L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Terza media: tesina ed esami"

Prima di tutto leggi i nostri consigli per la tesina: troverai indicazioni su come scegliere un tema adatto alla tesina, come cercare i collegamenti e come fare l'introduzione.

Riordina le 7830 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#7048 Il 05/04/2016 maryluroc di 18 anni ha scritto:
Tesina sugli anni 60

leggi la risposta »
#7144 Il 12/04/2016 GinevraB di 18 anni ha scritto:
Ciao, sono all ultimo anno del liceo classico e quest'anno mi tocca affrontare la prova di maturità.
Ho un problema con la tesina infatti nom riesco a deciderne una!
Principalmente vorrei collegarla a materie come italiano greco o latino e visto che amo l'opera lirica (specialmente quella italiana) pensavo di metterne una all'interno della tesina.
Io amo moltissimo la Turandot e la Tosca e ho cercato a lungo dei collegamenti valenti che mi poacessero e non fossero forzati ma ancora non ho trovato molto.
Avete qualche suggerimento?
Grazie mille

leggi la risposta »
#7183 Il 14/04/2016 Topino di 18 anni ha scritto:
Ciao a tutti... Volevo fare una tesina sul papa ma mi mancano da collegare le varie materie : biologia, italiano e storia... Potete aiutarmi ?

leggi la risposta »
#7457 Il 29/04/2016 ciauz di 18 anni ha scritto:
COME COLLEGO FRANCESE ALLA TESINA SULLA PAURA?

leggi la risposta »
#7650 Il 10/05/2016 Elisa di 18 anni ha scritto:
Salve a tutti! Ho un problema: Frequento il liceo classico e quest'anno ho gli esami di maturità di scuola superiore e vorrei portare come tema centrale della mia tesina "L'infanzia", ma non so proprio come collegare il francese ed il latino (Considerando che non posso portare né " Le petit Prince" di Antoine de Saint-Exupéry per francese, né "Quintiliano" per latino, in quanto non li abbiamo fatti e non sono stati inseriti nel programma, di conseguenza i professori non mi permettono di portarli).
Inoltre, cosa mi consigliate di portare per le altre materie? (Io ho già in mente delle cose, ma mi piacerebbe sentire i vostri pareri). Grazie!

leggi la risposta »

Tesina sulla razza canina Cavalier King

#8659 Il 17/09/2016 alice di 18 anni ha scritto:
io sono in 3 media, quest'anno c'è l'esame e a me è venuto in mente di portare una tesina sulla razza cavalier king. Questa razza ha una vera e propria storia. Mi potreste dare un consiglio su come unirla??
le materie sono:
geografia
storia
motoria
musica
francese
inglese

leggi la risposta »
#9772 Il 02/02/2017 caro di 18 anni ha scritto:
ciao,
dovrei fare la tesina della maturità su war horse
avete idea a cosa mi posso collegare

leggi la risposta »

Collegamento di francese a Harry Potter

#11055 Il 28/04/2017 Flavio di 18 anni ha scritto:
Ciao ho intenzione di fare la mia tesina su Harry Potter, ho collegato tutto tranne francese mi potete consigliare?

leggi la risposta »
#11541 Il 24/05/2017 SER di 18 anni ha scritto:
CIAO A TUTTI;MI SERVE UN CONSIGLIO PER MIO FRATELLO CHE HA 13 ANNI.Farà la tesina(o meglio percorso didattico) sul SOGNO in storia non sa che poratre perchè se porta hitler e il sogno della razza arian deve portare la prima, la seconda guerra mondiale,la guerra fredda e le guerre attuali(detto dalla prof),non può portare il sud africa e Mandel aperchè è molto diffuso,ci potete dare un consiglio?Grazie a chi lo farà :)

leggi la risposta »
#12951 Il 23/11/2017 Gre di 18 anni ha scritto:
Io vorrei fare la tesina sull'alcolismo e ricollegarmi a italiano, storia, inglese, scienze, filosofia e chimica

leggi la risposta »
#13370 Il 04/01/2018 10ja di 18 anni ha scritto:
SOno al quinto anno di un istituto professionale per l'arredo e finitura d'interni. Dovrei impostare la mia tesina di maturità e non so da quale argomento partire per collegare le varie materie. Vorrei un aiuto, qualche spunto. Grazie

leggi la risposta »

