La posta del cuore

Domanda

#2883 Il 10/01/2018 fragile di 13 anni ha scritto:
Mia dolce zia Cris,
secondo lei a questa età è al quanto inadeguato parlare d'amore ...Ebbene sì, lei ha ragione. La maggior parte delle mie coetanee hanno già fatto i preliminari, e né vanno assai fiere di questo fatto! Ormai in giro si vedono ragazze che si atteggiano come galline se vedono un ragazzo "figo", oppure ragazzi che usano e buttano noi ragazze come fossimo fazzoletti...C'è troppo schifo in giro per un'anima fragile come la mia. Capisco il suo pregiudizio sul fatto che alla mia età è impossibile che mi sia già innamorata, ma credo pienamente che mi sia successo questo...A differenza delle mie coetanee io sono sempre più alla ricerca del sentimento che del piacere, e a causa della mia mentalità soffro molto nel campo delle amicizie, della scuola e della famiglia.
Comunque non mi rivolgo a lei solamente per darle la speranza che in giro ci siano ragazze della mia età mature che pensano diversamente. ma vorrei chiederle un consiglio: in classe mia c'è un ragazzo, 2004, ecco... da quanto ho sentito secondo lui io sono la più carina della classe, osservò che mi fissa, a volte si incanta a guardare per terra ma ho l'impressione che guardi me con la coda dell'occhio ... tempo fa se la prof mi sgridava lui era sempre pronto a commentare , del tipo:"eh, non va bene ..." sorridendo... però il problema è che io non capisco nulla, lui conosce molte ragazze, che sono molto più belle di me, e a volte dice che sono strana...a me viene sempre da sorridere quando incontro il suo sguardo, lui invece o rimane serio oppure stacca il contatto visivo...ho paura che sia come tutti i ragazzi... la prego, mi aiuti anche solo con poco prima che io mi faccia male... aspetto sua risposta.❤️
~Fragile

La mia risposta:

Ciao Fragile,
la tua maturità è un'arma a doppio taglio. Da una parte ti mette in difficoltà con i tuoi coetanei e a volte ti farà sentire sola e incompresa, dall'altra ti permette di salvaguardare la tua persona, di andare oltre l'apparenza e di non essere superficiale.
Crescendo perciò a mio parere, tale maturità sarà una qualità che ti contraddistingue dalle altre e di cui dovrai essere fiera.

Purtroppo alla tua età i maschi sono molto più immaturi delle ragazze e non sanno gestire una relazione nè tanto meno sanno cosa significa realmente questa parola. Questo non esclude la possibilità che questo ragazzo sia diverso dagli altri: lo devi scoprire tu piano piano conoscendolo con il tempo. Magari ha avuto delle esperienze che l'hanno fatto maturare e quindi dà più valore ai sentimenti e dò priorità ad altro, proprio come te.

Il mio consiglio è quindi di coltivare piano piano il vostro rapporto; impara a conoscere le sue passioni, cosa fa nel tempo libero, i suoi gusti personali. Impara a conoscerlo veramente sia nei suoi lati belli che brutti. Impara prima di tutto a essergli "amica", a condividere con lui le esperienze di questo percorso insieme. Se poi tra di voi c'è davvero un legame speciale come quello che tu cerchi, lo scoprirai e magari fra qualche anno quando avrete una consapevolezza diversa potrete vivere il vostro rapporto più profondamente.

Fino ad allora non torturarti con mille pensieri, vivi serenamente questa bella conoscenza e apprezza quello che di buono ti regalerà ogni giorno. Devi essere paziente e vedere con il tempo come si evolverà il vostro rapporto: solo così potrai essere sicura se lui è diverso dagli altri e quindi se potrai investire dei sentimenti più forti per lui.

Ciao!

Fogny

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per fragile, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.