L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 804 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#24784 Il 04/11/2020 Bianca di 12 anni ha scritto:
Salve, ho un gran dubbio che vorrei risolvere. So' di essere piccola per poter già prendere delle scelte sul futuro, avendo ancora tanto tempo per scegliere, però vorrei che mi deste il vostro parere sui lavori qui sotto elencati:
-Giornalista
-Criminologa
-Psicologa (sono principalmente affascinata dal ramo della sociologia)
Ho scelto questi tre lavori per un motivo molto semplice: mi piace aiutare le persone e sono un' attivista, anche se nel mio piccolo.
Ora vi vorrei fare una domanda:
Mi potreste spiegare la differenza precisa tra sociologia e psicologia?(Ho provato a cercate su Internet ma non mi da un risultato abbastanza chiaro.)
Grazie della vostra pazienza e attenzione.
Arrivederci

leggi la risposta »

Diventare ostetrica

#24794 Il 05/11/2020 alessia di 14 anni ha scritto:
ciao volevo chiedervi che studi liceali e universitari dovrei fare per diventare ostetrica grazie

leggi la risposta »

Tutti i tipi di liceo e le materie

#24811 Il 06/11/2020 MARI di 13 anni ha scritto:
A breve dovrò scegliere la scuola superiore. Sono abbastanza indecisa perchè vado bene in tutte le materie; mi piacciono sia le materie letterarie che quelle scientifiche e mi piace molto scrivere...
Sono abbastanza indecisa,ho scartato il classico perché,per quanto possa anche piacermi,non mi ci vedo a fare molte materie letterarie,io sono una via di mezzo..
Ho preso in considerazione il liceo scienze umane,pareri,consigli,informazioni? Mi piace dal punto di vista della psicologia.
Grazie e scusate il disturbo!

leggi la risposta »
#24831 Il 08/11/2020 nick di 13 anni ha scritto:
quest' anno dovrò andare in prima superiore ma sono tanto indeciso .... per caso esiste una scuola in cui la matematica non sia il centro di tutto ?

leggi la risposta »

Scelta della scuola: Istituto professionale, tecnico o liceo?

#24838 Il 08/11/2020 Lilli2007 di 13 anni ha scritto:
Ciao, a gennaio sceglierò la scuola superiore. Vorrei tanto lavorare con gli animali, ma sono poco portata per le materie scientifiche e ci metto molto a studiare. Un liceo mi spaventa e temo che un professionale mi preparo poco...Cosa mi consigliate? Grazie

leggi la risposta »
#24851 Il 09/11/2020 aurora di 13 anni ha scritto:
ciao mi chiamo Aurora vorrei fare un liceo riguardo alla medicina ma vado abbastanza bene in matematica.
Che liceo potrei secondo voi?
vorrei una risposta da voi.

leggi la risposta »

Quale approfondimento del liceo scientifico scegliere: Scienze Applicate o Scientifico Matematico?

#24894 Il 12/11/2020 Adriana di 12 anni ha scritto:
Salve sono una ragazzina di 12 anni e sono in 3 media come ben sapete c’è questa importante decisone da fare ovvero, scegliere la scuola giusta per te e per il tuo futuro. Da grande vorrei diventare un Medico/Pediatra(p.s vorrei fare lo scientifico) però guardando sul sito della mia futura scuola c’è scritto: Scienze Applicate, Scienze Umane,Scientifico matematico😫Il vero problema è che non SO QUALE FARE!🙏AIUTATEMI VI PREGOO!🙏

leggi la risposta »
#24903 Il 13/11/2020 elena di 13 anni ha scritto:
ciao mi chiamo Elena mi potete consigliare qualche scuola superiore per diventare Farmacista
PS: NON VADO TANTO BENE IN MATEMATICA

leggi la risposta »
#24905 Il 13/11/2020 melissa di 13 anni ha scritto:
ciao mi chiamo melissa fra poco mi devo iscrivere a una scuola superiore, da grande vorrei diventare farmacista, fin adesso ho già in mente l'indirizzo chimico biologico e tecnologico.
Mi potreste consigliare altre scuole.
Grazie.

leggi la risposta »
#24913 Il 14/11/2020 Nada di 13 anni ha scritto:
Mi piace algebra e vado bene invece in geometria ho un po' di difficoltà a capirla e non mi piace molto scienze umane e in geografia e storia molte volte prendo sempre 6o7, molte persone dicono che il latino è difficile.
Sono indecisa tra due licei
Secondo te è meglio se vado nel liceo scientifico o scienze applicate?

leggi la risposta »
#24957 Il 16/11/2020 sonoanonimo06 di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti. È quasi finito il primo quadrimestre della prima superiore. Frequento il liceo delle scienze umane, ma non mi trovo benissimo con la classe. Nell'ultimo periodo vedo che mi stanno interessando maggiormente le lingue, e sono indeciso se cambiare... da grande mi piacerebbe lavorare nell'ambito della comunicazione interculturale. Per favore ho bisogno di consigli, andare al linguistico o continuare con scienze umane!

PS:adoro psicologia ma non mi piace pedagogia, mi piace latino. Ma la mia materia preferita è inglese e storia e adoro le culture. AIUTOOO

leggi la risposta »
#24979 Il 18/11/2020 Dari di 13 anni ha scritto:
Ciao sono una ragazza di terza media e devo già scegliere il liceo da grande vorrei fare il chirurgo e sono indecisa tra il liceo delle scienze umane e tra il liceo delle scienze applicate. Secondo voi quale è il liceo più utile per diventare chirurga? Grazie.

leggi la risposta »
#24981 Il 18/11/2020 Ele di 13 anni ha scritto:
Ciao vorrei fare il liceo scienze umane per poi dopo università fare la farmacista.  Posso fare il liceo scienze umane per diventare in futuro una farmacista ? Grazie .

leggi la risposta »
#24983 Il 18/11/2020 tiziana di 13 anni ha scritto:
Oi ciao fra poco mi devo iscrivere al una scuola superiore fin ora ho scelto il liceo scientifico opzione scienze applicate ma in matematica ho la media del 7 e in scienze ho la media del 7, secondo voi la scelta del liceo si basa al futuro o alle materie in qui tu vai bene?
grazie.

leggi la risposta »
#25018 Il 20/11/2020 Meli di 13 anni ha scritto:
Ciao,mi chiamo melissa e voglio fare la psicologa ed ho letto il tuo consiglio di frequentare scienze umane.questa idea mi sembrava ottima ma ho visto che c'è dentro anche latino e questa lingua non mi ispira per niente,e dopo varie ricerche ho trovato la indirizzo scienze umane opzione economico sociale.quindi la mia domanda è questa: è un cambiamento tanto grosso?e secondo te è un indirizzo adatto per fare la psicologa?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - > - »