Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#1028 Il 27/05/2018 Mattia di 11 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, vorrei farti una domanda che mi pongo da tempo: perché i papi, le suore e i monaci cambiano il nome mentre i sacerdoti no?

leggi la risposta »
#1027 Il 25/05/2018 Unicorn_Ale07 di 11 anni ha scritto:
Ok ho capito, ho letto più approfondimenti su questa religione, ed è fantastica!! Ma di che paese è la wiccan? In che paese è piú diffusa?

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1026 Il 21/05/2018 TheWiccanGirl di 14 anni ha scritto:
So di averti già risposto nella bacheca apposita ma, Alexia, vorrei poter riscrivere solo perchè chiunque legga questa bacheca potrebbe pensare che io sia pazza...ribadisco che, no! Non è assolutamente satanica e potreste, tutti voi, confonderla in quanto il pentacolo wiccan sia simile a quello satanico, ma non c'entra ASSOLUTAMENTE nulla col Demonio, anche perchè è legata solamente alla natura!
Non farei del male a nessuno e vorrei che lo sapesse anche Don Nereo. La maggior parte degli aderenti alla Wicca si definisce “pagana”, anche se non tutti i pagani e neo-pagani si considerano “streghe” o aderenti alla Wicca.
Una prima controversia ruota intorno alle tesi di Margaret Alice Murray che era una egittologa di professione e storica della stregoneria che pubblicò diversi scritti sulle streghe. Discusse anche, per via del suo interesse con il folklorista americano Charles Godfrey Leland.
Margaret Murray sostenne che la stregoneria era ed è tutt'ora semplicemente la “vecchia religione” dell’Europa precristiana, sopravvissuta in modo segreto alle persecuzioni. L’Inquisizione la processava e condannava come satanismo (come puoi trovare scritto), mentre si trattava piuttosto di un culto dualista di un principio femminile di origine antichissima. La stregoneria combattuta dall’Inquisizione era nella sostanza, secondo Margaret Murray, l’autentica “religione pagana”.
So che puo' sembrarti difficile, quindi te lo rispego in parole povere.
Questa donna studiò le religioni antiche e scoprì appunto il paganesimo che sicuramente avrai studiato a scuola. Nell'Europa Precristiana, cioè prima che si diffuse il cristianesimo, c'erano i pagani, che ora alcuni di loro dal 1920 se non sbaglio si definiscono anche Wicca, che si lega ai concetti pagani di un tempo.
se vuoi sapere di più, cerca su wikipedia, perchè non troverai di meglio.
Ciao, TheWiccanGirl

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1025 Il 16/05/2018 Luca di 29 anni ha scritto:
Gentile don Nereo!
Intanto, vorrei dirle che, mi dispiace e le chiedo scusa, se mi sono inventato dei falsi nomi! Inoltre, vorrei anche dirle di pregare per me in particolare per la mia salute, perchè venerdì scorso ho scoperto tramite un'ecografia di avere dei calcoli alla cistifelia!

Le rinnovo di cuore i miei più sentiti auguri di buon onomastico e le auguro anche un santo mese mariano!

Luca

leggi la risposta »
#1023 Il 14/05/2018 FEDERICO di 38 anni ha scritto:
Salve,volevo chiedere ma pregare in stato di peccato mortale,ha effetto?Cioè pregare per se e per gli altri in stato di peccato si viene esauditi da Dio?Grazie

leggi la risposta »
#1019 Il 13/05/2018 FEDERICO di 38 anni ha scritto:
Caro Sacerdote volevo porre una domanda:"Ma credere alla reincarnazione è peccato"?Perchè so che molti anche tra cristiani ci credono...Grazie

