La posta del cuore

Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.





Categoria "Amicizia"

Riordina le 563 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#2520 Il 03/10/2016 Anonimo di 14 anni ha scritto:
Cara zia cris ,
Non ti chiedo di rendere privata questa lettera perché mi sono firmata anonima e perché magari anche altre ragazze come me vorrebbero una risposta ad un problema, se lo vuoi chiamare così, simile al mio.
Da qualche settimana ho iniziato il primo liceo e ho avuto un colpo di fulmine per un ragazzo, molto serio.
Ho fatto amicizia, tutto bene, finché le mie compagne di classe iniziano a fare le cascamorte con lui, non sono gelosa, mi da solo fastidio, lui non le pensa, ma inizio a credere che il nostro rapporto di amicizia, davvero molto forte (ci incontriamo sempre la mattina e la sera, sta seduto dietro di me, parliamo e  scherziamo sempre insieme) si stia affievolendo.
Sono indecisa se iniziare ad allontanarmi da lui o continuare imperterrita.
Ti prego di rispondermi al più presto, grazie zia cris!!!!!

leggi la risposta »
#2547 Il 06/11/2016 maartiii di 14 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#2553 Il 11/11/2016 .... di 14 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#2600 Il 09/01/2017 Povs di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Cris..come stai? Io non molto bene. Ho letto delle domande simili a quella che sto X farti...ma le tue risposte non sono esattamente adatte alla mia versione di domanda. Ho iniziato il liceo a settembre e ho legato tantissimo con una ragazza che chiamiamo A. Lei mi vuole bene e la cosa è reciproca. C'è un'altra ragazza che chiamiamo B. A dice che preferisce 100 volte me a B. Ma ultimamente A che è poco affettuosa abbraccia B, le da il bacio X salutarla L, dice che le vuole bene e che vuole stare vicino a lei.  Con me queste cose non le fa e a me da molto fastidio ..sono gelosissima..e non so il perché ... ho legato anche con altre ma sono gelosa solo se A sta con altre..ci sto davvero malissimo..a volte piango pure ...ne ho parlato con A e lei giustamente mi ha detto che non può farci niente e  continua a dirmi che mi vuole bene...sono davvero disperata 😭 Non sono mai stata fortunata in amicizia non voglio perdere anche lei...😭 Una mia amica mi ha consigliato di fare l'indifferente.... aiutami zia Cris sto davvero tanto male 😭😭

leggi la risposta »
#2605 Il 14/01/2017 Lili di 14 anni ha scritto:
Ciaooo! In classe ho legato molto con 2 mie compagne (liceo). Chiamiamole A e B. Il problema è che io e B pensiamo di essere un po' pazze in quanto ci metterebbe un sacco di angoscia e paura andare a casa di A perché ha una sorella più che grande e i suoi genitori non so...angosciano? Non sappiamo perché...succede solo con lei..e oggi gliene abbiamo parlato. Lei ha detto che va bene così e che potremo non andare a casa sua... ma io voglio chiarire questo mio "disagio". Insomma A per me è una migliore amica, dovró andare a casa sua prima o poi no? Cioè io non capisco perché sta cosa..forse perché A è molto intelligente ma non c'entra. Ho un sacco di amiche con fratelli o sorelle più grandi ma non mi faccio problemi..io e B ci sentiamo male e ora che A lo sa abbiamo paura di farla star male...ma proprio non ci riesco mi verrebbe l'angoscia. Aiutooo

leggi la risposta »
#2620 Il 29/01/2017 .. di 14 anni ha scritto:
Ciao! Ho un problema davvero serio. Quest'anno sono alle superiori e ho incontrato una ragazza a cui voglio molto bene e siamo migliori amiche. Inizialmente pensavo di amarla non solo come amica. Prmetetyo che sono etero. Però leggendo anche delle risposte su questo sito mi sto autoconvimcendo che le voglio solo bene... il punto è che io non potrei stare senza di lei. Davvero se litighiamo devo chiarire anche se ho ragione. Appena vedo un suo messaggio le scrivo subito. È come se fosse una droga per me..sento sempre il bisogno di abbracciarla e di starle vicino e quando lo faccio mi sento leggermente eccitata... aiuto zia❀😞

leggi la risposta »
#2632 Il 16/02/2017 Queeny di 14 anni ha scritto:
Salve zia Cris. Innanzitutto grazie per tutte gli ottimi consigli che dai (parlo a nome di tutti penso).
Ti scrivo perché ho qualche dubbio. Mi sono sempre ritenuta una ragazza abbastanza matura per la mia età. a settembre ho iniziato il liceo. Ho conosciuta una ragazza molto molto simpatica con cui sono diventata migliore amica. La adoro e le voglio un mondo di bene. Così tanto bene da pensare di essere innamorata di lei.. ti prego solo di non dirmi che è l'età e che la mia personalità è in formazione... non è così.. sono abbastanza certa di questa cosa. Il problema è che non voglio dichiararmi per non rovinare l'amicizia, perché non potrei ammette di essere non etero ( non ho nulla contro i non etero)  e perché la mia amica è etero.  (Inoltre si è già dichiarata a lei un'altra mia amica lesbica... già questa tizia è una calamita ....) il fatto è che mi piace solo lei... le altre ragazze no... comunque sto cercando di convincermi che sia solo mia amica ..... ma non ci riesco...in più sono molto molto gelosa ad sta con altre.... cosa devi fare? Aiuto..

