La posta del cuore

Domanda

#2312 Il 13/02/2016 Gre01 di 14 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris,
Sono al primo anno di liceo scientifico e devo dire che mi sono quasi del tutto pentita della mia scelta. Inizio col dire che io ho fatto elementari e medie in un scuola privata e il salto da medie a superiori e da privata a pubblica è stato molto grande e mi ha scombussolata parecchio.
I professori danno i voti in base alle loro preferenze per gli alunni, cosa che non succedeva in maniera così evidente in una privata; inoltre non mi avevano detto che andando in un liceo scientifico non avrei più avuto una vita sociale, è davvero difficile di settimana riuscirmi a vedere con le mie amiche..
C'è parecchio da studiare, ma soprattutto è facile prendere insufficienze e poi è difficile recuperarle.
Quindi la mia idea era quella di cambiare, vorrei andare o in un istituto tecnico, o in un professionale.
Non so sinceramente se un professionale è più semplice di un liceo però penso che comunque ci siano meno compiti al pomeriggio e non lo dico io, me l'hanno detto.
Questo è davvero il periodo più brutto della mia vita è sto sentendo pareri discordanti tra chi mi dice che è solo un periodo e mi devo abituare al cambiamento e chi mi dice che se voglio cambiare devo farlo ora perché poi è un casino. Io non so cosa fare... Tutti dicono che l'adolescenza è il periodo più bello della vita e sinceramente non voglio non avere più una vita sociale per altri 4 anni perché non penso che col passare del tempo avrò meno compiti e meno da studiare ma anzi..
Ti prego Zia Cris aiutami tu, secondo te cosa dovrei fare?
Grazie, Gre01

La mia risposta:

Cara Gre01,mi poni un quesito serio ed importante. E' vero che il passaggio dalla privata alla pubblica comporta una buona capacità di adattamento,ma a te non mancano le possibilità,
Se hai scelto il liceo scientifico vuol dire che hai valutato le tue capacità e credo che tu ne abbia a sufficienza per riuscire bene.
Solo devi imparare ad OTTIMIZZARE IL TUO TEMPO e darti un metodo di studio che tenga conto anche del tuo bisogno del giusto tempo per le relazioni sociali,per le amicizie.
La vita è impegno e sacrificio che però non manca di dare soddisfazioni e gratificazioni. Cerca di darti degli obiettivi a breve termine così riuscirai ad usare bene il tuo tempo.
Se vuoi scrivimi ancora.

Ciao!!!

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Gre01, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.