Il Gomitolo


La posta del cuore

La domanda di Midori:

#129 Il 16/11/2011 Midori di 15 anni ha scritto:
Oddio! Mi sento così fuori posto a scriverti! Ho visto che tutte le tue ammiratrici sono più piccole di me, ma siccome io ti seguo e stimo molto ciò che fai per aiutare gli altri. GRAZIE! :D
Io ho una domanda un po' lunga e difficile da farti, e prima ancora occorre che ti spieghi la mia situazione.
Io vorrei diventare più femminile, ma forse in realtà ho solo bisogno di avere più fiducia in me stessa.
Io sono veramente alta e ho le spalle fin troppo larghe per essere una ragazza. Mettiamoci anche il seno grande, e zietta, sembro un armadio!!! Per colpa del mio corpo non posso neanche mettermi degli abiti femminili perchè sarei ridicola e mi ostino a nascondermi sotto enormi felpe sformate e vecchie che mi danno un'aria rozza e trasandata. Inoltre non sono molto brava con i capelli e quindi non faccio mai niente di elaborato, anzi, spesso per comodità li lego e mi sembra di essere ancor più mascolina! Mettiamoci anche che essendo chiara con gli occhi azzurri non mi trucco perchè con la matita nera sembra che mi abbiano tirato un cazzotto e con la matita colorata sembrerei un pavone, mescoliamo tutto e otterremo una versa sfigata con cui il ragazzo che le piace parla dei suoi gusti in fatto di ragazze, della ragazza con cui vorrebbe fidanzarsi e di quanto tu sembri tutto fuorchè una femmina.
Non lo reggo più! IO dovrei essere la ragazza con cui vorrebbe fidanzarsi, sono la sua migliore amica, mi dice tutto e stiamo benissimo insieme. Eppure lui mi ha anche affibbiato un nomignolo da uomo e ogni tanto se ne esce con qualche battuta sulle giraffe. Una volta al cinema pur essendo seduti accanto non faceva altro che fissare la ragazza che gli piace!
Ma se anche provassi a essere più femminile? Un qualsiasi abito carino che si rispetti sarebbe troppo aderente e  farebbe risaltare le mie spalle armadio, o il mio seno troppo ingombrante. Farmi una bella pettinatura mi sembrerebbe uno spreco visto che stonerebbe con i miei brutti abiti, e di truccarsi non se ne parla! Aiuto, mi viene voglia di buttarmi via in questi momenti ):

La mia risposta:

Cara Midori non sei fuori posto in questa rubrica perché io sono qui per qui per ascoltarvi e se possibile aiutarvi.
Capisco molto bene il momento di disagio che stai vivendo,ma devi considerarlo un momento di passaggio dovuto alla trsformazione e alla crescita del tuo corpo e della tua interiorità.Ripeto:UN MOMENTO DI PASSAGGIO.
Lo so che non è facile per te accettarlo serenamente,ma poi vedrai che col tempo imparerai a valorizzare certi  aspetti che oggi ti infastidiscono e a valorizzare le tue qualità,quelle che ti rendono unica e irripetibile,Insomma un "tipo".L'amicizia che ti lega al tuo amico vivila come un dono perché ti permette di conoscere come ragiona un ragazzo e di confrontarti con la tua sensibilità femminile che si sta formando .
Per quanto riguarda il trucco vivi questa situazione come una liberazione da un obbligo che molte ragazze si infliggono. Anche con i pantaloni e qualche accessorio "giusto"puoi essere veramente femminile e carina.

zia Cris


Consigli e cose utili

  • Prima di fare una domanda guarda se altri ne hanno fatta una simile.
  • Anche se non hai problemi leggi questa rubrica: conoscendo le esperienze degli altri affronterai meglio le tue!
  • Se ne hai voglia, puoi parlare di amicizia, amore e famiglia anche nel forum!
  • Puoi anche condividere una tua esperienza nel blog!
  • Guarda le schede quasi didattiche di zia Cris: potrebbero servirti!

Informazioni su questa rubrica