La posta del cuore

Domanda

#3468 Il 03/05/2022 Chiara di 19 anni ha scritto:
Domanda privata

La nostra risposta:

Ciao Chiara!
La situazione che descrivi non è di amore. In amore ci si rispetta e c'è fiducia reciproca.

Quando un ragazzo ti proibisce di fare qualcosa, quando reagisce male, fa il distaccato, ti tratta male o minaccia di interrompere la relazione con frasi davvero offensive come quelle che hai riportato, beh quello non è amore. Chiamiamola manipolazione, chiamiamolo possesso ma di sicuro non è amore.
E non è amore nemmeno pretendere di monitorare la tua posizione se esci con le amiche.

Parliamo di manipolazione perché se una persona cerca di farti sentire in colpa indirettamente, significa che vuole farti credere che ciò che fa lui sia giusto e frutto di protezione nei tuoi confronti, ma non è così.

Ricordati che amore è libertà e chi ti ama realmente vuole esclusivamente la tua felicità.

Sicuramente ti ha aiutata in un momento difficile, sicuramente gli hai voluto bene e gliene vuoi, ma il solo fatto che tu ci scriva e il modo in cui hai raccontato la situazione, dimostra che oggi soffri e che il vostro non è un legame d'amore ma un legame tossico.

È il momento di lasciare questa persona perché non agisce bene, si considera il tuo padrone, il tuo proprietario, e se anche domani ti dicesse che cambierà, non lo farebbe. Ha bisogno di rendersene conto e di fare psicoterapia, non può cambiare da solo da questo modo di pensare.

Tu invece hai bisogno di conforto. Se hai un buon rapporto con i tuoi genitori, parlane con loro. Oppure con le tue amiche. Oppure con noi come hai appena fatto, ci siamo sempre per te.
Esiste anche il bellissimo servizio "Only the brave chiama Alice" che offre supporto psicologico gratuito ai ragazzi.
www.otbfoundation.org/project/only-the-brave-chiama-alice/

In ogni caso tu devi iniziare ad amarti e il primo passo è interrompere questo rapporto, che non è di amore e può solo darti sofferenza e altre delusioni.

Noi ci siamo, scrivi quando vuoi e coraggio! Vedrai che riuscirai a riprenderti la tua vita e a stare con persone che ti rispettano.

ics, Claudia

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Chiara, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.