Tesina sulla bellezza

#13860 Il 08/02/2018 Nilda.3 di 18 anni ha scritto:
Che nome posso dare alla mia tesina di terza media sulla bellezza? Sono in panico.
Gli argomenti sono:
Scienze: la genetica la chirurgia plastica che collego con
Ed. Fisica: lo sport come forma di bellezza
Italiano oltre a un romanzo di Pasolini parlo della sua poesia sulla bellezza
Storia: la relazione che oggi si ha verso il proprio corpo e cosa comporta (bullismo, cyberbullismo) o la belle époque che porto sicuramente anche in Francese
Per geografia si accettano suggerimenti
Inglese anche
Tecnologia la moda quindi i tessuti le fibre tessili ecc...oppure le nuove tecnologie della belle époque.
Che ne dite
Suggerimenti per il titolo?

leggi la risposta »
#15327 Il 02/06/2018 Rooos di 18 anni ha scritto:
Ciao Paola!Devo dirti grazie!Mi hai dato l'ispirazione per la mia tesina di maturità :D.So che voi del gomitolo non aiutate ragazzi che devono affrontare la maturità però volevo da voi un parere,cosa ne pensate di questo percorso.Perche purtroppo non ho nessuno con cui confrontarmi e qualcuno che mi dica cosa pensa del mio lavoro.Vi spiego.. l'introduzione potrebbe essere questa.. Ripeto,non voglio null'altro che un parere da voi.Il titolo della mia tesina è Volare ed è un omaggio a Domenico Modugno; ho deciso di intraprendere questo percorso pluridisciplinare poiché da alcuni anni sono rimasta affascinata dalla filosofia e dallo spirito di vita del cantautore pugliese. Il mio intento è dunque quello di partire proprio dalla sua vittoria a Sanremo con: “Nel blu dipinto di blu” (nel lontano 1958 e canzone rivoluzionaria e la sua più celebre per eccellenza)e di soffermarmi in seguito su altri dei suoi capolavori(Che cosa sono le nuvole, Vecchio Frack)che da sempre costituiscono la storia della musica italiana. 
I collegamenti sono i seguenti: Arte:Le coq rouge dans la nuit(Marc Chagall)quadro che ha ispirato Nel blu dipinto di blu.Dopo la vittoria a Sanremo di volare,canzone rivoluzionaria,assistiamo ad un'altra rivoluzione:Il boom economico e il miracolo italiano.Storia:Miracolo italiano.Cosi come l'Italia lancia il suo missile musicale,anche gli Usa si apprestano a lanciare nello spazio il loro missile,il primo satellite artificiale della NASA,l'explorer 1.Fisica:la relativita nello spazio e il paradosso dei gemelli.La canzone parla a tutti gli effetti di un sogno e chi meglio di lui sa spiegarci cosa sono?Filosofia:Sigmund Freud.O fisicamente o moralmente,l'idea del volo comporta un allontanamento dalla terra.Scienze:Struttura della terra.Passiamo in rassegna ora ad altri capolavori musicali di Modogno.Uno di questi è Che cosa sono le nuvole,scritta in collaborazione con Pier Paolo Pasolini e introdotta in un cortometraggio dello stesso titolo,della regia sempre di Pasolini.Italiano:Pier Paolo Pasolini.La prof vuole un altro collegamento con italiano,ho pensato a Luigi Pirandello perché in questo cortometraggio i protagonisti sono marionette che sulla scena interpretano i ruoli Shakespeariani ma dietro le quinte si chiedono del perché fanno ciò che fanno.Entra inoltre in gioco la componente apparenza-realtà.Gli atteggiamenti dei personaggi di che cosa sono le nuvole mi hanno ricordato in particolar modo i personaggi del teatro dell'assurdo.Inglese:teatro dell'assurdo e Waiting for Godot,Samuel Beckett.Resta un altro capolavoro indiscusso:Vecchio frack.Esso è ispirato alla storia del principe Raimondo landa di Trabia il quale,sentendosi inutile e definendosi un nullafacente,decide di farla finita gettandosi dalla finestra del suo palazzo a Roma .Potrei rifarmi in tal caso al discorso di Seneca nel suo "De ira "che dice:Chiedi quale sia la strada per la libertà?Una qualsiasi vena del tuo corpo."Gli stoici come Seneca attribuivano una così tale importanza alla vita tanto da rifiutarla quando questa si riduce ad un semplice"mendicare l'esistenza",tale rifiuto era visto come un estremo gesto di coraggio.Latino:De ira di Seneca.I prof ci dicono che è importante introdurre Delle considerazioni personali,quindi alla fine del discorso magari posso introdurre una mia considerazione sul suicidio..magari dicendo che sono contro al suicidio è d'accordo con Modugno che in "Meraviglioso"ci offre un vero e proprio inno alla vita.Con questo avrei finito il mio percorso..il problema è che la prof vuole un altro autore latino..però non riesco a trovare un collegamento..Spero di riuscirci!Grazie dell'attenzione.

