Il Gomitolo


La posta del cuore

#3267 Il 29/04/2020 Chiaretta di 8 anni ha scritto:
Ho un problema a farme amici mi aiutate?Sono Chiaretta

La mia risposta:

Ciao Chiaretta!

Per farti degli amici devi innanzitutto essere amica di te stessa: ti spiego meglio cosa intendo dire. Tu forse hai questa difficoltà perché sei timida, e sei timida perché non ti senti del tutto a tuo agio con te stessa oppure perché hai paura che qualcuno ti deluda; e quindi preferisci non far conoscere a nessuno la tua personalità né conoscere quella degli altri, in modo che tu non possa legarti a qualcuno per non essere ferita. Sicuramente tu non pensi tutte queste cose e vorresti esattamente l'opposto, però il nostro cervello spesso si comporta a modo suo e nasconde delle motivazioni che possiamo scoprire solo se lo ascoltiamo.
Di conseguenza, per farti degli amici devi amare la tua personalità, perché sono sicura che è così grande da poterne donare in abbondanza anche un po' agli altri tuoi coetanei. E lo stesso loro, che vivono le tue stesse paure e fragilità.
Quindi sii te stessa, parla di ciò che ti succede e del modo in cui ti senti; impara a fidarti e ad avvicinarti a chi ti ispira più simpatia. Sono sicura che ci riuscirai!

Ciao!

Claudia


Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di amicizia, amore e famiglia anche nel forum!
  • Puoi anche condividere una tua esperienza nel blog!
  • Guarda le schede quasi didattiche di zia Cris: potrebbero servirti!

Informazioni su questa rubrica