leggi la risposta »
#1017 Il 06/05/2018 Fede di 13 anni ha scritto:
Caro Padre Nereo,
Da troppo tempo cerco ormai qualcuno che mi risponda nel dettaglio e nella precisione ad alcuni quesiti:
1) se una domenica andassi al mare o in montagna a sciare, ad un evento sportivo come spettatore o come giocatore,a visitare una città o un museo, piuttosto di qualsiasi altra attività per la quale salterei la messa... Peccherei gravemente?
2) Durante l'imminente domenica di Pentecoste andrò con i miei genitori a fare una piccola crociera di intera giornata organizzata da un'associazione turistica alla quale i miei hanno aderito in seguito alla proposta di una zia. Io però ero libero di scegliere se partecipare o meno ma ho scelto di partecipare intenzionalmente ...non andando a messa quel giorno peccheró? È vero potrei ricorrere alla messa vespertina ma... In quasi nei quali decidessi di partecipare ad una gita organizzata da un associazione con tappe preimpostate ecc. E questa gita cadesse di sabato e domenica? Il dubbio resta sempre lo stesso. La cosa strana è che se un mio coetaneo non va a messa per una volta;a catechismo poi il nostro sacerdote non gli rimprovera niente, anzi a dire il vero a catechismo non ci è stato proprio trasmesso il concetto di peccato mortale ne di precetto della messa domenicale, il che mi fa pensare che il precetto non valga anche per noi...
3) Se la domenica prima dell'esame di terza media io sarò impegnato nello studio, sarò giustificato se non andrò a messa?
4) Non le chiedo se ci sono metodi organizzativi per fare l'uno e l'altro perché so che ci sono e da grande li adotteró ma per ora vivo in una famiglia non troppo cristiana e ciò implica che posso andare a messa la domenica quando mi pare ma durante una vacanza, sopratutto quelle di una sola giornata, se proponessi di sospendere la vacanza per andare alla messa e assolvere al precetto domenicale verrei ritenuto come una specie di "prete" antiquato e medioevale e anche se non ci sarebbero effetti reali a me basta un semplice giudizio negativo dagli altri per vergognarmi della mia fede e non lottare per essa fino in fondo...e di questo me ne rammarico. Mi verrebbe detto :"siamo qui solo un giorno per fare il bagno/sciare ecc. E tu vuoi andare a messa? Guarda che la messa non è mica obbligatoria tutte le domeniche! Non fare il prete!
Sono abbastanza certo che alla fine insistendo in queste occasioni sarei esaudito ma non avrei mai la forza necessaria per insistere...
5) Quindi non Le chiedo come fare ma solo se è veramente peccato mortale nel mio caso di tredicenne assentarmi una volta alla messa per svolgere un altra attività turistica e/o vacanziera.
6) È vero che da grande userò questi metodi organizzativi ma non sempre potró temo poiché quando viaggieró in modo "libero" potrò ma quando viaggieró con un associazione turistica ci sarà un programma giornaliero organizzato, guide ecc. Non so se mi capisce.
Attendo una risposta chiedendoLe scusa per la lunghezza ma non sa quante volte ho cercato queste risposte inutilmente

leggi la risposta »
#1015 Il 03/05/2018 Unicorn_Ale07 di 11 anni ha scritto:
Caro don Nereo, io ti vorrei dire una Cosa.. in questi giorni mi sento un pó strana, sento qualcuno che mi sta sempre accanto e che mi guarda, anche perchè mi sento davvero osservata e la notte sento qualcuno vicino a me anche se non ce nessuno, tipo qualcuno che mi tocca i capelli e mi accarezza, non so ma io lo sento veramente!! C'è qualcuno qui con me, non sono mai sola, come se ci fosse un fantasma che mi perseguita.. Ma ho sentito una voce,una voce di un uomo che diceva cose simili a quelle che diceva gesú.. Ma non so.. una volta ha detto che suo padre benediva me e tutta la mia famiglia..

Ma non è che gesú mi sta seguendo?

Io ho paura don Nereo, ovviamente credo molto in lui ma ritrovarmelo nel letto insieme a me mi spaventa!


Io amo gesú e lo stimo molto, come lui stima me, so che nessuno mi vuole cosí tanto bene come lui, e solo che mi sento perseguitata ...




Ma ora che ricordo non so perchè ma da piccola ho sognato che la Madonna parlava con me.. eh ogni tanto rifaccio quel sogno e che quando mi affacciavo  al balcone di casa mia vedevo tutto il presepe.. vedo i seguaci di Gesù tutti vedevo e vedevo anche Gesù... Ma in quel sogno ho parlato solo con la Madonna..


Non lo so Don Nereo... mi sento strana ;-(


Aiutami tu!!

leggi la risposta »
#1004 Il 12/04/2018 Luca di 29 anni ha scritto:
Salve Padre Nereo!
Le scrivo, per porle due quesiti:
Il primo: come bisogna comportarsi con i non credenti e cosa bisogna fare per la conversione dei peccatori?
Il secondo: come fu possibile che, Adamo peccò, dal momento che era stato creato perfetto e si trovava in Paradiso?

P.S. Questa sarà davvero l'ultima e-mail che le scriverò; per favore, non la rifiuti!

Un caro saluto!

Luca

leggi la risposta »
#1002 Il 05/04/2018 Stella di 31 anni ha scritto:
Gentile Don nero spero che voi mi potete aiutare io purtroppo non riesco a avere fiducia in  me? Come faccio a affrontare la vita se non ho fiducia in me? Attendo gentilmente una vostra risposta

leggi la risposta »
#1000 Il 05/04/2018 Unicorn_Ale07 di 11 anni ha scritto:
Caro don Nereo, COSA CAMBIA TRA :

CRISTIANI:
ORTODOSSI,CATTOLICI E OPCOTTI??

aspetto una tua risposta

Unicorn_Ale07

leggi la risposta »
#999 Il 04/04/2018 Maria Sole di 19 anni ha scritto:
Salve Don Nereo! Faccio parte del coro parrocchiale da circa 2 anni, ma tutti si lamentano di noi. A me i canti che facciamo piacciono moltissimo, mentre i canti gregoriani sono certo più solenni, ma secondo il mio parere "tristi". È bello sentire le chitarre e cantarci sopra (si dice che chi canti preghi due volte), ma d'altro canto è anche vero che non siamo ad un concerto ma nella casa di Dio. Non possiamo neanche battere le mani, come invece in molte altre chiese fanno. Lei cosa ne pensa? Grazie!

leggi la risposta »
#998 Il 04/04/2018 Alicee di 15 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, ho soltanto 15 anni ma mi reputo abbastanza matura da scrivere questo messaggio. Mi sembra alquanto infantile il comportamento di alcuni utenti (bambini o adulti, non saprei): è irrispettoso fare domande del genere ad una persona come lei, sempre disponibile e pronta ad aiutare tutti; rispondere alle nostre domande sicuramente le ruba tempo, ma sono certa che lo fa volentieri. La religione è un grande mistero e lei cerca di spiegarlo a tutti nel modo migliore possibile. Frequento la Chiesa da 8 anni ormai, ma nonostante questo mi porgo continuamente domande, alle quali trovo sempre risposte nel suo spazio, accogliente e confortevole. Mi scusi per questo piccolo sfogo, la ammiro tantissimo, per la tenacia e la passione per quello che fa. Non si fermi mai, è grazie alle persone come lei che i ragazzi possono crescere nel modo migliore dal punto di vista religioso.

leggi la risposta »
#997 Il 03/04/2018 Giulio65 di 52 anni ha scritto:
Salve vorrei porre un quesito
Nel 1991 mi sono sposato c/o Abbazia di San Nilo con rito ortodosso.
Faccio presente che sia io che mia moglie siamo cattolici.
Parlando con una persona a riguardo del rito del mio matrimonio mi ha detto che avendo preso come ultimo sacramento con il matrimonio in rito ortodosso saremo diventati di religione ortodossa. Fin'ora nessuno mi ha saputo confermare se risponde a verità.

leggi la risposta »
#996 Il 01/04/2018 Adamo di 50 anni ha scritto:
Caro padre,
mia moglie ha preso una fissazione per la frutta e vorrebbe mangiare solo quella!
Insiste soprattutto con un albero che ci è proibito avvicinare e parla giorno e notte di una mela.
Addirittura credo cominci ad avere problemi mentali perché afferma che questa dieta le è stata suggerita nientemeno che da un serpente!
Mi aiuti padre, cosa posso fare?!

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - > - »