L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 804 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#15539 Il 09/07/2018 Marti di 17 anni ha scritto:
Ciao, a settembre dovrò fare il quarto superiore e non ho ancora idea di cosa fare dopo la fine del liceo. Lo so che è un po’ presto per pensarci ma il tempo passa e vorrei avere le idee chiare già da ora (o almeno voglio iniziare a chiarirle 😂).
Voglio lavorare però ci tengo anche ad avere una laurea o ad entrare in conservatorio. Potete consigliarmi le università che danno più opportunità lavorative? Grazie mille

leggi la risposta »

Materie liceo classico

#22931 Il 17/04/2020 Rebecca di 17 anni ha scritto:
Potete dirmi quale materie scolastiche si fanno nei 5 anni del liceo classico? Perché mi servono per studiare per l'anno integrativo e alcune materie non so se bisogna studiarle o meno.
Mi fareste un favore, grazie in anticipo.

leggi la risposta »
#24036 Il 13/06/2020 ilaswash di 17 anni ha scritto:
Ciao Martina, da classicista mi sento di risponderti, anche se non ho ancora terminato il mio percorso. Premetto che (ovviamente!) sono di parte, ma cercherò di essere il più oggettiva possibile: il greco può sembrare complicato inizialmente, quello che ti disorienta è l'alfabeto, con cui devi prendere confidenza (fidati, può essere anche divertente da imparare), dopodiché, l'approccio e la grammatica sono molto simili al latino (declinazioni, coniugazione dei verbi, ricerca sul vocabolario, ecc), si tratta di memorizzare e saper riconoscere forme grammaticali per poi tradurle. Al ginnasio (i primi due anni) studierai la grammatica greca e latina e farai versioni tratte da passi originali, solitamente riadattate alle tue capacità... può sembrare un po' noioso, ma è indispensabile conoscere la lingua per quello che poi si fa a partire dal terzo anno: infatti, studierai gli autori sia greci che latini, a partire dalle origini dei due popoli (fino alla caduta dell'impero romano d'occidente, approssimativamente) trattando la vita, le opere, e il contesto storico; in più tradurrai i passi di questi autori studiati, senza limitarti a far bene la grammatica come al ginnasio, ma cercando di attribuire ai testi il significato giusto (all'inizio è complicato, ma ti dà una grande soddisfazione!). Il mio consiglio è di scegliere il tipo di scuola che, a ora, ti piace, ti interessa e ti coinvolge di più. Concludo dicendoti che, per quanto mi riguarda, sono felicissima di aver scelto il classico: ti offre la possibilità di conoscere situazioni e contesti che non vengono trattati in altre scuole, o comunque in modo piuttosto superficiale, e anche se possono sembrare mooolto lontane nel tempo, sia la letteratura greca sia quella latina (e lo capirai dal terzo anno, quando studierai gli autori) contengono tutte le basi del nostro pensiero attuale, sono quasi più moderni di noi! Ovviamente, non ci sono solo lati positivi: le cose da studiare sono tante e richiedono molto impegno, ma se ti piace sopporti tutto più che volentieri. Spero di esserti stata d'aiuto!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#24055 Il 17/06/2020 Bebe di 17 anni ha scritto:
Ciao! Innanzitutto, vi ringrazio per la tempestiva risposta alla domanda precedente. Sono tornata per chiedervi altri due consigli (anche se rispondeste solo ad uno, mi fareste un grandissimo favore):
1) Ormai è da un po' che vado al liceo, ma ho sempre lo stesso problema, cioè che a settembre parto in quarta e strafaccio, poi però, quando arrivo ad aprile/maggio, che sono i mesi in cui dovrei dare di più e ottenere i risultati migliori, sono stanchissima, demotivata  e non raggiungo gli obiettivi che mi ero prefissata. Avreste qualche consiglio da darmi o magari potreste indicarmi le cause e gli eventuali rimedi per tutto ciò?
2) Secondo voi, indicativamente, qual è il periodo giusto in cui iniziare a pensare all'università? Mi spiego: ho da poco finito il terzo anno e già in tanti mi hanno chiesto cos'abbia intenzione di fare dopo. Secondo me ho ancora tempo, però, considerando che devo studiare anche per la patente, oltre che per la scuola, e che in inverno non ho molto tempo per farlo, potrei iniziare a pensarci già adesso? Perché ho molti amici che hanno terminato il quarto e stanno già studiando per i test di ammissione. Ho già fatto dei questionari online, guardato video e letto articoli per pura curiosità, mi chiedevo se fosse necessario acquistare i manuali di orientamento e test già in questi mesi (edizione 2020/2021) o aspettare ancora un po', magari verso gennaio/febbraio (edizione 2021-2022). Ultima cosa, ma non per importanza: sono una persona mooolto indecisa (per scegliere il liceo ci ho messo tipo otto mesi, quindi non mi sembrerebbe il caso di rimandare la scelta a dopo la maturità, ahahah).
Resto in attesa della risposta, grazie in anticipo, un abbraccio :)

leggi la risposta »

Diventare architetto

#24410 Il 21/09/2020 Jhade di 17 anni ha scritto:
Ciao oi voglio studiare la carrera di Architettura ma debo entrare nell liceo scientefico ??

leggi la risposta »
#25466 Il 29/12/2020 ilaswash di 17 anni ha scritto:
Ciao ragazzi, scrivo qui perché non saprei davvero a chi altro rivolgermi. Sono in quarta liceo e sto iniziando a pensare a cosa fare dopo il diploma, sia per curiosità personale sia perché sento che molti miei coetanei hanno già le idee più o meno chiare, ma anche perché, ritenendomi l'indecisione fatta persona, non posso proprio ridurmi a decidere dopo l'esame. Frequentando un classico, la scelta più ovvia mi sembrerebbe proseguire con l'università: le lauree più gettonate da chi ha fatto la mia scuola, generalmente, sono lettere, filosofia, medicina, giurisprudenza e scienze politiche, ma non riesco a trovarne una che mi rispecchi. Il punto è che se mi venisse chiesto dove vorrei essere tra dieci anni, risponderei con un triste "Non lo so". Le professioni più richieste dal mondo del lavoro, a quanto ho letto su Internet, sono quelle di ingegnere, informatico, medico, statista, etc (logico, dato l'avvento della digitalizzazione): ho escluso a priori medicina, benché tutti me la consiglino, perché credo di non essere adatta; le altre sarebbero anche interessanti, solo che, non andando troppo bene al momento in matematica e fisica, sono un po' scoraggiata. Ci saranno centinaia di corsi di laurea di cui non sono a conoscenza, magari anche per me coinvolgenti, solo che non ho idea di come scoprirli! So bene che nessuno può scegliere una facoltà al posto mio, ci mancherebbe, vi chiederei soltanto qualche consiglio sul criterio di scelta. Grazie in anticipo e buone feste :)

leggi la risposta »

Compatibilità tra Istituto alberghiero e Facoltà di Psicologia

#27513 Il 23/10/2021 Anna di 17 anni ha scritto:
Sto frequentando il 3 anno della scuola alberghiera ma vorrei tanto fare la psicologa cosa posso fare x non perdere gli anni. Esiste un passaggio in una scuola più appropriata x poi poter accedere alla facoltà di psicologia? Grazie

leggi la risposta »
#5692 Il 11/11/2015 Lorena di 16 anni ha scritto:
È vero che il liceo classico è cambiato e non ti forma più come un tempo? Cos'è cambiato?

leggi la risposta »

Facoltà di farmacia

#6663 Il 27/02/2016 Giorgia di 16 anni ha scritto:
Ciao, volevo chiedere un informazione siccome io frequento la scuola superiore di scienze umane e da grande vorrei fare o farmacista o ginecologa o fisioterapista o ostetrica ma sono tendente più a farmacista... cosa ne pensate andrebbe bene per la scuola che sto facendo?

leggi la risposta »
#8519 Il 26/08/2016 supermicia di 16 anni ha scritto:
Io adesso devo rifare la prima superiore e volevo ripassare qualcosa in internet ma non so cosa devo cercare
Mi potete aiutare?

leggi la risposta »

Criminologia

#10104 Il 25/02/2017 Mic di 16 anni ha scritto:
Facendo scienze umane dopo posso divantare criminologo?E che università devo prendere ?

leggi la risposta »
#10414 Il 21/03/2017 Ila01 di 16 anni ha scritto:
Questa sono io, esattamente due anni fa. Ero indecisissima tra il classico e il linguistico, in quanto adoravo sia le materie umanistiche, come italiano e storia (ma anche il latino, che ho iniziato a studiare in seconda media), sia l'inglese e il francese. L'inglese non è assolutamente un problema, perché essendo tra le lingue più diffuse al mondo si studia in qualunque scuola, il francese, beh... Per esperienza personale e non solo, dal momento che non hai le idee molto chiare, ti consiglio di scegliere un liceo classico o scientifico, poiché sono scuole che non preparano per un certo settore (come può fare un linguistico, ad esempio), visto che in cinque anni si cresce e si cambia, e con noi le nostre passioni. Sei sicura che queste due lingue ti affascinino davvero? Soltanto dal punto di vista grammaticale o anche da quello storico e della letteratura? Questo secondo aspetto è fondamentale, perché saranno gli argomenti affrontati nell'arco del triennio in un liceo linguistico, altro che semplici regole di grammatica!
Ti propongo una domanda, la stessa che fecero a me: preferiresti passare i pomeriggi a tradurre frasi e/o a completare esercizi circa la grammatica oppure fare qualche esercizio di matematica o fisica (nel tuo caso)?
Poi, se proprio sei indecisa, ti consiglio di iscriverti a corsi di francese o eventualmente di altre lingue organizzati dal tuo liceo (nel caso ci fossero), in un istituto privato, o al limite, se ti va, anche da autodidatta, con programmi come Babbel, Busuu, ecc. : sembra una follia, invece qualcosina si impara, l'ho provato sulla mia pelle!

Per geometria non devi preoccuparti: allo scientifico farai molta più aritmetica ed algebra che geometria, quella delle medie te la puoi scordare! Farai qualcosa soltanto il primo ed il secondo anno, ma niente di che, dal terzo cambierà tutto. Poi, se ti piace il latino, potresti iscriverti a quello tradizionale (che sinceramente ti consiglio), oppure all'opzione "scienze applicate", dove il latino viene sostituito dall'informatica (questo sinceramente è il problema minore a questo punto, ahahah, basta studiarsi un po' i quadri orari ed ecco fatto)

Non sono un'esperta dello scientifico, anche perché frequento una scuola totalmente differente: ho dovuto chiedere aiuto a mio fratello, quindi se ciò che ho scritto è sbagliato non è colpa mia :)

Spero di averti chiarito almeno qualche dubbio.

Buona fortuna per la scelta, un bacio!

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Percorso di studi per fare l'infermiera pediatrica

#11569 Il 25/05/2017 Marta di 16 anni ha scritto:
Ciao sono Marta , se faccio l'Istituto professionale  socio sanitario  posso  fare l'infermiera nel reparto neonatale  dopo l'università? Grazie ciao

leggi la risposta »
#11657 Il 31/05/2017 Maria di 16 anni ha scritto:
Ciao volevo chiedere una domanda studio allo scientifico da 2 anni ma purtroppo quest'anno rischio la bocciatura per sono sta molto assente visto che ero in coma.
Sia se mi promuovono che se mi bocciano io vorrei cambiare scuola il mio unico problema é quale scuola il mio unico sogno é diventare medico ma nel liceo scientifico c'è latino che é Ian materia in cui ancora oggi non capisco nulla ho pensato a andare in un istituto chimico ma non sono sicura se va bene per la scelta di medicina all'università nel senso se mi preparerebbe bene o no a medicina.
Voi cosa ne pensate

leggi la risposta »
#11716 Il 05/06/2017 Sara di 16 anni ha scritto:
Io sto al 2 anno di agraria ma non mi piace e a settembre dovrei fare il 3. Ho scelto agraria per poi fare veterinaria ma mi sono accorta che non mi piace agraria.Dato  che a me piacciono molto anche i bambini ho pensato di cambiare e andare a fare il liceo delle scienze umane che poi posso comunque scrivermi a veterinaria..Non ho preso un classico o lo scentifico perché non sono brava in matematica e non ho tanta voglia di studiare ...Io sto iniziando anche a fare un corso per fare l animatrice ai centri estivi. Che consiglio mi date?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »