La posta del cuore

Domanda

#3401 Il 17/03/2021 Ragazzaconfusa di 17 anni ha scritto:
Domanda privata

La mia risposta:

Ciao,
guarda... torno presente qui dopo un periodo un po' difficile e trovo proprio il tuo messaggio in cui esprimi tanta ansia, paura, senso di inadeguatezza e magari pensi di essere la sola al mondo a provare queste emozioni, solo perché IN APPARENZA gli altri riescono a fare tutto ciò che a te sembra tanto difficile, se non irraggiungibile.
Ma non è affatto così. Tutti faticano, ma non lo vediamo o perché lo nascondono o perché tendiamo a notare più quelli che crediamo i nostri limiti (talvolta li immaginiamo proprio!) rispetto alle difficoltà altrui.
Tutti si sentono inadeguati in certi momenti della propria vita. Anche chi ti sta scrivendo, credimi!

Credimi anche se ti dico che tu sei molto ma molto più in gamba di quanto immagini, già solo per aver verbalizzato le tue emozioni, scrivendole qui in questo messaggio e in precedenza. Non è da tutti e facendolo hai dato loro forma e contorni, invece di lasciarle vagare nella tua mente come mostri informi sempre più invasivi.

Certo non è facile, ma non tutto è brutto e soprattutto non lo è il futuro. Compiuti i 18 anni potresti rivolgerti a uno psicologo anche se i tuoi non dovessero essere d'accordo. E secondo me non è vero che pensi di riuscire a farcela da sola, o almeno in questo messaggio mi hai scritto l'opposto. Forse hai solo paura di chiedere... aiuto? Pensaci...

A 18 anni ne avrai... 17 e 366 giorni. Non diventerai magicamente un'adulta. L'età anagrafica ha valore per le carte dello Stato, per permetterti di prendere la patente se vuoi, ma la crescita oggi richiede tempi più lunghi. Pensa solo che fino ai 20-21 anni sarai ancora un'adolescente. Non creare scenari in cui sentirti ancora più inadeguata.

Io sono stato tanto felice di leggerti e spero che vedrai questa risposta anche se hai mandato la domanda molto tempo fa.
Aspetto altri tuoi messaggi, ci tengo!

ics

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Ragazzaconfusa, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.