Il Gomitolo


La posta del cuore

#3278 Il 20/05/2020 Maria di 23 anni ha scritto:
Cara Lory, sono una ragazza di 23 anni e ho sempre avuto questo dubbio. So che non potrai rispondermi in maniera precisa dato che non mi conosci e che non mi ha mai vista, ma vorrei una tua opinione. Il problema è che certe volte mi considero una bambina anche quando parlo e quando sono in situazioni di imbarazzo, mi sento proprio una bambina che parla in maniera infantile e stupida. Gli altri invece, sembrano più sicuri e anche più maturi quando parlano. Mi considero una brava ragazza anche se tutti mi hanno sempre descritta timida e un po’ ingenua. Ho sempre desiderato sapere come mi vedono gli altri, come appaio ai loro occhi, visto che alcune volte loro hanno confermato le mie credenze. Vorrei tanto sapere se sono io che mi vedo così stupida e quindi ho un impressione sbagliata su di me o se questa mia impressione riflette effettivamente la realtà. Il fatto è che sono buona e questo spesso fa sembrare stupidi ma io non mi pento di non aver fatto mai del male a nessuno. Grazie

La mia risposta:

Ciao Maria,
Scusa se ti rispondo in ritardo.

Non so per quale motivo preciso tu senti di apparire come una bambina infantile, e nemmeno perché ti importa di come appari alle altre persone. Puoi apparire in un determinato modo, ma solo tu sai chi sei realmente e anche le persone vicino a te che ti conoscono davvero. Tu dici di apparire come una bambina per la tua timidezza e ingenuità, o bontà d'animo; ma in realtà è proprio questo a renderti più matura di tante persone. Tra le tue parole leggo una bassa autostima e una sensazione d'inferiorità nei confronti degli altri, e quindi è su questo che devi lavorare realmente. Innamorati di te stessa: solo così crescerai davvero e apparirai più matura anche agli occhi degli altri. Ma quando accadrà, neanche ti importerà del modo in cui ti guardano.
Non è affatto vero che essere buoni fa sembrare stupidi.. essere buoni fa sembrare solo molto più coraggiosi.

Inoltre, ti dico che anche io spesso vengo considerata una "bambina", perché ho il viso di una bambina e una bassa statura. Prima ci soffrivo, ma adesso mi piace un sacco questa mia caratteristica, perché infonde tenerezza e serenità a chi mi guarda. Prova ad accettarla anche tu e a vederne i lati positivi, perché molte delle cose considerate negative in realtà nascondono potenzialità bellissime.

Infine penso che ti fa onore il fatto che tu non abbia mai fatto male a nessuno, ma ora impara a non farlo a te stessa attraverso questi pensieri malsani.

Spero che queste mie parole ti aiutino, ciao!

Claudia


Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di amicizia, amore e famiglia anche nel forum!
  • Puoi anche condividere una tua esperienza nel blog!
  • Guarda le schede quasi didattiche di zia Cris: potrebbero servirti!

Informazioni su questa rubrica