La posta del cuore

Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.





Categoria "Famiglia"

Riordina le 192 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#1490 Il 02/02/2014 lalla di 14 anni ha scritto:
Ciao! Scusate ho un problema con mio padre. è da tre anni che ogni volta che ci vediamo, cioè a pranzo e a cena tutti i giorni mi parla sempre dello stesso problema: lo sport. Per lui lo sport è vita, è uno di quegli uomini che va tutti i giorni a correre ma non sa i nomi dei compagni di classe di una figlia, è uno di quelli che spesso va in palestra e il karatè è la sua vita. Pensate che delusione una figlia che va bene a scuola ma non fa sport perché non li piace! non è fiero di me se porto un dieci a latino a casa, solo perché 'non faccio karatè' e questo me lo rinfaccia ogni volta, ogni giorno a tutte le ore. non esagero. giuro non esagero, con me non ha un dialogo e non sa di cosa parlare perciò ecco che parla della sua vita il karatè. comunque il problema è che ha deciso che Martedì questo che viene mi porta in palestra. io preferisco morire, davvero… cioè, io ho paura a relazionarmi, mi vergogno non ce la faccio, pensate a fare esercizi di karatè (cosa che odio, cosa che non conosco) davanti a tutti! e poi io sono tutto tranne che atletica, insomma… ho bisogno d'aiuto. martedì io non voglio andare a karatè, l'ho convinto dicendogli di portarmi da qualche altra parte…. ma dove? dove? se io odio ogni tipo di sport e esibirmi mi fa solo morire ogni volta.. cosa gli posso inventare? quale maschera posso usare, martedì? Purtroppo le ho usate tutte… non me ne rimane neanche una! aiuto. non dormo la notte per la paura di dover andare a karatè martedi, con tutte le persone nuove odddio…………..

leggi la risposta »
#1758 Il 09/10/2014 carla di 14 anni ha scritto:
Cara zia Cris, mia mamma e mia nonna si sono litigate ,non parlano da tipo un mese, a me dispiace tanto perchè mia nonna per me è come se fosse mia mamma io non so che fare, ho parlato con entrambe ma loro sono entrambe testarde e non vogliono parlarsi, non mi dicono nemmeno il motivo di questa lite forse perchè sono cose più serie e credono che io non possa capire.. comunque io so di non poter fare nulla però non voglio che le cose si risolvano, cosa posso fare? o cosa posso dire ad entrambe per fargli cambiare idea?

leggi la risposta »
#1907 Il 25/02/2015 Juliy2109 di 14 anni ha scritto:
Cara zia chris,
Grazie del tuo consiglio, prima non ti ho ascoltato ma ora ho visto che avevo fatto male e pochi giorni fa ci siamo lasciati. Ora mi sento molto meglio e ora siamo amici.
Ho una domanda da farti: alla mia età è normale che litigo MOLTO con i miei genitori? Xke io ci litigo praticamente ogni giorno, anche di più, ma io non voglio litigare con loro, iniziano sempre loro a farlo e io gli rispondo con un "sì" oppure "no" oppure "non lo so" piché ho imparato a non rispondere con arroganza o dicendo cose che poi usassero contro di me in qualche modo. Si arrabbiano pure! Qualunque cosa io dica si arrabbiano e se sto zitta mi mettono in punizione "perché non gli rispondo" ma che cosa! Io non posso continuare così, giuro che non ho alcune intenzioni di litigare con loro e mi limito a quelle tre risposte.
Di solito parliamo di scuola è quello è il principale argomento su cui litighiamo ma litighiamo anche su fatto che non li parlo mai (se ogni volta che lo faccio cercano di litigare!?!?!), del comportamento in confronti di mia sorella più piccola (che ha ,ovviamente, sempre ragione) eccetera...
Ti prego aiutami xke io non ne posso più e poi c'è un altra cosa.
D quando ho litigato con una amica ,"la più fica della scuola", tutti mi si sono rivoltati contro e non ho avuto nessuno. Ora abbiamo fatto "pace" ma la situazione non è cambiata per nulla tranne il fatto che ogni volta che la vedo invece di insultarmi mi saluta ma evita pure di parlarmi. Il problema non è la mia posizione sociale o avere o non avere amici (infatti ho scoperto dopo questa storia di non avere nessuno), ma il fatto della rottura delle scatole da parte dei maschi e in particola re di uno, che è stato bocciato e si crede superiore agli altri e crede di avere il diritto di fare tutto su tutti.
Il mio passatempo durante l'intervallo è leggere (che mi è sempre piaciuto :3) ma durante la lezione quel ragazzo mi particolarmente fastidio e NON SI FA MAI I FATTI SUOI! Leggo un libro, lo dice alla prof, scarabocchio, lo dice alla prof, vengo sgridata dalla prof e lui ride sotto i baffi.
Non ne posso più, voglio sparire lentamente senza che nessuno se ne accorga anche se credo che nessuno se ne accorgerebbe di sicuro :(.
Grazie dell ascolto ❤️

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1919 Il 02/03/2015 Little_Rose di 14 anni ha scritto:
Cara Zia Cris,
in questo periodo litigo molto con mia madre, anche solo per nervosismi in cui lei non centra niente. Poi le chiedo scusa, ma non cambia niente e litighiamo di nuovo, anche più volte al giorno.
Lei mi dice che sono problemi adolescenziali e che non sentirsi compresa da parte mia è normale.
E' davvero così normale?

leggi la risposta »
#2016 Il 25/04/2015 Jennifer di 14 anni ha scritto:
Ciao vorrei un consiglio sul come far accettare ai miei che voglio cambiare indirizzo scolastico l'anno prossimo

leggi la risposta »
#2180 Il 30/09/2015 isabela di 14 anni ha scritto:
Ciao. Mi chiamo isabela e ho tante cose da dirti .
Sono In prima superiore . Non mi confido mai con i miei genitori perché penso che siano problemi miei e per questo loro non si devono impicciare . Alle medie non avevo tante amiche e quando ci vedevamo io le ascoltavo sempre , ma non parlavo mai di cose mie con loro. Non mi fidato di loro perché se per una banale cosa litigavamo loro andavano a spifferarlo a tutto il mondo.adesso sono alle superiori e ho cambiato tutte le mie compagne. Ogni volta che faccio o dico qualcosa mi sento come se avessi detto qualcosa di sbagliato , anche se non è così . Mi sento inferiore a tutti !! Cosa        
  posso fare ? Poi , non so bene cosa prova una persona quando si innamora. Ho un amico che non so se provo qualcosa per lui o no. Tutto è iniziato quando mia sorella e i miei compagni di classe hanno iniziato a prenderci in giro. Dicevano che io amavo lui e lui amava me. Tutto questo è durato da 4 anni e continua anche adesso. Ma prima che iniziase questa storia io non lo consideravo chi sa cosa. Tutte le volte che lo vedo mi batte forte il cuore . Io non so se io a lui piaccio ,ma non so neanche se io ne sono veramente innamorata . E poi ci sarebbe anche un altro ragazzo che quando lo vedo mi batte anche per lui forte il cuore . Lo so che ho solamente 14 anni e sono ancora piccola per innamorarmi  ma non sono mai stata finanzata e anche se me l'hanno chiesto ho sempre risposto di no. Secondo te mi sono innamorata di qualcuno o mi sono innamorata del amore
   stesso ? :) ;) i miei sentimenti sono complicati e neanche io gli capisco

leggi la risposta »
#2195 Il 09/10/2015 Holly di 14 anni ha scritto:
Cara zia Cris.
Sono in prima liceo classico e la scuola organizza 5 incontri durante l'arco di un anno a teatro e io voglio assolutamente andarci xke il teatro è una delle mie grandi passioni. Ma mio padre nn vuole assolutamente come nn ha mai voluto che facessi qualsiasi cosa. nn gli importa le mie passioni nn gli importa dei miei sentimenti. Ho sempre dovuto rinunciare a tutto. è stata una battaglia ottenere il permesso di studiare a volte con i miei amici e una battaglia ancora più difficile ottenere il permesso di prendere un mezzo pubblico per andare a scuola. Io vorrei seguire un corso di musica ma nn posso. Amo suonare il flauto. Da grande ho deciso che sarò avvocato ma lui nn lo sa xke odia gli avvocati e se lo avesse saputo mi avrebbe iscritto a un professionale. Da piccola piangevo tutta la notte quando ero l'unica a non andare in gita e piango anche adesso ma devo fare attenzione a nn farmi sentire xke poi i miei mi insultano. Ti prego aiutami nn so cosa fare e con i miei amici nn ne posso parlare xke loro possono fare tutto quello che vogliono e nn capiscono i miei problemi e nn voglio infastidire il mio ragazzo che ha anche lui problemi di famiglia ma di altro genere. scusa la grammatica ma ho la mente confusa. troppo confusa

leggi la risposta »
#2297 Il 30/01/2016 Mimmy di 14 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#2383 Il 11/04/2016 Glenda di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Cris,sono di nuovo io,volevo ringraziarti per la bella risposta che mi hai fatto,davvero grazie. Ti scrivo ancora perché mi hai fatto riflettere un po' di più,quindi sentivo il bisogno di aggiornarti di una cosa. Oggi io,mio padre e la moglie siamo andati dal ginecologo per far controllare me e lei. In poche parole sentivo che loro parlavano di una futura gravidanza e all'inizio pensavo fosse una cosa generale del dottore,poi quest'ultimo dice "voi provate la vostra gravidanza"...in quel momento stavo per svenire dalla sedia,non ne sapevo nulla,è stato un colpo forte...
Vorrei tanto dirlo che a me non sta bene sia il fatto di avere un fratello/sorella sia che non me l'abbiano detto prima,solo che con lei non ho molta confidenza e con mio padre non ho mai parlato di cose così profonde o dei miei sentimenti. Posso sembrare cattiva ma,siccome il dottore ha prescritto alla moglie una cura pre gravidanza,spero che non funzioni,non perché voglio male a lei,ma io davvero non ce la faccio...
(Puoi mettere anche questa privata,per favore)

leggi la risposta »
#2428 Il 27/05/2016 Cara di 14 anni ha scritto:
Ciao,
Sono una ragazza di 14 anni, vado in prima superiore.
Ho un problema; i miei genitori si vogliono trasferire in Francia ma io non voglio. Cioè, loro hanno già trovato sia la casa che il lavoro ed oggi mio papà è andato nella mia scuola per rifiutare la domanda d'iscrizione al secondo anno.
Io non voglio assolutamente partire, in questi ultimi giorni sono riuscita a recuperare le materie insufficienti e sono molto soddisfatta e ora tutto quel lavoro non è servito a niente. I miei mi hanno detto che in Francia mi faranno fare un test prima di entrare a scuola e che comunque non perderò l'anno se lo supererò. Hanno cercato di convincermi più volte ma io non voglio partire. Ovviamente il mio parere a loro non interessa più di tanto, ed essendo i miei genitori devo fare quello che mi dicono. Ma io davvero non voglio, i miei amici sono qua, ma sinceramente il motivo principale è non vedere più il ragazzo del quale sono follemente innamorata. Lui non mi considera, ci sono degli sguardi tra di noi ma niente di più. Io lo amo, e non riuscirei a vivere senza vederlo. Vi ho scritto perché avevo intenzione di prendere qualche documento importante magari relativo al trasferimento, alla casa o al lavoro per eliminarlo, si insomma; volevo impedire che noi partissimo. Non ditemi di parlarne con i miei, loro sono testardi come me; e sono ostinati a partire. Ma io farò di tutto per non partire, quindi ho pensato di nascondere qualche documento importante, indispensabile. Non dico il passaporto, o il permesso di soggiorno qualche documento relativo come ho detto prima all'affito della casa o al lavoro non saprei. Attendo impaziente la vostra risposta, e vi ringrazio in anticipo.
Spero mi possiate rispondere anche se la mia domanda non c'entra con la rubrica.
A presto

leggi la risposta »
#2595 Il 03/01/2017 Marty di 14 anni ha scritto:
Cara zia Cris,
La mia situazione è abbastanza complicata, i miei non mi fanno andare alle feste, sono troppo iperprotettivi e non mi verrebbero mai a prendere all'una di notte(gli altri tornano anche alle 3.00/4.00 ma dettagli) e io ci sto malissimo perché sono l'unica che non va a feste, quando cerco di parlarne loro neanche si degnano di ascoltarmi.
Uffa come posso fare?? Sono stanca!!

