La posta del cuore

Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.





Categoria "Compagni di scuola"

Riordina le 374 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#1397 Il 21/11/2013 Laura di 10 anni ha scritto:
Ciao zia Cris.
Tutte le mie "amiche" mi infastidiscono spesso... ad esempio quando sottovalutano tutto ciò che io faccio, per loro e dicono cose tipo "non mi sembra difficile" o "sehh capiraaaai" e questo mi manda sui nervi.
Esempio pratico: a scuola dovevamo fare un albero con la tecnica chiaroscuro da appendere a un cartellone per la festa degli alberi (è stata il 20) e i loro alberi erano, essendo buoni: per la chioma una chiazza fatta a caso verde e per il tronco uno stecchino minuscolo marrone. Per il chiaroscuro in poche parole c'era nella chioma per lo scuro un po' di verde scuro colorato male proprio, pieno di sbagli e spazi bianchi, e per la parte chiara completamente bianco.
Io li ho tutti proprio rifatti visto che il mio l'avevo scordato a casa perché il giorno prima ero stata assente e non avevo saputo si portasse.
Alla fine ho cancellato tutti i colori, fatto veri chiaroscuri diversi dal tronco marronescuro-rosso,  poi l'insegnante mi ha pure detto "brava, ora allargalo" e in poche parole sarebbe stata la stessa cosa se lo avessi fatto su un altro foglio.
E poi mi vengono a dire "non mi sembra un gran lavoro aggiustare un po' il mio albero" come se avessi fatto un trattino di verde in più e basta.
Poi quando lo fa mi da veramente fastidio, quell'"amica":
Un bambino nella mia classe era piuttosto turbolento, pestifero.
Poi la maestra (sono la più brava della classe) mi ha messa vicino a lui, ed è diventato "buono".
(In passato avevo capito che si era un po' preso una cotta, non so ora, di me).
Poi l'insegnante all'uscita di scuola ha raccontato a me e a mamma che il giorno prima che non ero andata a scuola era stato pestifero e turbolento e diceva "ma dov'è Laura? Ma domani viene a scuola, vero?" In continuazione.
Poi in questi giorni non sono stata bene (oggi sono tornata a scuola)  e quell'"amica" quando ieri ci siamo incontrate prima del mio ritorno a scuola mi fa: "oggi e in questi giorni Alessandro (così si chiama) si è comportato male". E intanto fa quel sorrisetto che mi da sui nervi.
Poi continua: "Si comporta bene solo quando vieni a scuola tu".
E continua con quell'odioso sorrisetto.
Io fingo di non afferrare quello che intende e faccio "ehm sì che devo dire... buon per lui..."
E lei contina con quel sorrisetto odioso e poi fa quella cosa odiosa con le mani, che davvero mi da sui nervi. In pratica finge che una mano sia una persona (sarei io) e una mano l'altra persona (sarebbe questo Alessandro) e fa tutte le cose, che si sbaciucchiano e non so che.
E a me da fastidio che per prima cosa tra noi non c'è niente di tutto ciò, al massimo visto che ormai sono come la sua insegnante di sostegno, perché non è molto bravo nei compiti e io lo aiuto e quando posso per tirarlo su lo faccio un po' ridere, saremmo amici, e poi la cosa che mi da fastidio di più e che anche se fosse tutto questo, io mi  chiedo: che ci sarebbe da ridere alle spalle? Che ci sarebbe da prendere in giro? Già mi hanno abbastanza presa in giro perché un mio compagno dalla prima elementare (l'anno in cui l'ho conosciuto) a ora che frequento la quinta elementare annuncia circa ogni giorno che tipo è innamorato pazzo di me, mi scriveva le letterine d'amore e si dichiarava alla fine "il tuo fidanzato Flavio" e a volte diceva cose tipo "io=Romeo, lei=Giulietta" (poi cercavo si fargli notare visto che non lo sapeva che alla fine morivano entrambi ma era già lontano e non mi ha sentita)...
Se mi sai aiutare (è un caso un po' difficile il mio) cosa devo fare?
Grazie in anticipo per la tua risposta.
Ciao

leggi la risposta »
#1417 Il 04/12/2013 ari di 10 anni ha scritto:
ciao! in classe mia a scuola c'è un problema . una mia amica mi critica sempre ogni cosa che faccio persino se dico che carino! a qualcosa.ti prego non ce la faccio più!

leggi la risposta »
#1475 Il 16/01/2014 cricri di 10 anni ha scritto:
ciao zia Cris,
ti volevo dire che a scuola c'è una bambina che mi da sui nervi
1) si vanta sempre
2)quando si vanta mi guarda e mi fa una smorfia odiosa
3)quando mi fa delle domande e io non rispondo bene lei dice "non hai studiato" e via di seguito.
cosa devo fare?
grazie in anticipo

leggi la risposta »
#1522 Il 05/03/2014 ari di 10 anni ha scritto:
ciao zia cris. da 3 anni dei compagni di classe mi tormentano. dicono che faccio schifo e mi dicono che sono sfortunati a stare con me. poi ti dico la verità è che sono un pochino gelosa di una mia amica. fra un po' di giorni si passerà la gelosia ne sono sicura. perchè un mio amico che è bravissimo a scuola e simpaticissimo lo amo leggermente è solo che lui sembra più interessato alla mia amica. io non è che non gli voglio più bene alla mia amica è solo che sono un po' dispiaciuta :( rendi questa domanda privata perfavore e grazie già della risposta

leggi la risposta »
#1525 Il 07/03/2014 amore_mio di 10 anni ha scritto:
ciao zia cris io avrei qualche problema con un mio amico che mi piace tanto! oggi avevo preparato una lettera per dirgli quanto lo amo e glielò messa dentro il quaderno di matematica e credevo che lo leggeva a casa, ma invece no, la trovato subito e appena la mia amica , che è davanti a lui,me la detto sono andata nel panico e o detto alla mia amica di dirgli che avevo sbagliato persona e che deveva capitare a qualcunaltro però poco dopo mi sono pentita di tutto quello che gli avevo detto di falso così ho detto a un'altra mia amica didigli tutta la verità a catechismo, ma adesso sono terrorizza ta per quello che mi dirà lunedì questo mio amico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
secondo te cosa dovrei fare per farmi passare la paura?

leggi la risposta »
#1559 Il 04/04/2014 MARY04 di 10 anni ha scritto:
Ciao zia Cris...
ultimamente c'è a scuola un mio amico che mi fa continuamente i dispetti e so che non è giusto ma mi fa perdere la pazienza!!!
Secondo te come mai???
Aiutami per favore...
cosa posso fare???
non so...gli stò antipatica...simpatica????
come faccio???? AIUTAMI!!!!!!!!

leggi la risposta »
#1564 Il 11/04/2014 ahahah di 10 anni ha scritto:
ciao zia cris,
volevo dirti che a scuola c'è uno che mi piace tantissimo e non so come farmi notare, perchè a volte viene da me per ascoltare la musica insieme pero la maggior parte delle volte o sta con la mia migliore amica o sta con i suoi amici.
cosa faccio?

leggi la risposta »
#1587 Il 28/04/2014 THE 2 di 10 anni ha scritto:
Ho avuto gia problemi come questi in precednza
ma sentivo il diritto di tenerlo per me...
ora sento il dovere di dirlo a qualcuno...tu... che sei una persona davvero speciale che come un diario...trattieni tutti i problemi...tanti e tanti di quei problemi della famiglia del gomitolo!!!
va bene... allora non voglio rendere questa domanda privata...perchè tanti altri potrebbero avere il mio stesso bisogno... così comincio:
In classe c'è un ragazzino della mia età che mi da fastidio di continuo e mi fa tanti dispetti facendomi richiamare dalla maestra perchè pensa che sono io quella che parla e da fastidio... sec0ndo te perchè lo fa???
mamma dice che chi disprezza compra...però ora non ne ho la minima idea!! secondo te??? come mi devo comportare???
e poi ha preso la chiave del mio diario ultrasupersegreto e me l'ha letto...non scrivo niente di privato lì...ma un segreto deve rimanere tale no???
graz1e!!!!

leggi la risposta »
#1727 Il 11/09/2014 giadina 25 di 10 anni ha scritto:
Cara zia Cris,fra pochissimi giorni cominciera la scuola,e vado in prima media,ho paura per tutti i nuovi compagni....di certo me ne piacerà uno ma io sono timida e non saprei come farmi avanti...come faccio?

leggi la risposta »
#1800 Il 11/12/2014 giadina 25 di 10 anni ha scritto:
Ciao,mi piace un ragazzo e forse anch io piaccio a lui,gli ho gia rivelato i miei sentimenti ma tutti e due ci facciamo prendere dalla timidezza qando siamo insieme e nn riusciamo a diventare amici....aiuto!!!!:-)

leggi la risposta »
#1802 Il 13/12/2014 giadina 25 di 10 anni ha scritto:
Grazie ma c e un altro problema,io nn mi fido ad andargli vivcino e se lo faccio lo prendono in giro...:(

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1924 Il 05/03/2015 annasvg di 10 anni ha scritto:
con le mie compagne si litiga spesso e non vorrei.......come posso fare a non litigare?

leggi la risposta »
#1952 Il 13/03/2015 Francesca di 10 anni ha scritto:
Ciao. Io sono una specie di leader per le mie compagne per il mio caratterino. Il mio gruppo è aperto a tutti sia italiani che stranieri. Ma c'è una mia compagna cinese che viene sempre esclusa sottovalutata e da tutti e trattata come una schiava. A me dispiace molto ma le altre mie amiche non vogliono proprio saperne di farla entrare nel gruppo. Ma il vero promlema è un altro. Un giorno lei mi ha chiesto in privato se può essere la mia schiava. Io le ho detto di no ma lei mi diceva che io ero il leader e anche se le altre non vogliono farla entrare nel gruppo io me ne posso fregare e farla entrare. Io le ho spiegato che lei deve avere autostima ma lei non ha ceduto. Adesso lei mi sistema le cose,mi prepara la cartella mi riempie di complimenti e ha provato anche ad inchinarsi. Io ne ho riparato con le mie amiche e loro ne hanno aproffittato per essere servite e riverite dalla mia compagna. Loro non lo fanno apposta a essere crudeli con questa mia compagna ma lo fanno. Aiutami:-(

leggi la risposta »
#1963 Il 28/03/2015 Fra di 10 anni ha scritto:
A scuola c'e uno che mi piace. La mia migliore amica sta provando a chiedergli se gli piaccio. Se lui rispondesse di no lui mi piacerà ancora. Che posso fare?

leggi la risposta »
#2021 Il 29/04/2015 kia2004 di 10 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - > - »