Il Gomitolo


La posta del cuore

#2692 Il 06/04/2017 lory03 di 13 anni ha scritto:
Cara zia Cris,
ho visto molte letterine sulla scelta del  liceo ma nessuna somiglia molto alla mia richiesta..... Penso ce l'anno prossimo frequenterò un liceo classico perchè mi piace la storia e leggere tanto in più non sono neanche molto portata per la matematica! Ho tantissimi amici che hanno fatto la mia stessa scelta e di questo ne sono molto felice! Ma devi sapere che tutti vogliono andare in un liceo che a me non piace poi così tanto........È sempre un liceo classico ma non mi sono arrivate ottime recensioni da chi l'ha frequentato l'anno scorso eppure mi sono informata parecchio.......Invece c'è un liceo che mi piace di più con vari corsi da svolgere dopo scuola che ho sempre sognato svolgere! Io non voglio perdere i miei vecchi amici che conosco dal primo giorno d'asilo e cambiare zona mi spaventa parecchio perchè sono sempre rimasta nello stesso istituto dal primo giorno di scuola, nel caso in cui andassi nel liceo dove vanno i miei amici rimarrei nella stessa via ma in caso contrario cambierei ogni amico e non potrei rivederli neanche così spesso perchè noi non ci vediamo mai il week and e prendere l'autobus ogni giorno mi potrebbe far perdere prezioso tempo che dovrei utilizzare per studiare!!!! Da un lato vedo gli amici dei miei sogni e dall altro la scuola dei miei sogni!Come posso fare ad avere tutti e due!!!!! Ti ringrazio in anticipo

un bacio

Loredana

La mia risposta:

Cara Loredana,la vita è fatta di scelte e tu sei arrivata nel momento in cui devi farne una importante.
Di solito è difficile ottenere tutto quello che vuoi o che sogni. Perciò che fare?  Un consiglio è quello di prendere un foglio e una penna e dividerlo in due;da una parte scrivi i pro e dall'altra i contro di una possibile scelta. Ci rifletti e decidi.
Tieni presente che nel tuo specifico è meglio mettere in primo piano la scuola perché le amicizie non sono destinate a durare per sempre e nella vita le situazioni cambiano. La scuola invece deve darti gli strumenti e gli indirizzi per il tuo futuro.
Nella nuova scuola avrai senz'altro la possibilità di incontrare nuove persone e costruire nuove amicizie,basta che tu sia aperta alle nuove opportunità.

zia Cris


Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di amicizia, amore e famiglia anche nel forum!
  • Puoi anche condividere una tua esperienza nel blog!
  • Guarda le schede quasi didattiche di zia Cris: potrebbero servirti!

Informazioni su questa rubrica