La posta del cuore

Domanda

#2881 Il 30/12/2017 boh di 14 anni ha scritto:
cara zia Cris,in questo momento sto affrontando un periodo strano e ho davvero bisogno di sfogarmi con qualcuno.Sono sempre stata una ragazza allegra e piena di amici,ma da quando ho iniziato il liceo non capisco cosa mi stia succedendo.La mia classe è costituita da 28 femmine, il clima è abbastanza teso rispetto a una classe in cui ci sono anche maschi, ci sono i vari gruppetti e diciamo che tra sole ragazze è più pesante stare in aula.Faccio il linguistico e la scuola mi piace,ma non riesco a inserirmi in un gruppo;sono passati 3 mesi e giuro che ho fatto di tutto per integrarmi, ho pure invitato a casa mia metà classe per passare del tempo insieme, la situazione è migliorata ma non mi sento molto a mio agio..forse sembrerò egoista,ma prima ero davvero immersa di amici e ora non sono abituata,mi sento un po' sola.In più i miei litigano molto e sono nervosi,quindi finisce che discuto con loro praticamente ogni giorno.Siamo uniti ma è un periodo difficile per loro e la situazione a volte è insostenibile.Mi sento inutile..so che non sta succedendo nulla di grave per fortuna,sarà l'adolescenza ma mi sento un po' persa,come se nessuno mi volesse.Anche perché vedo che le mie vecchie amiche si sono formate i loro gruppi e non hanno più bisogno di me.Finita la 3 media non vedevo l'ora di cambiare scuola per conoscere nuova gente,ero stufa delle stesse persone (ci conosciamo dall'asilo),ma ora preferirei 1000 volte tornare indietro.Tu cosa ne pensi?Cosa devo fare?
grazie ancora di avermi ascoltata

La mia risposta:

Ciao Boh,
so bene che il periodo che stai attraversando è emotivamente molto duro. Non è vero che quello che ti sta succedendo non è grave visto che ti fa stare male, ma ti assicuro che quella che stai vivendo è una fase che abbiamo attraversato tutti nella vita prima o dopo.

Il passaggio dalla terza media al primo superiore è sempre traumatico. Per alcuni lo è di più se si sommano altri problemi in famiglia o personali. Ti assicuro che è normale se dopo 3 mesi non ti senti ancora integrata nella tua classe, serve più tempo affinché vi conosciate meglio e forse serve a te più tempo per essere te stessa e farti conoscere per quello che sei.

Forse il tuo non è un problema a integrarti, ma un problema ad aprirti, a essere te stessa, a non aver paura di dire e fare quello che senti... Forse la paura ti blocca, ti paralizza, non ti fa essere spontanea, ti fa chiudere... Prova ad analizzare il tuo comportamento, prova a chiederti se magari involontariamente "allontani" o ti "allonani" perché hai paura di metterti in gioco, ti senti insicura e inadeguata... Dall'esterno queste cose si percepiscono e magari le altre ragazze non sanno come far ad avvicinarsi o a farti sentire parte del gruppo.

So che adesso ti senti persa e sola e triste... non sai cosa fare, cosa stai sbagliando, come comportarti. Se vuoi un mio consiglio, devi iniziare a prendere il controllo delle tue emozioni; devi riflettere su te stessa, imparare a conoscerti e a capirti. Prova a scrivere un blog o un diario quello che provi, che senti, che ti passa per la testa; e dopo prova a rileggerti e cominciare un percorso di introspezione psicologica. Questo ti servirà tantissimo e ti aiuterà a prendere confidenza con te stessa e quindi a renderti più consapevole dei tuoi limiti, difetti ma soprattutto delle tue qualità e di ciò che hai bisogno.

Ti assicuro che andrà meglio con il tempo, ma tu non devi arrenderti ma continuare a lottare e a tentare ogni giorno di stare meglio. Prova anche a fare qualche sport, coltiva qualche tua passione magari uno strumento o un'attività creativa come la fotografia... fai qualcosa che ti faccia stare bene e che ti faccia apprezzare te stessa.

Ricordati sempre che se tu stai bene con te stessa, anche gli altri staranno bene con te.

Un abbraccio.

Fogny

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per boh, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.