leggi la risposta »
#2606 Il 15/01/2017 Gege di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Cris. Ieri è venuta per la prima volta una mia compagna di liceo a casa. Solo che io mi sono vergognata un sacco perché cantavano e ballavano in macchina per mettermi in imbarazzo e a me ha dato molto fastidio. Lo so che è meschino perché c'è chi farebbe i salti di gioia per vedere la propria madre che magari è morta quando erano piccoli. Ma davvero mi sentivo super in imbarazzo. Poi essendo di un liceo classico questa compagna parla benissimo. Mentre i miei parlano in modo "truzzo". Sono stata malissimo. E menomale che era questa "A" e non un'altra che adoro tanto ma è un po' seria..altrimenti l'avrebbero scandalizzata. Non inviterò più nessuno a casa mia. Cosa devo fare!!!????

leggi la risposta »
#2631 Il 12/02/2017 ele di 14 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#2667 Il 15/03/2017 Marty di 14 anni ha scritto:
Ciao zia cris! Volevo parlarti di una cosa che mi sto disturbando da un po' di tempo, io frequento il primo superiore di una scuola di estetica ma da un po' di tempo ho qualche dubbio su una mia scelta.
i professori sono bravi e mi trovo anche bene, il problema è che non mi ci vedo con un futuro da estetista mentre fino a un paio di mesi fa si.
Vorrei cambiare scuola e andare ad un liceo artistico, anche il mio prof di arte me lo aveva consigliato alle medie, come futuro magari fare la tatuatrice, vorrei davvero tanto fare questa scuola, il problema è che ho paura di pentirmene amaramente, inoltre, se dico ai miei genitori che voglio diventare una tatuatrice come minimo mi cacciano fuori di casa... io non vado per niente d'accordo con i miei genitori, io come stile sono la classica ragazza che si veste tutta di nero, si trucca per bene ( di solito metto eyeliner mascara e correttore) e amo i piercing, i miei genitori invece vorrebbero avere una figlia semplice, il problema è che io sono più nello stile tatuaggi/piercing quindi giusto oggi mia mamma mi ha urlato contro che do una brutta impressione e diventerò una drogata, il che non è vero, sono una brava ragazza e non mi interessa del giudizio degli altri, voglio esprimere me stessa come voglio, d'altronde non mi trucco tanto rispetto certe mie coetanee.
In qualsiasi modo dicevo, se dico che vorrà diventare una tatuatrice non mi faranno cambiare scuola infatti avevo pensato di dire che volevo diventare una scultrice (il che l'idea mi piacerebbe tanto ma c'è troppo da studiare).
Comunque, secondo te dovrei cambiare scuola? Puoi darmi qualche consiglio? Grazie baci😘

leggi la risposta »
#2784 Il 23/07/2017 Serena di 14 anni ha scritto:
Ciao ho un problema con mio fratello sta sempre attaccato al computer o al cellulare per almeno 17 ore al giorno (in estate , ma comunque la cosa non cambia con l inizio della scuola perchè appena ritorna a casa subito va al computer) .abbiamo provato a torglierceli ma diventa un pazzo mi picchia o distrugge casa è ingestibile.

È molto timido nei rapporti sociali ha paura di guardare negli occhi le persone persino la sua famiglia .mangia sempre attaccato al computer, non parla mai  ...

Ho paura per mio fratello ormai sono 4 anni che continua questa storia non ce la faccio più.
Non ha limiti ... gli propongo sempre di fare una passeggiata con me di uscire in bicicletta ma l unica cosa che gli interessa è il computer ...

Ha 17 anni . Prima era diverso faceva sport usciva con gli amici poi da quando è stato bocciato non si è capito più niente:ha lasciato sport ,mette sempre scuse per non uscire e ormai i suoi amici non lo calcolano più  . Adesso ha "amici" solo online ...

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »