Il Gomitolo


Fiabe e racconti

In queste pagine pubblichiamo racconti e fiabe originali scritti da ragazzi come te ma anche educatori e scrittori famosi, nonché testi famosi di autori del passato ora liberamente disponibili.

Da quando esiste il Gomitolo abbiamo ricevuto, raccolto e scritto tantissimi racconti. Eccoli tutti per te, suddivisi in sezioni!

Fiabe e racconti dei fili del Gomitolo

I frequentatori del sito, ossia i fili del Gomitolo, hanno scritto un sacco di racconti! Leggili perché sono davvero belli: ci sono storie d'amore, d'amicizia, avventure, fiabe e diari...

Leggi i racconti scritti dai fili del Gomitolo oppure scrivine uno tu!

Fiabe e racconti del maestro Tix

Il maestro Tix, ossia Tiziano Trivella, ha scritto vari racconti sul portale "La Girandola" da lui cofondato e gestito fino all'improvvisa scomparsa nel 2012. Con la chiusura della Girandola, nel settembre 2016, i contenuti del sito ci sono stati donati. Pubblichiamo quindi con piacere i dolci racconti di questo compianto insegnante.

Leggi i racconti del maestro Tix

Fiabe e racconti di don Nereo

Don Nereo, per anni insegnante di religione e caposcout, ha regalato ai visitatori del Gomitolo i suoi delicati racconti.

Leggi i racconti di don Nereo

Poesie per ragazzi di Francesco Augello

Il dott. Francesco Augello, insegnante attivo in molti ambiti, ha scelto di offrire ai visitatori del Gomitolo le sue poesie, spunto di riflessione per gli studenti di ogni età.

Leggi le poesie per ragazzi di Francesco Augello

Altre fiabe, racconti e poesie che ci sono stati donati

Raccogliamo in questo spazio fiabe e racconti che insegnanti, genitori, educatori e amici ti hanno donato.

Leggi fiabe, racconti e poesie scritti da altri amici del Gomitolo

I grandi classici del passato

Lo sai che puoi leggere o ascoltare tantissimi racconti famosi (e anche fiabe) con un clic gratis e legalmente?

Leggi, ascolta e scarica i grandi classici del passato!

Regala questi racconti!

Vorremmo che questi racconti raggiungessero i bambini ovunque si trovino: in ospedale, nei campi ROM, nei centri di accoglienza, negli oratori e nelle scuole o asili...
Vogliamo donarli ai bimbi soli, ai figli di famiglie che non possono permettersi Internet, ai bambini nelle case famiglia e negli orfanotrofi...

Ci aiuti a realizzare questo sogno?
Basta stampare i racconti che più ti piacciono e diffonderli! E' gratuito e legale, perché li offriamo con una licenza che lo permette!