Il Gomitolo


La posta del cuore

#3391 Il 02/02/2021 Lola di 17 anni ha scritto:
Salve,
Premetto che non uscivo già prima del COVID perché in effetti ho un “problema” che persiste da anni. Di fatto non ho amici con cui uscire. Questo forse perché ho sviluppato negli ultimi tempi un carattere un po’ particolare. Ho sempre gravi sbalzi d’umore, scatti di ira violenti e repentini e dopo le medie il mio carattere è cambiato molto e sono rimasta senza amici.
Tuttavia ciò non lo direbbe nessuno vedendomi.
Al di là dei problemi che spero di risolvere al più presto, la necessità di uscire di fatto c’è. Anche solo per fare shopping. Ma non avendo amici ed essendo figlia unica, non  saprei con chi farlo. Ogni volta esco con i miei genitori. E non che me ne vergogni, per carità, però a 17 anni vorrei avere un po’ di indipendenza.
Questo problema mi porta a non uscire più di 1 volta al mese eccetto le uscite che faccio per motivi di studio.  Vorrei iniziare ad uscire completamente sola a questo punto ma non ho un mezzo di trasporto...cosa posso fare?
Grazie in anticipo

La mia risposta:

Ciao Lola,
non sentirti strana, durante l'adolescenza molte delle cose che descrivi sono comuni e piano piano con gli anni si trova un equilibrio, da soli o magari con un po' di aiuto psicologico.
Se anche adesso sei senza amici sono convinto che tu possa ricostruire dei legami. Hai gia' due punti a tuo favore: il desiderio di averli e la consapevolezza di alcuni aspetti del tuo carattere piu' difficili e da gestire con attenzione.

Ti devo pero' dire che non penso sia il periodo migliore per iniziare a uscire e pensare di farlo con gruppi di amici.
Non so in quale regione vivi ma fra zone arancio e rosse, la prudenza non e' mai troppa!
Mettiamo pero' che con l'estate le cose inizino ad andare meglio.

Ti consiglio due cose, per quando si potra' farlo in sicurezza.
La prima e' di iniziare a fare delle passeggiate, per il piacere di camminare e di conoscere meglio il tuo quartiere e la tua citta'. Questo ti dara' gia' un po' di indipendenza e autonomia. Non serve un mezzo di trasporto, anzi e' meglio non averlo e trovare il gusto di camminare. Ovviamente evitando zone e quartieri non sicuri!

La seconda e' di provare a parlare con i tuoi compagni e compagne di scuola e vedere se hanno voglia di trovarsi. Non adesso, perche' oggi non e' consentito ne' sicuro. Quando sara' possibile di nuovo fare una passeggiata, andare a mangiare una pizza, ecc, vedrai che ne avranno tutti tanta voglia e sara' piu' facile unirti a qualche gruppo della tua classe!

Ciao, per qualsiasi cosa scrivici!

ics

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Lola, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di amicizia, amore e famiglia anche nel forum!
  • Puoi anche condividere una tua esperienza nel blog!
  • Guarda le schede quasi didattiche di zia Cris: potrebbero servirti!

Informazioni su questa rubrica