La posta del cuore

Domanda

#2871 Il 10/12/2017 AP di 14 anni ha scritto:
Ciao, volevo chiederti un parere su una cosa che mi sta succedendo.
è da un po' che un ragazzo, a cui tengo molto come amico, non so per quale motivo si comporta in modo freddo e distaccato nei miei confronti, ho provato a parlargli e a chiedere il motivo di questo comportamento ma non ho ottenuto risposta.
Non riesco a capirlo, ogni tanto è freddo e nemmeno mi saluta e ogni tanto mi abbraccia e fa il simpatico, pur sapendo che sono arrabbiata con lui, penso sappia che questa situazione mi fa star male eppure non fa nulla per risolvere.
Io ho provato a risolvere, lui no, spesso mi sembra che non gli interessi nemmeno del nostro rapporto, ogni tanto vorrei lasciarlo perdere, fare finta che non esista ma mi sono resa conto più di una volta di non riuscirci, non riesco a fare finta che un'amicizia così non sia mai esistita come se nulla fosse.
Dovrei dimenticarlo? vorrei risolvere ma non riesco, cosa dovrei fare?

La mia risposta:

Ciao AP,
alla tua età i ragazzi sono meno maturi di noi e può capitare che abbiano degli atteggiamenti e comportamenti un po' infantili come ad esempio sembra fare il tuo amico...

E' difficile capire il motivo per il quale si comporta così, tu che lo conosci nella realtà forse potresti avere un'idea più chiara.
Ti sei chiesta se magari quando si comporta freddamente è perché si vergogna a essere dolce e premuroso in mezzo ai suoi amici o ad altre persone? Magari si distacca perché vuole fare il "duro" e non il tenerone di fronte i suoi amici: sai come sono i maschi.
Oppure magari non sa come dirti quello che prova in faccia e quindi cerca di far finta di niente e ti ignora; magari è rimasto male per qualcosa oppure non sa come gestire la situazione.

In ogni caso il suo comportamento non è per niente carino perché ti sta facendo soffrire e gli amici se davvero ci vogliono bene non possono ignorare ciò. Se non riesci a risolvere dopo aver cercato un sano dialogo con lui sia di persona sia via chat (perché magari si aprirebbe di più) io ti consiglio di scrivergli una lettera. In questa lettera io gli scriverei quello che hai detto a me, aggiungendo anche che se lui continuerà a comportarsi così significa che non ci tiene veramente a te e che quindi in realtà non era un vero amico.
Constatato ciò, devi ammettere a te stessa che forse non era l'amico che pensavi e devi andare oltre cercando qualcuno che possa starti vicino come meriti, che non ti faccia soffrire ma che ti faccia sorridere e stare serena.

Non possiamo scegliere le persone a cui volere bene, ma possiamo scegliere le persone per cui vale la pena soffrire. Il tuo amico in questo momento non si sta comportando come una persona per la quale ne vale la pena visto che non si fa scrupoli a farti stare male... non trovi?

Ti mando un abbraccio e rimango a tua disposizione.

Ciao :-)

Fogny

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per AP, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.