Il Gomitolo


La posta del cuore

#3366 Il 06/12/2020 Elena di 22 anni ha scritto:
Ciao, sono Elena, ho 22 anni e sono qua per chiedervi un consiglio. Ultimamente soffro molto perché non ho più amiche con cui uscire. Non ho mai avuto molto amiche ma le poche che ho, sono fidanzate e quindi escono soprattutto con il loro ragazzo. Solo alcune volte, quando si ricordano e non hanno nulla da fare, mi chiamano per uscire (separatamente, loro non si conoscono, sono amiche che ho conosciuto in circostanze diverse e quindi mi riferisco a loro in maniera singolare). Ecco, quando mi chiamano, io dico sempre di sì perché per me è un’opportunità per uscire, ma adesso non ce la faccio più, sono alcuni anni che va avanti questa storia, e non riesco più a farmi prendere in giro così, da questo forte egoismo. Come dovrei comportarmi secondo voi? Quello che io vorrei fortemente è trovare un ragazzo e altre amiche con cui uscire, così da poter dare un bel calcio morale a queste “amiche” ed essere finalmente felice. Purtroppo è difficile questo per me, un po’ per la situazione attuale, un po’ perché abito in un piccolo paese e non c’è molto. Vorrei tanto porre fine a questa sofferenza. Credo che quello che desidero non si realizzerà mai.

La mia risposta:

Ciao Elena,
il momento non e' dei piu' facili...  anzi, adesso meno usciamo e meno persone incontriamo e meglio e'.
Mesi fa in questa stessa rubrica ho cercato di consigliare altre ragazze con problemi simili, ma adesso quelle idee non sono molto praticabili. Suggerivo di cercare di fare volontariato in qualche associazione o, per i credenti, di avvicinarsi alla parrocchia di zona. Quelli sono eccezionali luoghi di aggregazione.

Adesso forse non e' il momento migliore per queste attivita'.
Ti raccomando, pero', di iniziare a lavorare su te stessa gia' da ora, per poi cercare occasioni di conoscere persone quando la situazione dell'epidemia sara' meno pesante.

Inizia eliminando dai tuoi pensieri la frase "Credo che quello che desidero non si realizzerà mai"!
Invece tutto cio' che desideri accadra'! Conquisterai nuove amicizie perche' sei una persona sensibile e genuina e si vede anche da questo messaggio. Raccogli un po' di fiducia in te stessa: andra' meglio, troverai amiche vere che hanno piacere di stare con te e con cui condividere passioni e ideali.
Cerca un chiarimento con le tue amiche attuali, fai capire loro che ti senti poco considerata. La loro reazione ti dira' se hai ragione o con qualcuna di loro c'e' stato un malinteso magari non chiarito per anni o acuito dalla situazione di questi mesi.

Su tutto, cancella la negativita': troverai amiche, troverai un ragazzo. 22 anni significa che hai una vita di gioie e incontri che ti aspetta! Coraggio!

Noi ci siamo, io ci sono. Scrivimi ancora e raccontami come vanno le cose, OK?
Ciao!

ics

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Elena, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di amicizia, amore e famiglia anche nel forum!
  • Puoi anche condividere una tua esperienza nel blog!
  • Guarda le schede quasi didattiche di zia Cris: potrebbero servirti!

Informazioni su questa rubrica