Il Gomitolo


La posta del cuore

#3273 Il 17/05/2020 Cris di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti. Allora io ho un problema:  non riesco a farmi amicizie. Cioè non so proprio come dovrei fare. Per esempio a scuola: se c'è qualcuno non posso dirli ciao. Forse è perché sono timida. Comunque poi o lei mi ignora o mi dice ciao. E poi?? Che le devo dire?? Come si chiama? Di che classe è?? E poi cioè ogni tanto in bagno capita che pali con qualcuno maa poi stop e finita lì. Come funziona?

La mia risposta:

Ciao Cris,
funziona... proprio cosi', si scambia una chiacchiera occasionale e se ci si assomiglia si fa amicizia, ma... e' molto piu' facile a dirsi che a farsi per noi timidi! (Si', lo ero anch'io a scuola)

Guarda, quest'anno sei "fortunata": quando a settembre riprendera' la scuola in classe, ci saranno tante novita' e tutti i tuoi compagni saranno un po' spiazzati, anche i piu' estroversi. Sara' quindi piu' facile provare a legare con qualcuno perche' vi unira' la necessita' di adattarvi a nuove regole, abitudini, ecc...

Vale anche adesso in vacanza: mascherine, mani da igienizzare, distanze, file... ci sono tante cose diverse da imparare a conoscere e sono tutte un pretesto di chiacchiere con chi ti sta attorno ed e' in difficolta' quanto te, anche se magari cerca di nasconderlo.

Noi ci siamo e ci saremo. Scrivici e facci sapere se ci sono novita'!

ics

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Cris, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di amicizia, amore e famiglia anche nel forum!
  • Puoi anche condividere una tua esperienza nel blog!
  • Guarda le schede quasi didattiche di zia Cris: potrebbero servirti!

Informazioni su questa rubrica