leggi la risposta »
#2634 Il 19/02/2017 Jiji di 14 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#2672 Il 23/03/2017 :(: di 14 anni ha scritto:
Ciao!! Io ho un piccolo problema con una mia amica. Gli voglio molto bene perché ci conosciamo da 11 anni, quindi è difficile non odiarla. Però lei mi continua a trattare malissimo e mi sfrutta e mi ruba tutte le idee!! Io non ne posso più!! Mi ha anche minacciato dicendo che non saremo mai amiche!! Però io non sono la sua schiava, ma non posso perderla come amica;io non ho molti amici e in classe nessuno mi sopporta. Cosa dovrei fare??

leggi la risposta »
#2707 Il 18/04/2017 sara32 di 14 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#2712 Il 21/04/2017 martina di 14 anni ha scritto:
cara zia cris, mi piace moltissimo una ragazza in classe mia, lei è un anno più grande e non è come tutte le altre ragazze, non si trucca, è molto alta, non ha un bel fisico ma io la trovo ASSOLUTAMENTE PERFETTA così.
poi, ha una mentalità molto aperta rispetto alle mie coetanee, lei è Bisessuale come me, ha fatto comung-out tranquillamente con la classe invece a me in classe lo sa solo una mia amica, non è una ragazza che se la tira, non è una di quelle che vuole apparire.
in classe ha amicizia con tutte e fa molto ridere, con lei ci si diverte sempre, ha molto amicizia anche con la mia migliore amica, ridono sempre e questa mia amica non ha lo stesso rapporto con me (che dovremmo anche essere migliori amiche), sinceramente mi da un po' fastidio perché vorrei avere io quel rapporto con lei(la ragazza che mi piace), noi due non abbiamo molta amicizia, tempo fa si ma da quando ho scoperto che mi piace mi sono allontanata involontariamente, non riesco ad avvicinarmi, mi imbarazza, ormai mancano due mesi alla fine della scuola, dopodiché cambio scuola (frequento una scuola di estetica ma non mi piace e vado all'artistico)e non la rivedrò mai più, ci sto male dentro, vorrei piangere.
ci penso ogni giorno e inoltre mi sento da meno da lei, lei è solare, vivace, io noiosa e non sono simpatica.
ultimamente mi sto allontanando da tutti involontariamente.
la mia amica ha detto che l'ultimo giorno di scuola potrei dichiararmi ma io non ho assolutamente il coraggio, per niente, quello che cerco di dire è che lei è troppo per me.
hai qualche consiglio per me?? :'(
sono intrappolata in una bolla di insicurezze, infelicità, lei mi fa impazzire!!!

leggi la risposta »
#2736 Il 20/05/2017 Anon00 di 14 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris!
Avrei bisogno di aiuto...
Il mio migliore amico...(se posso dire cosi per il modo in cui mi tratta ultimamente) si é fidanzato.
Di soliti fra i migliori amici non ci sono segreti, giusto?
Dopo due mesi l'ho scoperto ed anche che,la persojne piu'...t****a (scusami il termine) lo sapeva prima di tutti e se ne vantava...e io l'ho saputo grazie a voci...
Che poi, questa ragazza è la migliore amica della fidanzata...
Qualche giorno fa a lui gli ho detto di tutto ciò e dice che io sia gelosa di lei...ma per favore!!
Secondo me non mi crede affidabile...sono un disastro ma so essere affidabile...
Come posso fare ad allontanarlo da questa?
Che poi lui le parlava sempre alle spalle e ora fanno compagnia bella.
Come posso far capire al mio ''migliore amico'' che lei non è ciò che crede?
E come posso fargli capire che mi sta trattando come uno schifo?

Attendo una risposta

leggi la risposta »
#2763 Il 21/06/2017 I. di 14 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris, scrivo a te perché non so più con chi parlarne. Innanzitutto, scusami per il disturbo. Sono una ragazza di 14 anni, dovrei avere moltissimi amici, essere sempre allegra, come tutti i miei coetanei. E invece no. Ho pochissimi veri amici, una decina, ma sento che piano piano si stanno allontanando sempre di più. Passo 6 giorni su 7 a studiare e la Domenica esco soltanto un'ora per andare in Chiesa oppure al centro commerciale, rigorosamente con i miei genitori, mentre tutti i ragazzi "normali" ci vanno con gli amici o con il/la fidanzato/a. Non ho amici anche per i miei voti: da quello che so, molti hanno paura di "competere", di paragonarsi a me. Io ho ottimi voti soltanto perché, per fortuna, mi piace studiare, mi piace avere una cultura ampia. Lo faccio solo per pura soddisfazione personale, perché, come si dice, "i sacrifici saranno le cause dei più bei sorrisi". Io non voglio assolutamente competere con nessuno: non sono certo i voti a stabilire la maturità delle persone. Magari gli altri pensano che sia una persona troppo "sofisticata", credono di "non riuscire ad arrivare alla mia altezza" (non ho nessuna intenzione di passare da ragazza vanitosa, sono tutto il contrario). Io non lo so proprio. I miei genitori si lamentano perché passo il 99% del mio tempo libero con le cuffie nelle orecchie e con il telefono in mano. Per me la musica è un rifugio, un posto dove nessuno può criticarti o dirti niente. Gli idoli salvano, veramente: sono persone che, anche se non ti hanno mai visto, ti conoscono. Persone che nelle loro canzoni ti descrivono perfettamente. Persone che non potranno mai tradirti o voltarti le spalle nel momento del bisogno, come invece tutte le altre fanno.
Inoltre, mi piace un ragazzo: lui è pieno di amici, di feste, di ragazze che gli vanno dietro... Come può notare una come me?

I miei genitori dicono che i veri amici si trovano alle superiori o da adulti, quando siamo più maturi. Lo spero vivamente.

Spero di non averti annoiato e di non essere stata troppo "filosofica".
Grazie di tutto, a presto!

leggi la risposta »
#2871 Il 10/12/2017 AP di 14 anni ha scritto:
Ciao, volevo chiederti un parere su una cosa che mi sta succedendo.
è da un po' che un ragazzo, a cui tengo molto come amico, non so per quale motivo si comporta in modo freddo e distaccato nei miei confronti, ho provato a parlargli e a chiedere il motivo di questo comportamento ma non ho ottenuto risposta.
Non riesco a capirlo, ogni tanto è freddo e nemmeno mi saluta e ogni tanto mi abbraccia e fa il simpatico, pur sapendo che sono arrabbiata con lui, penso sappia che questa situazione mi fa star male eppure non fa nulla per risolvere.
Io ho provato a risolvere, lui no, spesso mi sembra che non gli interessi nemmeno del nostro rapporto, ogni tanto vorrei lasciarlo perdere, fare finta che non esista ma mi sono resa conto più di una volta di non riuscirci, non riesco a fare finta che un'amicizia così non sia mai esistita come se nulla fosse.
Dovrei dimenticarlo? vorrei risolvere ma non riesco, cosa dovrei fare?

leggi la risposta »
#2881 Il 30/12/2017 boh di 14 anni ha scritto:
cara zia Cris,in questo momento sto affrontando un periodo strano e ho davvero bisogno di sfogarmi con qualcuno.Sono sempre stata una ragazza allegra e piena di amici,ma da quando ho iniziato il liceo non capisco cosa mi stia succedendo.La mia classe è costituita da 28 femmine, il clima è abbastanza teso rispetto a una classe in cui ci sono anche maschi, ci sono i vari gruppetti e diciamo che tra sole ragazze è più pesante stare in aula.Faccio il linguistico e la scuola mi piace,ma non riesco a inserirmi in un gruppo;sono passati 3 mesi e giuro che ho fatto di tutto per integrarmi, ho pure invitato a casa mia metà classe per passare del tempo insieme, la situazione è migliorata ma non mi sento molto a mio agio..forse sembrerò egoista,ma prima ero davvero immersa di amici e ora non sono abituata,mi sento un po' sola.In più i miei litigano molto e sono nervosi,quindi finisce che discuto con loro praticamente ogni giorno.Siamo uniti ma è un periodo difficile per loro e la situazione a volte è insostenibile.Mi sento inutile..so che non sta succedendo nulla di grave per fortuna,sarà l'adolescenza ma mi sento un po' persa,come se nessuno mi volesse.Anche perché vedo che le mie vecchie amiche si sono formate i loro gruppi e non hanno più bisogno di me.Finita la 3 media non vedevo l'ora di cambiare scuola per conoscere nuova gente,ero stufa delle stesse persone (ci conosciamo dall'asilo),ma ora preferirei 1000 volte tornare indietro.Tu cosa ne pensi?Cosa devo fare?
grazie ancora di avermi ascoltata

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - > - »