Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per nove anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che don Nereo è un sacerdote della Chiesa Cattolica e ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#956 Il 21/01/2018 ernesto di 78 anni ha scritto:
Mia moglie e' morta circa un mese fa dopo 53  anni di matrimonio
il ns matrimonio era veramente un sacramento ci amavamo moltissimo
gli ultimi 11 anni sono stati molto difficili perche' lei era disabile per via del parkinson e dell'artrite reumatoide ma io era abituato a sperare nel futuro
purtroppo per errore di dottori e' morta
Io sono distrutto e non capisco perche si deve sopportare un dolore cosi' straziante  per una cosa che dovrebbe essere naturale. A cosa serve questo dolore ? a chi serve ? perche' il signore pretende questo
solo perche'ci siamo  amati come il matrimonio cristiano ci insehnava ?

#955 Il 21/01/2018 Alexia di 10 anni ha scritto:
Domanda privata

#954 Il 21/01/2018 Jessi di 11 anni ha scritto:
alcuni preti posso sapere se la tua vita sara' bella o brutta guardando la tua data di nascita e il tempo di nascita

#953 Il 20/01/2018 Luca di 29 anni ha scritto:
Salve Don Nereo!

Questa, sarà davvero l'ultima e-mail che le invierò, perchè non vorrei risultare troppo ASSILLANTE O PETULANTE!!!
Vorrei sapere, qual è' la giusta interpretazione del "MAGNIFICAT", quando la Madonna afferma: < Ha rimandato i ricchi a mani vuote, ha ricolmato di beni gli affamati,ha soccorso Israele suo servo, nella sua sventura, ricordandosi della sua alleanza...> La Bibbia la quale ho qui a casa, nel commento al Magnificat, afferma: <Questo versetto del Vangelo, si  riferisce alla venuta finale di Gesù e non alla sua prima venuta> ( e cioè, quella di duemila anni fa!). E aggiunge: Maria, con uno sguardo profetico, ha visto nella mente di Dio, il suo giusto giudizio sulla condotta degli uomini: la condanna dei ricchi oppressori e la ricompensa di coloro invece, i quali sono rimasti fedeli alle leggi di Dio e agli umili di cuore>. Infine, ( sempre la mia Bibbia), spiega anche il perchè, la madre di Gesù, usa, (quando racconta appunto il Magnificat), i verbi al passato-prossimo e afferma: <Qui, Maria, utilizza questa forma grammaticale, perchè ( anche se il giudizio-divino, ancora si deve manifestare!), ella lo ha già veduto nella mente di Dio e, dal momento che, in Dio, non c'è (come qui sulla terra): il presente, il passato e il futuro, ma, c'è invece, un eterno presente, perchè nell'aldilà non c'è il tempo, è come se, esso, ( il giudizio-divino) si fosse già compiuto sul comportamento degli uomini.
Un altra cosa, la quale mi fa pensare che, questa interpretazione sia esatta, è che, la Madonna ad Anguera in Brasile ( non so se conosce queste apparizioni!), in due messaggi del 2005, afferma:<Sappiate, che ci sarà un grande caos nell'economia mondiale e solo i puri di cuore, sopravviveranno>. E l'altro afferma: <Cosa sarà dei ricchi, quando avranno bisogno dei poveri? e sempre Maria, aggiunge: <Il povero, vivrà bene: il ricco orgoglioso, vivrà della misericordia del povero>.
Ora, io le chiedo: questa interpretazione del Magnificat, la quale dà la mia Bibbia, è esatta? Oppure, esso, va interpretato in modo diverso? Mi faccia sapere! La ringrazio!

Un caro saluto!

Luca

#952 Il 19/01/2018 Assunta di 67 anni ha scritto:
Niente domande ma solo grazie per ciò  Che mi ha detto. So bene che il cammino è pieno di lacrime dolorosissime ma la fede in Dio mi deve accompagnare a non piangere davanti a tutti i miei cari, soprattutto la bambina ( devo essere serena , lo devo a mia figlia ed ai ragazzi) il Signore mi aiuti. Grazie

#951 Il 18/01/2018 Assunta di 67 anni ha scritto:
Buonasera.il 15 novembre è morta mia figlia ,lasciando la bambina a scuola cadde con un malore, 118 ospedale , entro una ora non c'è più si spegne senza causa. ( aspettiamo autopsia).--------45 anni tre figli 8,18,20; Ora che comincio a riflettere un po  la mia ------- non ha ricevuto olio Santo estrema unzione, non c'e stato il tempo solo io ho pregato subito dopo il nostro signore e le ho fatto il segno della croce in fronte in bocca e nel cuore che l'ha lasciata . Grazie tante per avermi sentita . Elvira

