La posta del cuore

Domanda

#2965 Il 30/04/2018 Martina di 16 anni ha scritto:
È da un po' che mi sento con una ragazza, lei mi piace molto e andava tutto bene tra noi fin quando pochi giorni fa è morto suo padre. Sapevo che faceva avanti e indietro dall'ospedale ma lei non me ne ha mai voluto parlare. Da quando è morto lei è cambiata ed è più fredda e distaccata, ovviamente lo capisco siccome è un lutto molto tragico ma le paranoie invadono la mia mente, non so come comportarmi, non ci vediamo spesso siccome devo mentire ai miei per poterla vedere perché loro sono omofobi. Ho paura che lei si stanchi di me anche perché so che in passato con alcune ragazze non è stata molto seria, però, sembrava che con me lo fosse e tra l'altro molti suoi amici che mi ha fatto conoscere le hanno detto di tenermi stretta.
Vorrei che si aprisse con me e vorrei farla stare meglio ma lei non ne vuole proprio sapere di parlarne.
Tra due giorni c'è il funerale di suo padre e io avevo pensato di andarci senza dirle nulla per il momento e farle una sorta di "sorpresa".
Non ho mai conosciuto suo padre e credo che le farebbe piacere tale gesto.
Per il resto non sopporto vederla così distaccata, all'inizio non era così, ormai le nostre chat sono diventate monotone e mi risponde dopo tanto.
Io non voglio davvero perderla, però è anche lei che non si fa aiutare.
Ho bisogno di un tuo consiglio il prima possibile, grazie mille se lo farai.
Bacii

La mia risposta:

Ciao Martina, in questo momento devi rispettare il suo dolore. Ognuno di noi reagisce in modo diverso dopo una perdita, lei si è chiusa nel silenzio. Lasciale, tempo e spazio, se il vostro sentimento è sincero non la perderai. Se ti senti di partecipare al funerale parlane con lei, non farle una sorpresa, dille che le vuoi stare vicina. Falle capire che le vuoi bene, senza assillarla, ha sicuramente bisogno di tutto il sostegno possibile in questo momento. Può rifiutare il tuo aiuto, ma sapere che può contare su di te, le darà un po’ di conforto.

lory

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Martina, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.