Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per nove anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.




Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#14 Il 12/09/2011 Yle di 12 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo come va?? Io tt bn.
Senti ti vorrei dire una cosa......
Anche a me sembra una domanda un pò brutta però qst è la vita.
Però vorrei una risposta che neanche la mia prof di religione sa dirmi: che si fa dopo la morte?? che si fa per tutta l'eternita??.
Per favore rispondimiiiii.
Ciaoooooooooooo    Ciaoooooooooooo.
E grazie tnt per la risosta in anticipo!! ciao

#13 Il 10/09/2011 Marty ^-^ di 14 anni ha scritto:
ciao don nereo sono felice che abbia aperto qst rubrica...volevo kiederti... O__O oddio che ti dovevo kiedere?? ah si :D... ma perchè ALCUNI(NON TUTTI)preti sono cattivi(stupratori ecc)pur essendo al servizio di Dio??

#12 Il 08/09/2011 Francesco di 12 anni ha scritto:
Salve Don Nereo,
non le scrivo per farle una domanda, ma per darle il benvenuto tra noi utenti di questo meraviglioso sito.
Cordiali saluti.
Francesco

#11 Il 07/09/2011 CLAUDIA di 13 anni ha scritto:
CARO DON NEREO SONO UNA RAGAZZINA DI 13 ANNI!!MI SUCCEDE CHE QUANDO LA SERA MI CORICO E PROVO AD ADDORMENTARMI SENZA FARE LA PREGHIERINA NON RIESCO AD ADDORMENTARMI!!E QUANDO LA FACCIO MI ADDORMENTO SUBITO!!!VORREI SAPERE PERCHE??? GRAZIE MILLE                                                        P.S SONO CREDENTE

#10 Il 07/09/2011 sabrina di 12 anni ha scritto:
Grazie infinite mi hai levato proprio la curiosità che cercavo! e grazie x avermi detto che ho un bel nome!


Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#9 Il 07/09/2011 Fogny di 17 anni ha scritto:
Volevo ringraziarti per la risposta che mi hai dato e farti i miei complimenti: hai dato delle risposte bellissime agli utenti e si vede che ci metti impegno e diligenza! Grazie ancora per il prezioso contributo che hai cominciato a dare a questo sito!!! :)

#8 Il 07/09/2011 sabrina di 12 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo sono felicissima che hai cominciato a rispondere ai messaggi nella tua rubrica! senti ti devo fare una domanda... ma perchè nell'antichità si usano nomi molto più difficili da pronunciare e ora è cambiato tutto e nn si usano nomi come quelli di una volta?? grazie in anticipo!

#7 Il 06/09/2011 Fogny di 17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, frequento il liceo classico e per questo motivo ho avuto la fortuna di avvicinarmi allo studio dei classici greci ma non solo. Ho anche scelto di fare l'ora di religione. Così, nolente o volente, non ho potuto fare a meno di osservare e constatare alcune cose.

Leggendo la Bibbia (di cui pur non essendo credente ho imparato ad amare alcuni libri -come il Qoelet- per la finezza con cui sono scritti e per ciò che di buono possono insegnare), ho visto tanti parallelismi con alcuni miti ben noti e con altri meno conosciuti.

Ad esempio l'apologia di socrate, il mito di prometeo, Gilgamesh, il mito di Pandora, Osiride, il mito di Horus e tanti altri... Io, allora, mi chiedo come posso credere nell'autenticità di questo scritto? non sono qui per dire che sono tutte cose inventate, che non c'è niente di vero... ma è chiaro che la Bibbia riprenda miti, leggende che hanno accompagnato dall'antichità generazioni e generazioni di uomini, no?

Insomma... è come l'evoluzione e la fusione di modelli letterali. Vorrei sapere se lei che sicuramente ne sa più di me l'ha mai notato e come se lo spiega...

ps: Un caloroso benvenuto sul Gomitolo! Eravamo tutti molto entusiasti ed eccitati all'idea che sarebbe arrivato a settembre!!! ;)

#6 Il 06/09/2011 Kika di 16 anni ha scritto:
Gentile Don Nereo, volevo darti il benvenuto su questo sito. Ho una domanda abbastanza complessa da porti: perché quando accade qualcosa di bello le persone dicono "Grazie a Dio" e non cercano di avere un po' stima nei confronti di se stessi? Perché bisogna affidare gli avvenimenti belli alla gratitudine di Dio e non provare a pensare che se qualcosa cambia è anche merito nostro?

#4 Il 13/07/2011 Claudia di 9 anni ha scritto:
Caro don Nereo, ho un dubbio molto semplice ^^'': Oddio <---è una bestemmia ._.?

#3 Il 12/07/2011 Meggy di 15 anni ha scritto:
Vorrei fare una domanda un pò sciocca: nelle scuole si fa religione, ma il più delle volte si guardano film, si parla di cose varie, tutto tranne che di religione! Per questo vorrei sapere perchè fanno religione in certe scuole se poi si fà tutt'altro.
Grazie in anticipo per la risposta :-)

#2 Il 10/07/2011 DRAGHY di 10 anni ha scritto:
Buon giorno Don nereo io sono profondamente credente nella religione cattolica di fatti vado sempre in chiesa con i miei genitori la domenica solo non capisco come mai se i genitori sono separati non possono fare la comunione in fondo i miei genitori si comportano bene.
Grazie spero che lei mi risponderà presto la ringrazio in anticipo
luca

#1 Il 08/07/2011 angiolina99 di 12 anni ha scritto:
Ma se Gesù ci vuole veramente bn xké fa capitare tante catastrofi?

Pagine:
« - < - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69