La posta del cuore

Domanda

#1655 Il 04/06/2014 Giulia di 17 anni ha scritto:
Gentile zia Cris, lo so di essere un pochino cresciuta per questo sito ma avrei bisogno di un aiuto...
Io sono mi trovo in una situazione molto delicata con due ragazzi... Sono fidanzata con P. ma dall' inizio di questo anno scolastico in classe è arrivato questo nuovo ragazzo: G.
All' inizio io e P ci siamo fatti una promessa: G. non avrebbe condizionato il nostro rapporto...
Una sera ad una festa in discoteca, p è andato a prendere da bere e G è venuto a ballare con me... fatto sta che P ha frainteso la cosa e tra loro due è quasi scoppiata una rissa.
Io con P. sto bene e lo amo perchè mi capisce e quando mi bacia mi sento sempre protetta ma G. continua a infastidirmi e ha iniziato a stuzzicarmi... io non provo niente per G. ma in questo periodo ho iniziato a considerarlo di più e P. pensa che G mi piaccia... infatti noto che durante la lezione mi sta sempre accanto, appena G si avvicina a me lui si innervosisce e qualche volta ho notato che mi bacia appena arriva G.. però G. mi ascolta e mi capisce e quando sono vicina a lui sto bene, quando sto male viene a casa mia e l' altra sera, accompagnandomi a casa mi ha baciata. per di più vado a scout e i miei amici scout  mi prendono sempre in giro per questa cosa e io mi senti in imbarazzo... dicono che secondo loro io sembro "violetta"( anche se non ho la minia idea di cosa parli quel film) Ti prego dammi qualche consiglio... non ce la faccio più

La mia risposta:

Cara Giulia,capisco la situazione che stai vivendo e non è semplice. Il fatto che tu sia fidanzata con P. non ti mette al riparo da altre sollecitazioni che la vita ti mette davanti.
C'è il rischio che il rapporto con P. scivoli nell'abitudine e che lo viviate come una cosa ovvia.
Sei di fronte ad una scelta che può rafforzare il tuo rapporto con P.,ma che ti fa riflettere sui motivi che vi tengono ancora insieme.
Quewsto è un processo di crescita,perché l'amore non è mai uguale a se stesso,ma ha bisogno di essere rivisto e alimentato con stima reciproca.
Ti ricordo che amare una persona vuol dire volere il bene della persona amata,che non è sempre facile,ma è la regola d'oro per crescere e alimentare l'amore.
Ti consiglio di prenderti una pausa di riflessione parlando chiaramente con tutti e due.
Se P.ti ama capirà (è un test importante e necessario anche per lui).
Mi dici che sei scout,anch'io lo sono stata e questo ti può aiutare molto a vivere secondo il "nostro stile"la tua vita.
Si è scout sempre,non solo durante le attività perciò ti invito a vivere serenamente questa fase di crescita della tua affettività imparando a sorridere anche nelle difficoltà.
Ciao e se vuoi scrivimi ancora.
Buona strada.

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Giulia, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.