Il Gomitolo


La posta del cuore

#3309 Il 06/08/2020 Bene di 17 anni ha scritto:
Ciao! Probabilmente il mio messaggio non è niente in confronto a quelli degli altri ragazzi, ma avevo comunque piacere di sfogarmi e chiedervi un consiglio. Tifo la stessa squadra di calcio da circa 10 anni, però tendo a non dirlo e non farlo vedere in giro, per evitare le solite critiche del tipo: “Sei una ragazza, perché ti piace il calcio?” oppure “perché non segui la squadra della tua città?” etc. Una volta, però, l’ho detto involontariamente in classe, e un mio compagno pensa che l’abbia fatto solo per ingraziarmi una prof, che per l’appunto tifa la mia stessa squadra (nella sua materia vado già bene, non ho bisogno di questi trucchetti). Come posso spiegargli che la seguo ma generalmente non voglio dirlo, in modo che mi creda e non continui a pensare male di me? Grazie mille

La mia risposta:

Ciao Bene,
io credo che tu sia una ragazza molto sensibile ma che si preoccupa troppo di quello che pensano gli altri.
Ti piace il calcio? Perche' nasconderlo? Non e' uno sport solo da maschi, anzi di recente il calcio femminile ha dato piu' soddisfazioni di quello maschile!
Non segui la squadra della tua citta'? E perche' dovresti? Non e' mica un obbligo! E' uno sport ed e' soprattutto un gioco quindi devi seguire chi piu' ti piace e il fatto che tu segua la stessa da 10 anni mi dice che la tua e' una vera passione! Non tenerla nascosta, condividila: cosa ti potranno dire di terribile? E anche se lo facessero, pesano di piu' quattro frasi o il dover nascondere una passione?
Come primo passo potresti raccontare al tuo compagno la verita', cosi' come l'hai detta a me, ma poi pensa di dirlo tranquillamente. Ti frena la paura ma dopo averlo detto ti sentirai molto piu' leggera e serena e potresti scoprire che altre tue compagne hanno la stessa passione e come te la nascondono.
Coraggio!
Scrivici, siamo qui per te!

PS: ogni problema e' serio e merita attenzione se causa sofferenza, non c'e' una classifica del piu' o meno importante.

ics

Se vuoi fare una domanda riferita a ciò che ho scritto
o se vuoi aggiungere un consiglio per Bene, rispondi a questo messaggio.



Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di amicizia, amore e famiglia anche nel forum!
  • Puoi anche condividere una tua esperienza nel blog!
  • Guarda le schede quasi didattiche di zia Cris: potrebbero servirti!

Informazioni su questa rubrica