La posta del cuore

Domanda

#3523 Il 13/11/2022 Mary di 11 anni ha scritto:
Ciao, ti ho risposto in ritardo e ho fatto pace con una mia amica e avevo pensato che non potevo tenermela solo amica mia e se lei sta con le sue altre amiche se vogliono vado con loro.
Un'altra mia amica invece ho scoperto che mi insulta alle spalle con altre mie amiche e con me sparla delle sue amiche con cui parla male di me, quindi tutte noi insultate da lei non la vediamo più come prima e abbiamo deciso di non stare molto con lei però le parliamo ancora un po'.

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Mary!
Piacere di risentirti e brava per la prima parte del tuo messaggio. Gli amici non si dividono, si condividono!

Per la nuova situazione io ti consiglio di provare a parlare con questa quasi ex amica.

Potresti farlo insieme ad altre amiche ma non per giudicarla o accusarla.

Cercate di capire perché parla male delle persone alle spalle. Forse lo fa per sentirsi importante o considerata?

Qualsiasi sia la ragione è comunque una cosa molto brutta e lei rischia di restare da sola.

Parlate con lei, fatele capire che volete essere sue amiche e quindi non dovrebbe parlare male di questa o di quella e se lo fa per sentirsi importante deve sapere che non è necessario perché per voi lei è già importante.

Se invece lo fa perché non si è trovata d'accordo con qualcuno ditele che fra amici ci si parla, magari si discute però poi ci si chiarisce. E che voi siete sue amiche e volete continuare a esserlo.

Se vuoi scrivi ancora e racconta come vanno le cose fra di voi. Siamo qui per te!

ics

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Mary, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #3440 domanda del 29/12/2021 inviata da Mary
    Io ho un problema con delle mie amiche però del passato di quando avevo 4/5 anni e di adesso, sì avevo delle amiche però mi lasciavano sempre sola e quando era il momento di andare a casa dall'asilo a volte piangevo. E anche a casa dovevo stare da sola con i miei genitori perché sono figlia unica...
    Ma anche adesso che ho 11 anni le amiche amiche mi lasciano da sola, ovviamente a casa non piango e dico ai miei genitori cosa succede.
    Però ci sono delle mie amiche che mi trattano pure peggio:
    Una non mi parla mai e sta sempre con quelle sempre perfettine che hanno tiktok a 10/11 anni e fanno balletti pure a scuola, mi parla solo la mattina allo scuola bus, quando la invito a casa mia e se giochiamo online.
    La seconda invece mi tratta come una amica di riserva; Quando c'è una sua amica che gli dice tante bugie va da lei, poi quando parla con altre compagne la mia amica viene da me, e la mia amica mi prende pure in giro dicendomi cose finte di cui sappiamo tutte due la verità.

  • #3523 Questa domanda

  • #3548 domanda del 30/01/2023 inviata da lelelaele
    Ciao, so perfettamente come ti senti, anche io ho tre amiche che mi trattano come di "riserva" l'unica cosa che puoi fare è dirglielo, lo so che può sembrare strano ma devi fare così.


    Poi dimmi come va :)