La posta del cuore

Domanda

#1037 Il 22/04/2013 anny911 di 12 anni ha scritto:
ciao zia,
a parte il fatto che non ho prof di fiducia, ci sono tanti adulti che lo aiutano, ma lui non li ascolta, qualche giorno la prof di matematica gli ha detto che ha fini to di corrergli dietro, che deve assumersi le sue responsabilità, ed è finita che Riccardo si è messo a piangere e la prof l'ha sbattuto fuori perchè "non vuole vedere i codardi che piangono". Però ho avuto un'idea: sabato avevamo come compito per casa di scrivere una lettera di scuse a chi volevamo chiedere scusa della classe o a qualcuno con cui avevamo avuto delle questioni durante l'anno. Lui ha scritto una lettera a tutta la classe, chiedendo scusa per averci fatto perdere tempo con i guai che ha combinato, e ha messo un Post scriptm che diceva: "vi voglio bene". Stavo per piangere quando l'ha letta. Allora ho deciso di rispondergli. Ho anche trovato un libro (molto corto, non gli piace leggere) in libreria che parlava di un ragazzo simile a lui, così l'ho comprato e l'ho messo nella busta con la mia lettera di risposta. Oggi ho messo il tutto dentro la sua cartella durante il cambio dell'ora. Non si è accort di nulla. Siccome nel libro c'era una morale molto bella, pensavo che potesse aiutarlo. Per te ho fatto bene?
Grazie di tutto, anny

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Cara anny911,sei proprio una ragazza generosa e si vede che hai a cuore il vero bene per il tuo amico.Quello che hai fatto è una buona cosa e ricordati che i veri amici stanno vicino con misura e discrezione rispettando la libertà dell'amico. Ciao!!!

zia Cris

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per anny911, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #1030 domanda del 20/04/2013 inviata da anny911
    ciao zia.
    oggi ho una domanda molto importante per te.
    Allora, c'è un mio compagno di classe (Riccardo) che è il mio migliore amico e che è un po' strano, è stato bocciato in prima media due anni fa ed è venuto in classe mia l'anno scorso come ripetente. Lui è un po' strano perchè ha 13 anni e mezzo e fuma e beve. Fa il bullo e ha rischiato la sospensione l'anno scorso e quest'anno. Allora perchè è il mio migliore amico? Semplice: perchè io sono riuscita a tirare fuori il suo cuore, aiutandolo ad andare bene a scuola e permettendogli di arrivare in seconda media. Dopo Natale però abbiamo avuto un litigio dovuto ad un pettegolezzo stupido su di me, e dopo quell'episodio, anche se abbiamo fatto pace, non mi ha più trattata bene come prima. Lo salutavo la mattina e mi diceva "crepa" allora lo guardavo male e mi diceva "dai stavo scherzando" siccome fa così un po'con tutti èensavo che fosse normale. Poi a scuola abbiamo fatto una gara di temi, in cui ogniuno doveva scrivere un tema e metterlo in una busta anonima. Io ho scritto della storia di un ragazzo e di una ragazza, la ragazza si chiamava Ginevra e aveva tutte le mie caratteristiche fisiche, e il ragazzo si chiamava James ed era nella stessa situazione di Riccardo. La storia era particolare, ma alla fine Ginevra moriva. Quando hanno letto il mio tema la prof di lettere si è messa a ridere (cosa che secondo me NON DOVEVA fare) e tutti mi hanno dato 9 e 10. Da quel momento Riccardo è diventato sempre più buono e gentile con me, mi chiede più spesso come sto e mi confida i suoi segreti. Però io non voglio che lui fumi e beva, e vorrei aiutarlo. Come posso fare zia?

  • #1037 Questa domanda