Il Gomitolo


Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Don Nereo, insegnante di religione cattolica alle medie e scout da tanti anni, può provare ad aiutarti. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e risponde in base al suo catechismo. Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!


Età:

Riordina le 944 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

Inserisci il numero della tua domanda e trova la risposta: #
#1068 Il 22/11/2018 Corinna di 10 anni ha scritto:
Ma perhe' Dio fa i miracoli ancora oggi?Grazie mille don Nereo

#1066 Il 05/11/2018 Ilaria di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

#1065 Il 04/11/2018 Ilaria di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

#1064 Il 28/10/2018 Greta di 10 anni ha scritto:
Perché la luce si alterna al buio?

#1063 Il 22/10/2018 tonino di 72 anni ha scritto:
Reverendo, leggendo i Vangeli ho sempre incontrato dubbi che nessuno ha saputo risolvere, per esempio: Satana ha tentato Gesù nel deserto, ma poteva Gesù cedere alla tentazione? Così anche Maria avrebbe potuto rispondeere NO all'annuncio dell'Angelo? Son imbarazzato nel fare domande che semvrano blasfeme, ma sonoun tarlo nella mente...
Grazie.

#1062 Il 21/10/2018 Luca di 31 anni ha scritto:
Caro don Nereo!

Le scrivo, per rivolgerele una domanda sulle reliquie. Le chiedo: da dove nasce la devozione e qual è il significato: teologico e spirituale delle reliquie? E inoltre: < Quali sono i criteri che, la Chiesa, nel corso dei secoli ha stabilito, per verificare se, una reliquia, è autentica, oppure è falsa?

La ringrazio per la sua disponibilità!

Cordiali saluti!

P.S. Le chiedo cortesemente, anche di pregare per la salute di mia madre, perchè mercoledì è stata operata al gomito, in quanto venerdì dodici ottobre, è cascata e se lo è fratturato!

Luca

#1060 Il 16/10/2018 Valeria di 17 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, da piccola ero molto credente, ma in questi ultimi anni mi sono allontanata molto dalla chiesa e dalla fede, e purtroppo me ne sto accorgendo solo adesso. Cosa dovrei fare? Grazie mille

#1059 Il 14/10/2018 Ilaria di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

#1058 Il 25/09/2018 Kimberly di 18 anni ha scritto:
Domanda privata

#1057 Il 21/09/2018 Angela di 16 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, avrei una domanda. Ho ricevuto la Cresima due anni fa, eventualmente potrei fare da madrina a mio cugino che prossimamente vorrebbe farla, anche se è più grande di me? Grazie

#1056 Il 19/09/2018 Franco di 40 anni ha scritto:
Salve,ho scoperto il suo sito e le vorrei chiedere un consiglio.Mi chiamo Franco ho 40 anni,non riesco a trovare un lavoro,e vivo ancora con mia madre.Di andare fuori di casa non ho il coraggio,so che molti stanno nelle mie condizioni. Secondo lei è grave questa situazione?Cosa posso fare?La ringrazio.

Cordiali Saluti

#1055 Il 11/09/2018 Chiara di 17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, chiedo subito perdono se la mia domanda sarà stupida o ovvia, ma è un dubbio che voglio risolvere.
La mia domanda riguarda il modo di vestire sia in Chiesa sia nella quotidianità.
Volevo chiederle se era peccato portare i pantaloncini nella quotidianità ( ovviamente non in Chiesa ) per il caldo, e se era peccato indossare pantaloni lunghi tipo leggings ( quindi un po’ aderenti sulla gamba ) e maglietta a maniche corte ( non canotta ) in Chiesa, io sono sempre entrata così è nessuno mi ha mai detto niente però volevo essere sicura di vestirmi in maniera consona, anche se ho letto che è un abominio che le donne indossino i pantaloni e adesso non ci sto capendo più nulla su cosa posso indossare e cosa no in generale.
Scusi il papiro è la ringrazio in anticipo per la risposta.

#1054 Il 09/09/2018 Avat di 13 anni ha scritto:
Non credo in dio ma certe volte Po so ci sia qualcuno che da lassù o laggiù faccia di tutto per non far andare le cose come voglio io. Vi cosa ne pensate

#1053 Il 27/08/2018 Anna di 21 anni ha scritto:
Salve
Ho una domanda un po’ strana. Perche noi possiamo essere sicuri che il nostro Dio e davvero sincero con noi? Dio e onnipotente, quindi sa mentire o fingere, per esempio fare finta di essere giusto, quando non e davvero giusto, ma solo sa che cos’e la giustizia? Io ho letto le opere di San Tommaso d’Aquino e lui ha scritto, che Dio non ha una possibilita in se stesso da essere altro che e perche e eterno. Quindi risulta, che non puo decidere se dire bugie o la verita? Non ha la capacita da fare due cose diverse? Esiste un’ altra ragione in filozofia, come mai Dio non puo ingannare (tranne Suo perfezione)? La seconda domanda e come sappiamo che Dio e l’amore? Possiamo dire, che Dio e l’amore, perche ama se stesso? E perche ama se stesso, potrebbe non amare Suo creazione? Essere bene per se stesso ma non per gli altri? Mi pare di no, ma non posso smettere di pensare e di cercare una risposta. Mi scusi per il mio stilo di scrivere, ma non sono italiano.
La ringrazio anticipatamente
Anna

#1052 Il 24/08/2018 Saba di 36 anni ha scritto:
Salve,

Vorrei sapere se una musulmana potrebbe battezzare. Premetto che sono musulmana con madre cattolica e credo in Dio. Frequento anche la Chiesa.
Una mia cara amica ha chiesto a me e al mio compagno cattolico di battezzare il figlio. Sapevo che un musulmano potrebbe essere "testimone " di un battesimo.
Volevo avere più informazioni.
Grazie

Pagine:
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - > - »




Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di religioni anche nel forum!
  • Guarda le nostre schede didattiche di religione, potrebbero servirti!
  • Guarda i siti sulle religioni nel nostro archivio.

Informazioni su questa rubrica