i pomeriggi. In realtà non è che mi dispiaccia tantissimo, però intanto i miei compagni "crescono" (cominciano a vestirsi come veri ragazzi, si fidanzano, stringono nuove amicizie...), mentre io rimango confinata all'interno della mia camera a studiare. Inutile dire che ora in quarantena la situazione è ancora peggiorata: i miei genitori giustamente non mi fanno più uscire neanche il venerdì pomeriggio e penso di stare patendo molto la situazione...
Inoltre la mia migliore amica (che fino a un anno fa era "single forever" come me) si è fidanzata (lei vive in un paese abbastanza distante dal mio, per cui ci vediamo raramente dal vivo), e ora mi sento molto sola... lei esce con il suo ragazzo tutti i weekend, mentre io sto a casa da sola... Ho paura sia di perderla sia rimanere single a vita. Nella mia classe ci sono pochissimi maschi e tante ragazze: penso di non avere quasi speranza e, dato che non esco mai di casa, di non potere conoscere nessuno.
Ti sarei molto grata se potessi consigliarmi un modo per cercare di attenuare la mia tristezza e solitudine :)
Grazie per tutto
Julietta