L'angolo della scuola

Domanda

#8637 Il 13/09/2016 isha di 13 anni ha scritto:
Ciao.
GRAZIE PER AVER RISPOSTO.
Be la scuola superiore che piu probabile che io scelga al momento e praticamente l istituto professionale come turistico.
Poi appunto come ha detto lei l artistico e quello che tra virgolette mi piace di piu ma l ho cancellato molto prima quindi no.
Ora mi mancano solo 2 scelte.
O appunto l istituto professonale oppure il scentifico per poi diventare farmacista che secondo se ci impegno potrei farcela.
Io ora vorrei sapere ma per diventare farmacista cosa devo fare dopo il liceo e invece se scelgo il professionale come turistico quali saranno i lavori che poi potro fare.
E l ultima cosa che non ho detto che mi piacerebbe lavorare negli aereoporti e per fare questo tipo di lavoro che si deve fare.
Grazie se lei mi risponda

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao di nuovo!

Allora.. Per diventare farmacista dovrai iscriverti ovviamente all'università, dove troverai un corso specifico di 'farmacia' appunto. Esistono anche altri corsi, ma il campo medico è molto vasto; pertanto se il tuo obiettivo è quello di diventare farmacista il corso che ti ho indicato sopra è quello più appropriato. Per ulteriori informazioni ti consiglio di dare un'occhiata anche a questa risposta:
https://www.ilgomitolo.net/scuola/risposta6663.html
Invece dopo il turistico, per quanto in ogni caso con solo il diploma potrebbe essere difficile trovare il lavoro, i mestieri che puoi svolgere sono diversi; guida turistica, receptionist, anche hostess (cosi da lavorare sugli aerei). Leggi anche nella pagina che segue:
http://www.lettera43.it/comefare/cultura/cosa-fare-dopo-il-diploma-turistico_9831.htm
Un'altra via, forse più sicura, per lavorare negli aeroporti non necessariamente come hostess, è studiare le lingue; in tal caso potresti iscriverti al liceo linguistico o ad un liceo con predominanza di materie umanistiche per poi, in entrambi i casi, iscriverti alla facoltà di lingue all'università (non so se il liceo linguistico fornisce una preparazione abbastanza adeguata delle lingue per lavorare subito dopo, ma potresti anche fare dei corsi di approfondimento di quelle studiate, o recarti nei luoghi dove vengono parlate, cosi da avere una conoscenza adeguata delle stesse e poter lavorare in questo ambito; percorso che non puoi fare, se non accompagnato dallo studio universitario, se dovessi scegliere un liceo/istituto umanistico).

Spero di essere stata utile, a presto!

Corin

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per isha, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #8522 domanda del 28/08/2016 inviata da isha
  • #8637 Questa domanda