#950 Il 17/01/2018 angelo di 59 anni ha scritto:
Salve come sa oggi la tecnologia va avanti ( Cosa fare quando su whatSap ti mandano di pregare per un bambino malato ora ho scoperto che il piu dei casi non e vero ) cosa fare?
Grazie molte

#949 Il 15/01/2018 Alexia di 10 anni ha scritto:
don nereo visto che nelle domande precedenti mi sei stato davvero di aiuto allora volevo dirti un sacco di dubbi che ho su dio e gesu... ad esempio.. gesu esiste visto che nn so il pk pero mi sembra strano che sia esistito pero io ci credo davvero molto in lui... e poi pk lui nella sua culla aveva le gambe incrociate e le aveva anche quando e morto... poi ho visto un video su youtube che diceva che dio nn esiste e la pure spiegato il pk infatti tutto ad un tratto nn ci credo piu di tanto.. perfavore don nereo aiutami tu che mi dai sempre buoni consigliii

#948 Il 14/01/2018 Luca di 29 anni ha scritto:
Salve Padre Nereo!
Sono sempre Luca. Intanto la ringrazio di cuore, per i suoi consigli: ne farò tesoro!
Mi scuso, se le scrivo una seconda e-mail! Io ho già una discreta cultura cattolica, ma, non riesco a comprendere la natura della Manna-Bibilica, perchè ci sono due tesi: una religiosa e  l'altra scientifica, le quali si contraddicono tra di loro! La tesi religiosa, afferma che, Dio, ha fatto "Piovere dal cielo" la manna, per nutrire il popolo ebraico nel deserto e, dunque, la discesa della Manna, è stato un intervento miracoloso di Dio. La tesi invece scientifica,  afferma che, la manna che  nutrì gli ebrei, derivava da due specie: un lichene: "Leucanora-Esculenta" e da una pianta:"Tamerix-Mannifera", le quali, durante le giornate ventose, la loro manna viene trasportata anche a grandi distanze, producendo così il fenomeno denominato: "Pioggia di Manna". Inoltre, so anche che, una tribù, la quale vive in quei deserti: i Tartari, della manna se ne nutrono ancora oggi,facendo una sorta di focaccia, che loro chiamano:"Pane di Terra". Di quale natura, quindi,fu la manna dell'Esodo? E come conciliare tra di loro, la tesi della scienza e quella della religione?

Nell'attesa di una sua risposta, le mando i miei più cordiali saluti e la ringrazio per la sua pazienza e disponibilità!!!

Continuerò anche a consultare sempre la sua rubrica-religiosa!

Luca

#946 Il 14/01/2018 asia di 20 anni ha scritto:
per essere santi e necessario essere sacerdoti frati o suore

#945 Il 14/01/2018 asia di 20 anni ha scritto:
anche ai nostri giorni ci possono essere santi viventi

quali

#944 Il 12/01/2018 Luca di 29 anni ha scritto:
Domanda privata

#943 Il 09/01/2018 Andrea di 20 anni ha scritto:
Se dio è onnipotente puó creare un altro dio?

#940 Il 08/01/2018 Serena di 11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo, spero che rispondi perche sono molto triste e non capisco se sto sbagliando io.
Due ragazzi mi prendono in giro perche la mia e una famiglia di testimoni di Geova, io credo che dovremmo amarci tutti e non capisco perche mi prendono in giro, cosa gli ho fatto? Essere testimoni di Geova è cattivo? Mia madre dice di no ma io sono tanto confusa.
Grazie mille se mi rispondi.

#938 Il 06/01/2018 Mirco Maria di 9 anni ha scritto:
Ciao caro don nereo ti volevo chiedere una cosa mi chiamo mirco maria e a scuola i miei compagni mi prendono in giro dicendomi che sono ghey perché maria è un nome femminile e che è peccato ma secondo te è vero? E perché é peccato se ho un nome sacro dlla madonna?? Mia mamma dice che devo laciarli perdere ma io mi sento in colpa

Pagine:
« - < - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - > - »


Pallina di Natale Guarda lo speciale Natale 2021!
Dall'inizio dell'Avvento e fino al 7 gennaio ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire e un regalo!
E' uno spazio per tutti, non solo per i credenti ed i cristiani.