Il Gomitolo


La posta del cuore

#3365 Il 06/12/2020 nat di 12 anni ha scritto:
eii,
vado subito al punto perché non voglio dilungarmi.
Allora, 3o4 g. fa ho conosciuto un ragazzo su un social dove ci sono vari server e ogni server ha un'argomento diverso volevo creare il mio server personale per me e i miei amici, però, essendo entrata da poco, ho chiesto una mano su un'altro server, questo ragazzo si è reso subito disponibile, poi ha 14 anni e io il mese prossimo ne faccio 13 quindi ahah.
Io già da subito ho sentito il colpo di fulmine, ho iniziato a tremare e ad avere le farfalle nello stomaco, mi sono innamorata di un ragazzo per la prima volta in quasi 13 anni.
è una sensazione fantastica, stiamo iniziando a conoscerci e sono SICURISSIMA che non è un profilo fake perchè gli ho chiesto di mandarmi una foto sua, e me l'ha mandata, di quelle che si fanno a caso e ti vengono pure male, che mandi alle amiche. Vi aggiornerò, per ora so solo che sono persa nel mio mondo, ed è bellissimo‹3

La mia risposta:

Ciao Nat,
che bello quello che scrivi! Il primo innamoramento regala sempre emozioni speciali e sono felice che tu le stia vivendo!

Fai attenzione, pero'.
Il servizio che stai usando (di cui ho tolto il nome) non e' limitato a bambini e ragazzi: ci puoi trovare chiunque. Coetanei ma anche ragazzi piu' grandi e adulti e tutti possono avere buone o cattive intenzioni.
Il fatto che qualcuno ti invii una foto non significa per forza che sia chi dice di essere: puo' averla rubata da altri profili.

Agli adulti succede spessissimo: qualcuno scrive loro da un profilo falso, mostra una foto altrui, inventa una storia romantica e finisce per ingannarli magari per farsi mandare soldi raccontando di qualche inesistente difficolta'.
Il rischio per ragazzi e ragazze della tua eta' e' di trovare malintenzionati che vogliono mettervi in pericolo o farvi del male dopo avere conquistato la vostra fiducia.

Sul Gomitolo abbiamo un articolo con consigli su come agire in modo prudente su Internet. Ecco la parte sulle chat:
www.ilgomitolo.net/spazio_lettura/tecnologia/tentazioni_e_rischi_internet/#rischi-chat
Ti consiglio comunque di leggerlo tutto.
Non ti preoccupare, non e' la solita sfilza di divieti!

Con questo non voglio rovinarti il primo innamoramento ma raccomandarti, soprattutto perche' sei innamorata e il tuo cuoricino e' sottosopra, di usare la testa!

Scrivimi e raccontami come si evolvono le cose, OK?
Ciao!

ics

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per nat, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di amicizia, amore e famiglia anche nel forum!
  • Puoi anche condividere una tua esperienza nel blog!
  • Guarda le schede quasi didattiche di zia Cris: potrebbero servirti!

Informazioni su questa rubrica