La posta del cuore

Domanda

#3451 Il 17/02/2022 Bianchy:) di 12 anni ha scritto:
Ciao! Ho una mia compagna di classe (di dodici anni e mezzo perchè è in seconda media) che non parla praticamente mai e fa gesti invece di usare la voce (tipo scuote la testa per dire di no), se capita lo fa solo a bassissima voce. Non ha amici/amiche e a ricreazione gironzola per il cortile da sola. È esclusa da tutti. Non sa molte cose del tipo: cos'è il mascara, l'ombretto, Tik Tok, la droga ecc... a volte mi fa un po' pena... Inoltre, si vede che non ha mai avuto amici/amiche perchè non è "brava a chiaccherare" e non cerca nemmeno di farlo. Ha atteggiamenti da "bambina piccola", per esempio quando è seduta sulla sedia dondola le gambe (credo che sia infantile come comportamento). Poi, non presta attenzione al suo abbigliamento e si mette cose a caso. Non ride quasi mai e sta sempre da sola. È super-extra-mega-iper timida, introversa e sensibile. Per esempio, quando c'è la giornata mondiale del bullismo capita che in classe si parli di atti di bullismo: ecco, lei si è "commossa" e si è messa a piangere. Ok, ho capito che è sensibile ma è in seconda media e secondo me dovrebbe cercare di "controllare" le emozioni. Se mi dareste dei consigli ne sarei veramente grata. Grazie in anticipo!!!!!

La mia risposta:

Ciao Bianchy:)!
Sei una ragazza molto sensibile e attenta a chi hai attorno. Penso sia una fortuna averti come compagna di classe.

Detto questo, però, ti raccomando di non dare mai niente per scontato. Nel risponderti io per primo... so di non sapere. Non so se questa ragazza ha qualche disturbo. Non so se da più piccola ha subito qualche tipo di trauma, magari proprio bullismo...

Non so nulla di lei quindi non posso dare giudizi e lo stesso non dovresti fare tu quando dici che dovrebbe "controllare le emozioni". Magari non ne è in grado, chissà...

Quello che puoi fare è avvicinarti a lei con molta delicatezza, senza giudicarla, senza cercare di imporle comportamenti o argomenti che non conosce. Offrile un sorriso, dalle una matita se le manca (per esempio), falle sentire che qualcuno si interessa a lei così come è, senza chiederle niente in più, solo per il piacere di stare insieme.

All'inizio magari potrebbe anche essere diffidente o respingerti. Non sappiamo cosa le è successo o come vede il mondo. Però se avrai pazienza e sarai sempre gentile potresti diventare un faro in un mare di indifferenza.

So che fa quando hai scritto è passato un po' di tempo ma mi farebbe piacere se mi aggiornassi su come vanno le cose fra voi.

ics

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Bianchy:), rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.