Il Gomitolo


La posta del cuore

#3242 Il 27/03/2020 Aly di 15 anni ha scritto:
Domanda privata

La mia risposta:

Ciao Aly,

Scusa se ti abbiamo risposto in ritardo. Mi dispiace tanto per la situazione che tu, tuo fratello e tua madre state attraversando; nessuno meriterebbe di avere un padre, un compagno o una qualsiasi persona del genere al proprio fianco, soprattutto tu che sei una ragazza così intensa e sensibile, sicuramente proprio a causa del tuo vissuto. Inizio dicendoti che anche se, come chiunque altro, non puoi fare molto per cambiare questa situazione, puoi intervenire telefonando al telelefono azzurro. Lo puoi fare anche via chat, tramite questo sito: www.114.it/
È davvero molto importante. Potresti avere un'idea contraria o ripensarci per paura di ciò che accadrebbe dopo, ma niente può essere peggio di quello che stai vivendo ora, e tutelare te e la tua famiglia è l'essenziale.
In seguito, ti consiglio di ignorare tutto ciò che fa o dice il compagno di tua madre e di evitarlo il più possibile. Le sue parole o azioni non dovrebbero avere alcun impatto su di te, perché una persona che usa la violenza e sfoga la sua rabbia in questi modi, non ha alcun valore né un fondamento su ciò che dice, e tu vali tanto a differenza sua. È difficile, o apparentemente quasi impossibile, ma puoi provarci concentrandoti su qualcosa che merita davvero la tua attenzione: come lo studio, la moda, un tuo hobby. Tu continua a resistere, continua a sopportare questa sofferenza, questo terrore e questa rabbia; perché un giorno si trasformeranno in forza, in luce e gioia. Riceverai tutto indietro, il doppio di quanto hai subito. Il compagno di tua madre resterà una persona vuota e priva di valori, mentre tu brillerai così intensamente da far paura alla sua rabbia così temibile. Non scappare di casa, potresti andare incontro a conseguenze disastrose per te stessa: pensa al tuo futuro, a chi ti ama, a noi che siamo qui per te, al tuo sogno... quel "domani" che aspetti da quando hai 10 anni arriverà, te lo prometto; e non è una promessa senza fondamento, perché a fartela è qualcuno che ha pronunciato le tue stesse esatte parole, ogni sera, per anni, finché non si sono realizzate per davvero. Te lo prometto perché, nonostante io non possa prevedere il futuro, so che la persona meravigliosa che sei uscirà fuori del tutto e costruirà una vita piena di amore, che saprà trasformare il dolore nel suo punto di forza. Quindi continua, continua così, perché anche se hai solo 15 anni, sei tutto tranne che piccola.

So che le parole non potranno fare molto, ma spero di esserti stata utile; aggiornaci su come evolveranno le cose e se vorrai parlare di tutto ciò per sfogarti, noi del gomitolo siamo qui. Ti ascoltiamo e facciamo il tifo per te. Ciao Aly!

Claudia


Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di amicizia, amore e famiglia anche nel forum!
  • Puoi anche condividere una tua esperienza nel blog!
  • Guarda le schede quasi didattiche di zia Cris: potrebbero servirti!

Informazioni su questa rubrica