leggi la risposta »
#20476 Il 20/10/2019 Sofix di 18 anni ha scritto:
Ciao devo iniziare a fare la tesina di terza media e vorrei farla sui queen ... Come faccio a collegare tutte le materie ?
Qualche consiglio e aiuto?
Grazie

leggi la risposta »
#23107 Il 28/04/2020 Giulio di 18 anni ha scritto:
Ciao, Franci. Vorrei darti qualche consiglio riguardo alla tua scelta (che trovo originale e mi piace molto) di partire dall'analisi della celebre serie spagnola, La Casa di Carta, (di cui anch'io sono appassionato) per poi collegarla via via a tutte le discipline studiate, nella tesina che dovrai presentare alla Commissione per l'esame di terza media. Mi premeva soprattutto offrirti qualche suggerimento riguardo ai collegamenti con alcune discipline come, ad esempio italiano. Invece di trattare Manzoni con "I promessi sposi" (collegamento che potresti sempre fare ma che è poco immediato) potresti parlare di Luigi Pirandello e del tema delle "maschere" (per Pirandello ovviamente ideali), che indossano anche i personaggi della serie, e relativamente alle quali tu hai inserito benissimo il discorso sulla storia dell'arte con Dali',(a meno che tu non abbia trattato questo autore; allora lì il discorso non si pone). Per quanto riguarda l'inglese, potresti parlare di qualche approfondimento in lingua (se l'hai fatto) sull'Unione Europea (in quanto i protagonisti della serie contestano il sistema bancario- infatti la rapina nella terza e quarta stagione si svolge proprio nella Banca di Spagna-  legato ovviamente anche all'UE, nella sua visione anticapitalistica di sistema di potere, fortemente avverso dalla banda de Il Professore) e quindi anche sulla Brexit (l'uscita dall'UE del Regno Unito, di cui, comunque, penso abbiate parlato in classe ed è in ogni caso un argomento di attualità). Per la geografia, invece, se la Spagna, come giustamente ricordi, è un argomento che si tratta in secondo anno, potresti parlare del paese di cui il nome della narrratrice della serie, Tokyo, è la capitale, cioè il Giappone, che dovreste aver trattato quest'anno, essendo un paese extraeuropeo. In storia, come hai già detto, parlerai sicuramente della Resistenza, quindi anche nei diversi paesi europei, mentre relativamente alla Spagna potresti anche parlare della guerra civile spagnola o, rispetto al Giappone, agganciandoti a geografia, ma anche al discorso della Resistenza, della Seconda Guerra Mondiale, che, anzi, potresti trattare proprio insieme alla Resistenza perché, appunto, essa accompagna l'ultima fase del conflitto, quella della liberazione dei paesi occupati dall'Asse. Ti consiglierei, poi, come chi ha scritto prima di me, di iniziare il colloquio con la spiegazione della trama della serie alla Commissione, in modo che tutti possano comprendere i collegamenti da te effettuati. Sperando di esserti stato d'aiuto, ti auguro buona fortuna per la conclusione di questo ciclo di istruzione.
Giulio.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Pagine:
« - < - 512 - 513 - 514 - 515 - 516 - 517 - 518 - > - »