Il Gomitolo


La posta del cuore

#3338 Il 18/10/2020 Ansia07i di 13 anni ha scritto:
..bhe allora,sinceramente quello che scriverò non sará una domanda,ma volevo parlare. Per prima cosa non so pk..grazie per quello che fate, e pk rispondete a tutto e aiutate..grazie per il lavoro che fate ecco..anche se nn è che uso questo sito tanto.
Vista la difficile situazione in cui ci troviamo tutti..vokevo un po appunto parlare, non so perchè non vogliono ancora chiudere le scuole..so che da questo penseresti che non voglio andare a scuola ecc..o per l'esame o cose qua,ma sinceramente no,già quel periodo di quarantena anche se all'inizio era bello ecc..ma non vorrei ritornare a quel tempo,è come se il mondo fosse grigio..in bianco e nero..,tornare tra i banchi e quell'ansia delle verifiche, la "stanchezza" o la strada di ritorno mi era mancato tutto,e appunto non vorrei tornare in quarantena anche perchè ho l'esame di 3ª media..non sarebbe facile comprendere gli argomenti a distanza..MA non vorrei perdere le persone più care a me, non vorrei prendere il covid da scuola e portarlo a casa, non vorrei neanche m0rire,pk sogno sempre un mio futuro..anche se adesso è anche difficile,se continueremo ad uscire nessuno rispetta qualcosa, sarà la fine..potrei rinunciare a tutto per la salute della mia famiglia..se continueremo così..andrà solo per il peggio.
O almeno è quello che penso io..

La mia risposta:

Ciao,
io ti ringrazio di cuore sia per le parole che rivolgi a noi sia per aver espresso cosi' bene le paure e le ansie che vivono anche i ragazzi. Penso che molti si identificheranno nelle tue parole e magari penseranno "allora non sono solo io a pensare queste cose!". No, assolutamente no. E le stesse paure e ansie le vive anche chi ha qualche anno in piu'.

E' un momento pesantissimo. Il virus causa il covid19, una malattia che fa male a tanti. La paura del virus causa ansia. L'incertezza sul futuro causa ansia. L'incertezza sui provvedimenti che verranno presi causa ansia. Si andrà a scuola? Si potrà andare in qualche locale? E' sicuro andare dal parrucchiere? Si possono incontrare gli amici? A scuola, per strada, in giro si rischia di prendere il virus senza saperlo e contagiare qualcuno?

Adesso il governo ha preso delle decisioni. Speriamo servano e che per un po' non annuncino altri decreti! Almeno ci sara' qualche certezza.

Io vorrei suggerirti alcune idee per ridurre l'ansia. Le applico anch'io fin da marzo:

1. Rispetta le regole, quindi mascherina, distanziamento e lavaggio o igienizzazione frequente delle mani (e del telefonino, quando torni da fuori)

2. Non guardare le notizie sul virus in TV. Evita i programmi con virologi che litigano fra loro. Mi chiedo spesso perche' non si chiariscano in privato prima di andare in televisione!

3. Stai lontana dai numeri diffusi quotidianamente. I numeri di nuovi positivi di un singolo giorno hanno un valore relativo per molte ragioni. Solo gli esperti di statistica possono comprenderli appieno. Per la maggior parte delle persone sono una fonte di ansia in piu' e basta.

3. Evita di parlare del virus sui social. Spesso ti troveresti a discutere con persone che non sono abbastanza informate o che sfogano la propria ansia sugli altri, prendendosela con chiunque capiti loro a tiro.

Insomma, rispetta le regole e basta. E' la sola cosa che ognuno di noi puo' fare. Per il resto dobbiamo difenderci, anche dall'eccesso di notizie angoscianti. Concentrati su qualcosa. Impegna la mente. Leggi un libro. Cura i tuoi hobby nel limite del possibile.
Ah, e sii sempre comprensiva con le persone che conosci: amici, fratelli o sorelle se ne hai, genitori...
Il momento e' difficile anche per loro e una parola gentile o un segno di comprensione valgono infinitamente.

Coraggio, ce la faremo tutti!
Affronterai il tuo esame e andra' tutto bene!

Scrivi ogni volta che vuoi.
Provare ad avere cura di voi e' il nostro modo di affrontare questo tempo.

ics

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Ansia07i, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di amicizia, amore e famiglia anche nel forum!
  • Puoi anche condividere una tua esperienza nel blog!
  • Guarda le schede quasi didattiche di zia Cris: potrebbero servirti!

Informazioni su questa rubrica