La posta del cuore

Domanda

#3587 Il 05/04/2023 Matteo_1101 di 12 anni ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Matteo, vi avevo scritto non da tanto.
Ho un nuovo problema: la ragazza che mi piaceva mi ha detto che non ci saremmo fidanzati, e io ci sono rimasto lì per lì male. Ma adesso proprio non mi rivolge più la parola. Così ho chiesto a una sua amica di capire perché e ho scoperto che cerca di farsi "odiare" per non metterci insieme.
Cosa faccio???
Devo far finta di nulla o agire???
Spero che mi rispondiate il prima possibile,
Matteo.

La mia risposta:

Ciao Matteo_1101!
Se questa ragazza non vuole mettersi con te e addirittura cerca di farsi odiare, secondo me va rispettata. Avrà delle ragioni che non possiamo sapere. Magari si sente troppo piccola per fidanzarsi. Magari semplicemente non le piaci e guarda che non sarebbe un tuo limite: non possiamo piacere a tutti, nemmeno a te piacciono tutte le ragazze che conosci, no?

La cosa migliore, più giusta, più corretta e rispettosa che puoi fare è accettare che non vi metterete insieme. Quando lo avrai accettato con te stesso, quando sarai in pace, dovrai dirglielo e rassicurarla in modo che non debba "farsi odiare" per tenerti a distanza.

Ti leggo da un po' in questa rubrica e ho capito che sebbene molto giovane sei saggio, quindi cerca di mostrare il tuo lato migliore anche a lei. Vedrai che tutto si sistemerà.

Fammi sapere come va, OK?

ics

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Matteo_1101, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.