L'angolo della scuola

Il 17 marzo è mancata la cara Sophora (Sara) che curava questa rubrica con tanto affetto sin dal 2018.
Se volete lasciare un pensiero o un ricordo, potete usare il forum (è aperto a tutti).

La rubrica è attiva e continuiamo a rispondere alle vostre domande. Vi chiediamo solo un po' di pazienza e comprensione in questo momento.





Categoria "Scelta della scuola"

Riordina le 804 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#25469 Il 29/12/2020 Elisa di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono in terza media e dovrò scegliere quale scuola fare. In futuro vorrei fare ingegneria informatica però sono indecise se frequentare il liceo scientifico scienze applicate oppure un istituto tecnico informatico. Voi cosa mi consigliereste di fare?

leggi la risposta »
#25466 Il 29/12/2020 ilaswash di 17 anni ha scritto:
Ciao ragazzi, scrivo qui perché non saprei davvero a chi altro rivolgermi. Sono in quarta liceo e sto iniziando a pensare a cosa fare dopo il diploma, sia per curiosità personale sia perché sento che molti miei coetanei hanno già le idee più o meno chiare, ma anche perché, ritenendomi l'indecisione fatta persona, non posso proprio ridurmi a decidere dopo l'esame. Frequentando un classico, la scelta più ovvia mi sembrerebbe proseguire con l'università: le lauree più gettonate da chi ha fatto la mia scuola, generalmente, sono lettere, filosofia, medicina, giurisprudenza e scienze politiche, ma non riesco a trovarne una che mi rispecchi. Il punto è che se mi venisse chiesto dove vorrei essere tra dieci anni, risponderei con un triste "Non lo so". Le professioni più richieste dal mondo del lavoro, a quanto ho letto su Internet, sono quelle di ingegnere, informatico, medico, statista, etc (logico, dato l'avvento della digitalizzazione): ho escluso a priori medicina, benché tutti me la consiglino, perché credo di non essere adatta; le altre sarebbero anche interessanti, solo che, non andando troppo bene al momento in matematica e fisica, sono un po' scoraggiata. Ci saranno centinaia di corsi di laurea di cui non sono a conoscenza, magari anche per me coinvolgenti, solo che non ho idea di come scoprirli! So bene che nessuno può scegliere una facoltà al posto mio, ci mancherebbe, vi chiederei soltanto qualche consiglio sul criterio di scelta. Grazie in anticipo e buone feste :)

leggi la risposta »
#25440 Il 24/12/2020 Ariana di 13 anni ha scritto:
Ciao,sono una ragazza di terza media e mi piaceva tanto fare da grande la psicologa o giurisprudenza ma purtroppo devo fare un istituto tecnico commerciale,però sarei preuccupata pk non so se, posso fare l'istituto tecnico commerciale per 5 anni e poi per fare la psicologa scegliendo l'Università per psicologia....quindi posso fare psicologia anche se faccio un istituto tecnico commerciale?o giurisprudenza?

leggi la risposta »
#25419 Il 19/12/2020 Luna di 13 anni ha scritto:
Buongiorno sono luna e volevo chiedere a proposito della scelta del liceo.
Io da grande vorrei fare l'archeologa o la paleontologia ma non so quale sia l'indirizzo giusto.
Vado bene in italiano,storia e scienze solo che in matematica vado un po' male.
Voi cosa mi consigliate?

leggi la risposta »
#25416 Il 18/12/2020 Meliza di 14 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Meliza , sto per finire la terza media quindi vorrei sapere cosa mi consigli per fare l’infermiera cioè la scuola che devo intraprendere, io mi trovo a xxx , non trovo sulle pagine online, tu sapresti una scuola vicina?...io avevo pensato di fare un liceo scientifico ma poi ho visto che ci sono tanti collegamenti come economico sociale ecc... quale devo prendere io ? Grazie per l’aiuto
Cari saluti , aspetto una risposta

leggi la risposta »
#25415 Il 18/12/2020 Galaxy di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti, quest'anno vorrei cambiare scuola però il programma che sto facendo é quasi totalmente diverso da uno tradizionale. Ora frequento un liceo scienze applicate e pensavo di cambiare per andare in un altro liceo come questo ma tradizionale oppure anche in un ITI informatico.
Però se cambiassi scuola dovrei recuperare almeno 5 materie, quindi ho pensato di ricominciare la prima o la seconda in una di quelle scuole. Se non sono bocciata é possibile ricominciare  la scuola oppure devo fare gli esami integrativi?

leggi la risposta »
#25410 Il 17/12/2020 Erika di 18 anni ha scritto:
Il punto è che penso di non essere portata in niente, brava in tutto, ma eccellente in nulla.
Ho poche passioni e tanti tanti dubbi...
Ogni giorno cerco le facoltà, ogni giorno trovo nuovi difetti in ognuna di quelle che potrebbero interessarmi
Penso che solo la passione possa portarti avanti, l'avere un obiettivo, uno scopo nella vita, ma se non se ne hanno?Come si fa?
So che dovrei trovare le risposte in me stessa, ma non so quali domande pormi per capire
La sto vivendo davvero male, ansia costante e voglia di mangiare pari a 0.Perchè deve essere tutto così difficile?
Scusate lo sfogo, ma siete gli unici a potermi dare dei consigli sensati,perché nessuno sembra capirmi.
A volte penso di essere fuori di testa, provo a non pensarci, ma è un tarlo nella mente.
Grazie per esserci, siete da un bel po' uno dei miei punti di riferimento
Grazie per il lavoro che fate💘

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#25391 Il 16/12/2020 ciao di 13 anni ha scritto:
Ciao io ho già scelto la scuola superiore che farò ,ovvero Scientifico- scienze applicate mi potete dare un cenno su questa scuola e com'è la matematica?

GRAZIE MILLE!!!

leggi la risposta »
#25389 Il 16/12/2020 erika di 18 anni ha scritto:
Salve, secondo voi, com'è il mestiere della maestra delle elementari?
Sono molto indecisa sulla strada da intraprendere,ho l'imbarazzo della scelta
Grazie in anticipo

leggi la risposta »

Diventare infermiera

#25291 Il 08/12/2020 Nadiya di 13 anni ha scritto:
Ciao, mi chiamo Nadiya e ho 13 anni. Adesso sono in terza media e ho un dubbio su che scuola superiore frequentare. Mi piacerebbe tantissimo diventare una infermiera, vado anche molto bene sia in matematica che in scienze. Spero che qualcuno mi risponda

leggi la risposta »

Per diventare farmacista va bene Scienze applicate?

#25257 Il 04/12/2020 anonimo di 13 anni ha scritto:
ciao, ma per fare la farmacista il liceo scientifico scienze applicate va bene, sapendo che farò l'università

leggi la risposta »
#25252 Il 03/12/2020 Irene di 13 anni ha scritto:
Per diventare psicologa posso freguentare il liceo scientifico

leggi la risposta »
#25248 Il 03/12/2020 Malak di 13 anni ha scritto:
Ciao io mi chiamo malak e ho 13 sono in seconda media dovrò iniziare a scegliere che liceo fare ma non so quale allora io vorrei fare il medico pero vorrei che in un liceo ci fosse anche l'uso della tecnologia non so se ce qualche liceo qui o un po più lontano .grazie

leggi la risposta »
#25247 Il 03/12/2020 Nome di 13 anni ha scritto:
Ho 13 anni e sono indeciso tra il liceo scientifico e tradizionale. Voglio diventare medico. Sceglierei tradizionale, ma ho letto che nello scienze applicate ti fanno un corso specifico proprio per medicina. Aspetto con ansia il tuo consiglio. ❤

leggi la risposta »
#25210 Il 02/12/2020 stefania di 45 anni ha scritto:
Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo che frequenta la terza medi ,in questo periodo siamo alla ricerca e alla valutazione della scuola superiore e siamo combattuti e insicuri di fare la scelta giusta .Mio figlio è un ragazzo che nei vari anni ha sempre studiato ,raggiungendo un buon rendimento scolastico in modo equilibrato nelle varie materie ;non ha mai "strafatto", nel senso che anche quanto avrebbe potuto fare di più, di sua iniziativa non lo ha mai fatto ,sono sempre io a spronarlo a fare meglio..
La sua prerogativa nella scelta è di non voler continuare gli studi post diploma con l'università ,di conseguenza stiamo valutando degli Istituti Tecnici e quello che più  sembra si avvicini alle sue attitudini, è indirizzo "biotecnologie Sanitarie" ,al contempo siamo spaventati dalla difficoltà di questo indirizzo.
Mi chiedo se è fattibile per un "normodotato" questa scelta, oppure sarebbe un errore?
E ancora, escludendo studi universitari ,offre delle opportunità concrete di lavoro al termine degli studi?
Grazie in anticipo.

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - > - »