La posta del cuore

Domanda

#2756 Il 11/06/2017 Sushi di 15 anni ha scritto:
Ciao! Sono una ragazza di 15 anni. Ti scrivo per raccontarti il mio problema. Solo sempre stata molto esile. Da piccola sono stat ricoverata qualche giorno per accertarsi che non avessi qualche problema dato che ero molto piccola per la mia età, ma tutto a posto, cresci solo a rilento. Qualche annetto fa mangiavo a forza, ma non ero anoressica, solo non amavo mangiare tutto qua. Da qualche anno invece, lo faccio proprio con gusto, e spesso mangio fin troppo. Il punto è che non ingrasso. "Che bello, beata te!" Mi dicono tutti, ma io non la vedo così. A settembre di quest'anno  sono arrivate le tanto attese mestruazioni, con le quali mi sento un po' più della mia età. Arriviamo al punto però. Sono molto bassa (1,53 circa) è molto, davvero molto magra. (Meno di 40 kg). Ripeto che io mangio e non ho nessun tipo di problema. Il punto vero è proprio è che credo che questo mio essere molto piccola, non mi permetta di sviluppare il mio seno. Non ho nemmeno una prima e non sto scherzando.. mi vergogno da morire perchè tutte le mie amiche hanno una terza o più. Non chiedo tanto, almeno una prima... per essere normale. È invece no, a 15 anni ancora niente. E sono costretta a inventarmi di odiare le piscine pur di non farmi vedere in costume ... non so davvero come fare... questo mi ha sempre causato problemi.. non sono mai stata come le altre ragazze e so che un giorno crescerò, ma vorrei che quel giorno arrivasse il prima possibile... voglio sembrare anche io della mia età. E non voglio più essere "la piccolina o la bambina" della situazione ..sono disperata... aiutami zia Cris <3 spero non ci siano errori, non ho riletto. Buone vacanze!!

La mia risposta:

Cara Sushi,ti capisco e ti sono vicina. Il nostro corpo è molto importante e ne dobbiamo avere la massima cura,senza però farne una "fissazione".
Mi spiego: noi non siamo solo"il nostro corpo"questo è soltanto l'aspetto esteriore,ma è importantissimo ciò che il nostro corpo racchiude,ossia la nostra personalità.
E'questa infatti che ci permette di avere relazioni con gli altri,di avere la capacità di amare, di cogliere e di esprimere i sentimenti;tutte queste cose non sono date dalla misura del reggiseno che indossi!!
Sei in una fase di crescita e non devi farti inluenzare dallo sviluppo corporeo che va un po' a rilento,ma cerca di sviluppare i tuoi lati positivi e la tua voglia di vivere appieno la vita. Conosci Rita Levi Montalcini, la grande scienziata italiana .premio Nobel per la medicina?
Lei  era piuttosto piccolina,ma vuoi mettere che testa!!!. Ti invito a fare una ricerca in internet. E che dire di Madre Teresa di Calcutta? Non era certamente una donna alta di statura,ma L'altezza della sua personalità e della sue qualità l'ha portata a compiere opere grandi per i più poveri.
Queste sono le "vere altezze".

Ciao!!!!

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Sushi, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.