Il Gomitolo


La posta del cuore

#2552 Il 11/11/2016 Φεδε!! di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Cris. Mi chiamo Federica e ho iniziato quest'anno il liceo classico. Allora... iniziamo con calma. Sicuramente quando finirai di leggere quanto ti scrivo ti sembrerò un'egoista e una presuntuosa. Per questo preferisco prevenire. Non lo sono affatto..mi sento solo diversa e incompresa. Allora..premetto che i miei voti sono più o meno buoni. (Per ora ho 8 in italiano, 7 in greco e 7 e mezzo in latino). Oggi però  ho fatto la mia prima versione e in genere a casa le faccio sempre bene...solo che oggi è andata male molto male...questo forse sembra non c'entrare niente...in realtà ..oggi abbiamo cambiato i posti e io mi sono seduta vicino ad una mia compagna a cui voglio molto bene anche se la conosco da poco. Lei è più brava di me a scuola. Qui viene il punto. Prima ero seduta vicino ad un'altra mia compagna un po' meno brava di me... e io...mi sentivo più a mio agio..perché io sono sempre stata (sin dalle elementari) quella che prendeva i voti più alti, quella più brava. E ora vicino a questa *G* mi sento sciocca... detesto che lei prenda voti più alti di me. Detesto essere io fra le due la meno brava. Per non parlare poi di quando lei magari prende 9 e io 6/7... mi da fastidio... e non dovrebbe essere così ...io le voglio bene è una mia amica.... cosa devi fare ...? Help baci fede

La mia risposta:

Cara.......ogni persona ha il compito di essere se stesso,con le proprie doti e i propri limiti.
NESSUNO E' PERFETTO.
Ti sei messa nella strada del confronto esasperato e questo ti toglie molte energie positive e ti fa fissare solo sul lato negativo della realtà.
Fare male una versione,non è una tragedia,anzi da questo errore puoi ricavare suggerimenti per migliorare il metodo di studio.
Tu non devi studiare per fare sempre il confronto con altri,ma si studia per se stessi,per farsi una cultura che ti aiuti nella vita in modo concreto.
L'invidia che pervade il tuo cuore oscura i tuoi buoni sentimenti e ti toglie la necessaria serenità per la giusta concentrazione nello studio.
Ricordati però che nella vita non c'è solo la scuola,pur importante,ma anche tante altre occasioni per imparare a vivere.
Ciao!!!

zia Cris


Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di amicizia, amore e famiglia anche nel forum!
  • Puoi anche condividere una tua esperienza nel blog!
  • Guarda le schede quasi didattiche di zia Cris: potrebbero servirti!

Informazioni su questa rubrica