La posta del cuore

Domanda

#3440 Il 29/12/2021 Mary di 11 anni ha scritto:
Io ho un problema con delle mie amiche però del passato di quando avevo 4/5 anni e di adesso, sì avevo delle amiche però mi lasciavano sempre sola e quando era il momento di andare a casa dall'asilo a volte piangevo. E anche a casa dovevo stare da sola con i miei genitori perché sono figlia unica...
Ma anche adesso che ho 11 anni le amiche amiche mi lasciano da sola, ovviamente a casa non piango e dico ai miei genitori cosa succede.
Però ci sono delle mie amiche che mi trattano pure peggio:
Una non mi parla mai e sta sempre con quelle sempre perfettine che hanno tiktok a 10/11 anni e fanno balletti pure a scuola, mi parla solo la mattina allo scuola bus, quando la invito a casa mia e se giochiamo online.
La seconda invece mi tratta come una amica di riserva; Quando c'è una sua amica che gli dice tante bugie va da lei, poi quando parla con altre compagne la mia amica viene da me, e la mia amica mi prende pure in giro dicendomi cose finte di cui sappiamo tutte due la verità.

La mia risposta:

Ciao Mary!
Mi sembri una ragazza con la testa sulle spalle e che sa distinguere comportamenti corretti e non corretti.

Tu sei l'amica vera, quella a cui parlare sull'autobus, quella con cui giocare.

Poi a scuola le tue amiche inseguono persone che cercano attenzioni con storie inventate oppure facendo i balletti e comportandosi come se la classe fosse un video di Tik Tok.
Non c'è cattiveria da parte loro ma fragilità e bisogno di essere parte di un gruppo, di essere popolari, di essere considerate. Alcune persone hanno paura di non poter avere amici se non si comportano così.

Tu però devi dire, senza paura ma anche senza arrabbiarti, cosa non ti fa sentire rispettata. Non farlo in classe o in chat. Parla alle tue amiche di persona, magari mentre andate a scuola o quando le inviti a casa tua.

Poi sai, alla vostra età certi comportamenti, certe situazioni in classe, cambiano di mese in mese e forse già adesso quelle amiche un po' sono cambiate.
Me lo racconti? Rispondi a questo messaggio e dimmi come vanno le cose, ok?

ics

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Mary, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #3440 Questa domanda
  • #3523 domanda del 13/11/2022 inviata da Mary