L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 804 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#

Il professionale socio-sanitario mi prepara per fare veterinaria?

#8914 Il 30/10/2016 Francy di 13 anni ha scritto:
Se prendo il professionale per servizi sociali potrei fare la veterinaria?

leggi la risposta »

Cambiare scuola al primo anno di liceo

#8912 Il 30/10/2016 Margarita di 14 anni ha scritto:
Ciao! Vado al Primo anno del liceo Scientifico, ho scoperto che quel liceo non fa per me. Io di professione vorrei fare l'infermiera. Vorrei cambiare scuola come posso fare? Devo aspettare fino al prossimo anno? Potrò cambiare scuola adesso oppure alle fine del primo? Adesso mi accetteranno in qualche scuola?
Grazie

leggi la risposta »

Istituto biologico sanitario o liceo delle scienze applicate per diventare ostetrica?

#8911 Il 30/10/2016 Chiara di 13 anni ha scritto:
Salve! Io vorrei diventare ostetrica. A me non piace tanto la matematica. Facendo un po' di ricerche, ho scoperto che l'istituto Biologico Sanitario mi aiuterebbe per diventare ostetrica. È vero? Poi com'è il liceo delle Scienze Applicate? C'è molta matematica? Quale Liceo o Istituto mi aiuterebbe di più?
Grazie

leggi la risposta »

Quale è la scuola più adatta per diventare ostetrica?

#8901 Il 28/10/2016 Kamila di 14 anni ha scritto:
Ciao a Tutti!!! Io vorrei diventare ostetrica. Quando dovró fare il test di ammissione vorrei essere preparata. Quale sarebbe la scuola superiore o liceo che dovrei fare?Aiutatemi per favore!

leggi la risposta »
#8869 Il 23/10/2016 Anonima31 di 15 anni ha scritto:
Grazie mille Corin per la risposta,così veloce.Mi sono resa conto che ho fatto la scelta sbagliata perché le lingue non sono la mia aspirazione.Avrei voluto fare il professionale dei servizi socio-sanitari ma per questioni fisiche non posso frequentare il professionale.Ho anche chiesto ai miei genitori di farmi cambiare scuola,facendomi passare al liceo delle scienze,ma per questioni economiche non è possibile e io non so più cosa fare...Oggi mi sono detta "Vabbè un altro sogno non si realizzerà". Aiutare le persone mi renderebbe una persona felice perché io sono sempre pessimista.Grazie mille che ci siete sempre a rispondere ad ogni mio dubbio!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

inizio liceo linguistico

#8860 Il 21/10/2016 Anonima31 di 15 anni ha scritto:
Ragazzi,ho un grave problema!A scuola (1 liceo linguistico) sto andando molto male perché ho fin ora ho preso tutte insufficienze qualcuna anche grave.Mi piace studiare ma con i voti che prendo mi demoralizzo e non riesco a studiare con entusiasmo.Mia mamma è delusa da me (come lo sono io) dice che non studio...
Né ho già parlato con una professoressa e domani provo a sentire un altro parere.
Forse ho sbagliato a iscrivermi in questa scuola,perché i professori delle medie mi avevano consigliato un professionale (però non riesco a capire più nulla perché una professoressa aveva detto a mia mamma che se mi piacevano le lingue avrei potuto fare il linguistico.Aiutatemi per favore.

leggi la risposta »
#8810 Il 12/10/2016 Melissa di 15 anni ha scritto:
ciao, ho da poco iniziato il liceo linguistico,dovrei essere in seconda,ma dopo aver fatto un anno all'estero,non hanno accettato la mia domanda per passare in seconda superiore;
ora,mi sto chiedendo se il liceo linguistico sia quello giusto per me,le lingue mi piacciono moltissimo,però anche il liceo di scienze applicate mi piace molto,ci sono molte materie che mi interessano
ma non so quali opportunità mi offre questo liceo (se mai dovessi fare questo liceo)
so per certo che dovrò fare l'università,ma non so quali opportunità lavorative potrei avere.
sapresti informarmi su questo argomento?

grazie mille.Melissa.

leggi la risposta »

E' vero che al liceo si studia molto e poi non ti rimane niente?

#8798 Il 09/10/2016 Mauro di 11 anni ha scritto:
Grazie Fogny sei stata esaustiva fino al punto giusto. Ad ogni modo quella domanda domanda sulla nonciclopedia era nata dal fatto che mia sorella Marissa visto che è in terza media sta cercando e selezionando i vari istituti superiori. Specialmente stavamo guardando informazioni verso i licei e sono apparsi questi siti. Non sai che imbarazzanti cose hanno scritto. Ma dimmi visto che mi preoccupo molto per mia sorella non è che mi lasceresti dei link riguardanti l'orientamento sulla scuola superiore. Volevo anche sapere, forse magari un giorno mi servirà ,se dato la comicitá verso i licei (nonciclopedia) era solo sarcasmo puro o se invece i licei fanno molto studiare e alla fine usciti gli studenti non hanno in mano niente.  Spero di essermi spiegato bene grazie

leggi la risposta »

Che liceo prendere per diventare avvocato?

#8781 Il 07/10/2016 laura di 13 anni ha scritto:
Che liceo devo prendere se voglio fare l'avvocata?

leggi la risposta »

Che liceo scegliere per diventare medico o farmacista?

#8779 Il 07/10/2016 Chiara di 13 anni ha scritto:
Salve mi chiamo Chiara e ho 13 anni, dovrei scegliere in quale liceo dovrei andare ma non so in quale andare. Sono brava in matematica ma in geometria meno, in storia faccio schifo(non perchè non mi piace ma perchè la prof. non spiega bene) ,in italiano prendo sempre 7 e 8, e in scienze prendo sempre 6 e 7. Vorrei fare il medico (oppure la farmacista) da grande ma non riesco a decidere in quale liceo andare : liceo scientifico, liceo classico o scienze umane? Io voglio fare il medico perchè mi piace molto aiutare le persone e anche perchè vorrei far avverare il sogno di mio papà, perchè anche lui voleva diventare un medico ma i suoi genitori non avevano abbastanza soldi.
Grazie e buon pomeriggio

leggi la risposta »

Vado nella scuola dove va il mio fidanzato o in quella che voglio fare io?

#8660 Il 17/09/2016 Jennifer di 13 anni ha scritto:
Ciao sono Jennifer e frequento la terza media. Ho un bel problema: il mio ragazzo, Leonardo ha già deciso  di proseguire gli studi alle superiori con ragioneria e quindi ovviamente mi ha chiesto se potevo proseguire anche io con ragioneria. Ma io vorrei fare il liceo! Ho paura però della sua reazione e dato che Leonardo è molto permaloso il nostro rapporto durato ormai per 7 anni potrebbe spezzarsi!!!!! Cosa faccio ?? Aiutatemi. Grazie

leggi la risposta »

Scelta scuola superiore

#8652 Il 16/09/2016 Federika di 13 anni ha scritto:
Ciao siccome a febbraio devo preiscrivermi ad una scuola superiore ed io non ho la più pallida idea di cosa fare vorrei un' opinione oggettiva sulla base dei miei voti della mia pagella di fine anno di seconda.
Italiano: 8
Inglese: 9
Francese: 8
Storia: 10
Geografia: 10
Matematica: 8
Scienze: 8
Ginnastica: 6
Tecnologia: 7
Musica: 10
Arte: 8
Per favore sono molto insicura e non ho neanche passioni Ben precise Grazie

leggi la risposta »

Passaggio da ragioneria a scienze applicate

#8647 Il 15/09/2016 Dalia di 15 anni ha scritto:
Ciao sono Dalia e frequento la 2 ragioneria. Vorrei l'anno prossimo iscrivermi al liceo delle scienze applicate. Quindi dovrei sostenere degli esami integrativi. Pertanto vorrei sapere in modo molto dettagliato cosa dovrei  andarmi a studiare per gli esami integrativi. Grazie

leggi la risposta »
#8637 Il 13/09/2016 isha di 13 anni ha scritto:
Ciao.
GRAZIE PER AVER RISPOSTO.
Be la scuola superiore che piu probabile che io scelga al momento e praticamente l istituto professionale come turistico.
Poi appunto come ha detto lei l artistico e quello che tra virgolette mi piace di piu ma l ho cancellato molto prima quindi no.
Ora mi mancano solo 2 scelte.
O appunto l istituto professonale oppure il scentifico per poi diventare farmacista che secondo se ci impegno potrei farcela.
Io ora vorrei sapere ma per diventare farmacista cosa devo fare dopo il liceo e invece se scelgo il professionale come turistico quali saranno i lavori che poi potro fare.
E l ultima cosa che non ho detto che mi piacerebbe lavorare negli aereoporti e per fare questo tipo di lavoro che si deve fare.
Grazie se lei mi risponda

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Diventare regista?

#8632 Il 13/09/2016 Matteo di 13 anni ha scritto:
Buongiorno,ho una domanda,da grande sarebbe un mio sogno fare il regista,ma non ho la più pallida idea di che istituto superiore dovrei fare,leggo spesso artistico,per via di una specializzazione al terzo anno,è davvero la scuola ideale?e comunque nel caso questo sogno non si realizzasse non sarebbe meglio fare un liceo o un itis a indirizzo informatico e poi fare corsi apposta?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - > - »