L'angolo della scuola

Domanda

#24055 Il 17/06/2020 Bebe di 17 anni ha scritto:
Ciao! Innanzitutto, vi ringrazio per la tempestiva risposta alla domanda precedente. Sono tornata per chiedervi altri due consigli (anche se rispondeste solo ad uno, mi fareste un grandissimo favore):
1) Ormai è da un po' che vado al liceo, ma ho sempre lo stesso problema, cioè che a settembre parto in quarta e strafaccio, poi però, quando arrivo ad aprile/maggio, che sono i mesi in cui dovrei dare di più e ottenere i risultati migliori, sono stanchissima, demotivata  e non raggiungo gli obiettivi che mi ero prefissata. Avreste qualche consiglio da darmi o magari potreste indicarmi le cause e gli eventuali rimedi per tutto ciò?
2) Secondo voi, indicativamente, qual è il periodo giusto in cui iniziare a pensare all'università? Mi spiego: ho da poco finito il terzo anno e già in tanti mi hanno chiesto cos'abbia intenzione di fare dopo. Secondo me ho ancora tempo, però, considerando che devo studiare anche per la patente, oltre che per la scuola, e che in inverno non ho molto tempo per farlo, potrei iniziare a pensarci già adesso? Perché ho molti amici che hanno terminato il quarto e stanno già studiando per i test di ammissione. Ho già fatto dei questionari online, guardato video e letto articoli per pura curiosità, mi chiedevo se fosse necessario acquistare i manuali di orientamento e test già in questi mesi (edizione 2020/2021) o aspettare ancora un po', magari verso gennaio/febbraio (edizione 2021-2022). Ultima cosa, ma non per importanza: sono una persona mooolto indecisa (per scegliere il liceo ci ho messo tipo otto mesi, quindi non mi sembrerebbe il caso di rimandare la scelta a dopo la maturità, ahahah).
Resto in attesa della risposta, grazie in anticipo, un abbraccio :)

La mia risposta:

Ciao Bebe, beh, una mezza idea di cosa ti piacerebbe fare "da grande" dovresti già averla o quantomeno sapere cosa non vuoi fare assolutamente...
Ovviamente sapere già quale università fare mi sembra esagerato ma avere una mezza idea se una facoltà di materie scientifiche, o umanistiche o chissà che altro... questo direi che è davvero indispensabile... anche perché devi iniziare a valutare i pro, i contro, l'effettivo interesse per la materia... capire come funziona una università e capire cosa potrai permetterti e cosa no in termini di spesa... Se ancora non hai la minima idea di quale Università fare, come puoi pensare di dover studiare per un test che magari nemmeno c'è?


Sai che parti con troppa energia, già questo dovrebbe essere un buon motivo per darti una regolata con le cose che fai...
Voglio dire, se sai che da sola cammini sempre molto in fretta, quando sei assieme alle amiche, non cerchi di stare al loro passo? Cerca quindi di non strafare, fai il giusto, trova una tua routine di studio e non abbandonarla, qualsiasi cosa accada... (penso ad esempio a chi passa le notti a studiare, non ha senso, è controproducente e serve solo per arrivare sfiniti alla campanella del giorno della verifica)

La patente per quanto importante non deve togliere tempo allo studio, in molti scelgono di farla iniziando a 17 anni ma non è obbligatorio, la farai quando avrai meno impegno mentale, se ti è pesante seguire scuola e patente...

Sophora

Hashtag automatici: #sceltadellascuolasuperiore

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Bebe, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.