La posta del cuore

Domanda

#3423 Il 27/08/2021 lucia di 16 anni ha scritto:
Domanda privata

La mia risposta:

Cara Lucia,
tu non sei affatto una "pessima amica", anzi mi sembri una persona molto sensibile che dà un grande valore all'amicizia.
Cerchiamo però di analizzare insieme la situazione, vuoi?

Prima di tutto un pensiero per la tua amica. Cambiare spesso città significa perdere i legami. Certo oggi c'è Internet ma non è la stessa cosa di frequentare gli stessi luoghi, le stesse compagnie, la stessa scuola, ecc...

Poi abbiamo la ragazza di cui lei si è innamorata. Una ragazza che, mi scrivi, non si sentiva pronta per una relazione a distanza.
Sai cosa è necessario più di tutto per affrontare una relazione di questo tipo? Una dose di autostima sufficiente a non avere paura che il/la partner veda in altri quelle doti che uno pensa di non avere. E a quanto mi dici, non sei simpatica alla fidanzata della tua amica. Potrebbe aver avuto "paura" di te, che le portassi via il suo amore?

Sicuramente la tua amica ha sbagliato ad allontanarsi da te, ma non sappiamo perché lo ha fatto. La sua fidanzata era possessiva? Era iper gelosa? Magari fra di loro non ha funzionato per questo...
Forse adesso ci riproveranno su altre basi e andrà meglio per loro ma anche per te?
Ti consiglio sia di avere fiducia sia di parlare chiaramente alla tua amica e farle capire quanto soffriresti se si allontanasse di nuovo. Non criticare la sua relazione ma dille, con tutta la delicatezza possibile, che un amore sereno e duraturo non esclude gli amici.

Ma soprattutto, più di tutto, ti raccomando di non sentirti in colpa per le tue emozioni. Non sono dettate da cattiveria ma da affetto e paura di essere abbandonata dalla tua più cara amica. Tu sei sicuramente un'ottima amica!

E' quasi passato il mese di cui parlavi (scusami per il ritardo... dovevo esaurire la coda di domande precedenti). Come vanno le cose ora? Fammi sapere!

ics

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per lucia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.